Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

The Corner of Art History

ha pubblicato delle immagini nell'album Dipinti

"Il Trittico della Velolcità" racchiude una serie di tre dipinti che descrivono un auto in una gara di velocità. L'autore è il Perugino Futurista Gerardo Dottori che diede vita a queste opere nel 1925.

1° Dipinto - "La Partenza": è la visione dall'alto della partenza di un auto da corsa, il getto di gas e la sagoma appuntita della macchina sono simbolo di aerodinamicità, tipico del periodo Futurista, con questa sorta di rombo crea la polvere con un riferimento al Cubismo. Ai lati del quadro è presente la tribuna che segue la gara contro il tempo.

2° Dipinto - "La Corsa": importante è la sopraelevazione del punto di vista (come solito dell'artista), in più il paesaggio sembra essere in movimento per via dell'effetto dato dall'auto che sfreccia, secondo riferimento all'aerodinamicità.

3° Dipinto - "L'Arrivo": si può notare lo striscione del traguardo, la corsa è finita. L'auto è intenta a superarlo con tutta la velocità raggiungibile. La tribuna è intenta a festeggiare con bandiere svolazzanti e la scritta "traguardo" è perfettamente leggibile. Questo ultimo quadro è il massimo per i Futuristi.