Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TheBigWhoop863 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TheBigWhoop863, aggiungilo agli amici adesso.

TheBigWhoop863
Cover The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per 3DS

Ocarina of Time è un gioco che non necessita di presentazioni. Ai tempi della sua prima incarnazione su N64, questo capitolo della saga di Legend of Zelda ha riscosso acclamazione universale, e resta a tutt'oggi uno tra i migliori Legend of Zelda per molti appassionati.

Il remake per 3DS si mantiene fedelissimo all'originale, forse troppo, rifiutando, forse per timore di fare cosa sgradita ai fedelissimi di vecchia data, di modificare degli aspetti di gameplay che mostrano ormai i segni del tempo. La gestione della telecamera, così come quella dell'inventario e degli oggetti rapidi, risultano così funzionali ma non fluidi, rovinando la sensazione di controllo e costringendo a piccole ma continue soste per selezionare l'oggetto o la visuale desiderata.
Inaccettabile inoltre l'impossibilità di riprendere la partita dalla solita posizione ove si è salvato il gioco; questo si traduce, soprattutto quando ci si trova all'esterno di un dungeon, a ripercorrere ogni volta i propri passi, spendendo tediosi minuti solo per raggiungere nuovamente la destinazione che stavamo esplorando. Aggrava questa pecca il mondo di Hyrule dove si svolge l'intero gioco: troppo vasto e vuoto per essere una traversata divertente; eppure troppo piccolo per dare quella sensazione di mondo fiabesco da esplorare e da scoprire, che si trova invece in altri capitoli (Link's Awakening, Wind Waker o Phantom Hourglass per citarne alcuni).

La storia rimane solida e avvincente, e ciascun dungeon rappresenta una sfida di logica mai banale né frustrante, coronata dai combattimenti con i boss che consistono nel vero punto di forza del gioco. Ocarina of Time 3D resta un classico da provare e godere; tuttavia, se non siete fan di vecchia data della saga e vi state approcciando alla serie di Zelda per la prima volta su 3DS, il mio consiglio è di affrontare per primi uno dei titoli sviluppati appositamente per questa famiglia di console portatili di Nintendo ("Phantom Hourglass" o "Spirit Tracks" per DS, ed il successivo "A Link Between Worlds" per 3DS) prima di dedicarsi a questo classico ed intramontabile capitolo.

8

Voto assegnato da TheBigWhoop863
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 9.4