Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

VikingDan780 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere VikingDan780, aggiungilo agli amici adesso.

VikingDan780
Cover Assassin's Creed Rogue Remastered per PS4

Salpiamo all’avventura!

Rouge già ai tempi aveva lasciato un retrogusto amaro. Non perché il titolo fosse brutto, ma perché aveva regalato solamente una grande illusione.
L’idea di raccontare la storia dall’altro lato della barricata, sfruttando per di più un personaggio come Shay, in grado di porsi delle domande sui metodi degli assassini per raggiungere i loro obiettivi, é un’idea davvero ricca di fascino. Purtroppo però, la grande chance é un pó sprecata da una narrazione raffazzonata, svogliata e che non riuscie mai a spingersi più in là di un tono monocorde.
A fare da contraltare a queste problematiche ci sono però tanti elementi già visti e assaporati in Black Flag. Il senso di esplorazione dato dalle terre del nord e di confine, la Morrigan e le sue grandi traversate oceaniche e, in senso più generale, quella percezione di epica avventura che trasporta il giocatore indietro nel tempo tra natura selvaggia, battaglie navali e segreti da scoprire.
Grazie al lavoro di rimasterizzazione tutto questo è rimasto intatto. Dopo le calde sabbie dell’Egitto, tornare a solcare i mari salati del Nord America ha un piacevolissimo retrogusto.
Nonostante andando nel dettaglio qualche sbavatura data dell’età si percepisce chiaramente (specie nelle texture e nei modelli poligonali dei personaggi), viaggiare per mare e andare alla scoperta della miriade di segreti disseminati dagli sviluppatori, rimane ancora oggi un’esperienza completamente godibile.
Purtroppo, tutto questo non ha lo stesso gusto una volta che Shay scende sulla terra ferma. In questo caso il confronto con le innovazione apportate da Origins, rende Rouge ancora più “vecchio” di quello che effettivamente risulta. Le animazioni che governano Shay e soprattutto le meccaniche stealth non riescono più a soddisfare, così come una intelligenza artificiale decisamente insufficiente. Per non parlare delle sezioni ambientate nel presente, vero tallone d’Achille delle ultime produzioni pre periodo di pausa. Sottolineo il fatto che, paradossalmente, giocare le sezioni a terra di questo Rouge, fanno apprezzare ancora di più il lavoro svolto su Origins.
Cosa rimane quindi di questa remastered? Bè sostanzialmente tre cose: il grande senso di avventura, la voglia di scoperta e la completezza narrativa. Mentre i primi due elementi sono stai esaltati dalla remastered, con gli appaganti viaggi a bordo della Morrigan, il terzo è uno di quegli elementi che potrebbero cogliere solamente i fan della saga. Di fatto, se vi siete persi questo capitolo in passato, potrebbe essere una buona occasione.

7

Voto assegnato da VikingDan780
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 7

VikingDan780

ha scritto una recensione su Quantum Break

Cover Quantum Break per Xbox One

Out of time

Come è valso quasi sempre per le produzioni targate Remedy, Quantum Break non è un gioco per tutti. In maniera ancor più netta rispetto al passato, gli sviluppatori finlandesi puntano maggiormente sugli aspetti narrativi, raccontando prima di tutto una storia, e limitando gli aspetti di puro gameplay. Che comunque c'è, in Quantum Break, e riesce a trovare nell'utilizzo dei poteri temporali una sua dimensione interessante, seppure tutto sommato superficiale, tra una generale pesantezza nei movimenti del personaggio, un sistema di upgrade trascurato (e trascurabile a questo punto), un platforming che impressiona visivamente ma non impegna minimamente il cervello, e una durata limitata (seppure la longevitá é aumentanta dalla possibilitá di optare per le scelte diciamo ”alternative” a quelle fatte durente la prima run).
Rimane un grande esperimento multimediale, una fusione tra serial televisivo e videogame unica nel suo genere (molto gradita), una prova notevole dal punto di vista grafico e tecnico, e un'esperienza a suo modo senza precedenti, non foss'altro che per il mix inedito di forme narrative. Tuttavia Quantum Break non riesce, a parer mio, ad essere incisivo come gli altri lavori della software house nordica, non trova un equilibrio perfetto tra gli elementi che lo compongono, e convince fino in fondo solo a tratti, porgendo il fianco a giuste critiche relative al bilanciamento tra narrazione e gameplay, e rifinitura di quest'ultimo. Potrebbe essere l'antesignano di una nuova corrente d'ibridazione tra cinematografia e videogioco, e senza dubbio è consigliato a tutti coloro interessati a questo aspetto, disposti a farsi trascinare dagli eventi e dalle scenografie più che dalla pura giocabilità. Coloro che vi cercheranno in primo luogo un gameplay appassionante e profondo, o un'esperienza longeva e rigiocabile, rischieranno invece di rimanere delusi.

8

Voto assegnato da VikingDan780
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 8.3

VikingDan780

ha scritto una recensione su God of War

Cover God of War per PS4

The Last of Gods

Questa nuova opera porta indiscutibilmente il franchise di God of War su nuovi livelli. Lo rende al passo con i tempi, modificando sensibilmente la sua struttura. (Il mondo di gioco è enorme e implementa meccaniche da open world in maniera quasi impecabile a parte gli spostamenti rapidi non proprio eccellenti) ma mantenendo una importante coerenza con il passato della serie. Non è solo Kratos a essere maturato in questo cambiamento, ma l'intera struttura di un gameplay che ora è più ampio e imponente in ogni singolo aspetto. Io sono in disaccordo con le criticità di un sistema di combattimento non abbastanza evoluto e profondo, ma posso forse ammettere una certa mancanza di varietà negli avversari.
Tecnicamente questo gioco è il nuovo punto di riferimento su console e questo, a mio parere, gli permettere di raggiungere lo status di capolavoro di questa generazione.
Fermo restando che non giocarlo sarebbe semplicemente un crimine, anche soltanto per ammirare la maestosità tecnica raggiunta dal team di sviluppo.
Il team deve prodigarsi aggiungere al piu presto, la tanto richiesta New Game plus, per dare peso a tutte il craftig e le forgiature epiche finali, in quanto col poco che resta da fare una volta ottenute, risultano un pochino obsolete.

10

Voto assegnato da VikingDan780
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 9.6

VikingDan780

ha scritto una recensione su Far Cry 5

Cover Far Cry 5 per PS4

Il seme della follia (nuove prospettive

Far Cry 5 si sviluppa sul filo della continuità con il passato della serie, il gameplay è la naturale evoluzione di ciò che abbiamo visto nei precedenti episodi.
Il mondo open world lascia spazio a uno shooting piacevole, che può essere vissuto sia nel suo lato stealth sia in quello più aggressivo, riuscendo ad essere appagante affrontato da ambo le parti.
Con cali di framerate quasi assenti, il mondo di gioco è veramente ricco e l’immagine a schermo è di buona qualità, ma soprattutto omogenea e ben filtrata. Non ci sono quasi mai elementi che risaltano in positivo o in negativo rispetto ad altri lasciando sempre una buona sensazione visiva. Sì, si percepisce il diverso livello di dettaglio tra i modelli degli NPC meno importanti e gli altri, ma mai in maniera tale da doverne lamentare il risultato.
L'intelligenza dei compagni di squadra, per quanto non brillantissima non crea problemi durante l'avventura ( Hurk a parte!!!), e con qualche semplice accorgimento non mina alle meccaniche stealth del gioco. Buona, ma non eccellente anche l´IA nemica.
Tecnicamente il gioco, che ho giocato su PS4, si è dimostrato all’altezza delle mie aspettative.
Ci tengo, in questo caso, a nominare l´ottima colonna sonora ed i buoni effetti audio che risultano piacevoli e ben proporzionati in tutte le varie situazioni.
In breve, Far Cry 5 va a rifinire un’esperienza consolidata nel tempo, e sicuramente ancora più longeva che in passato, continuando un percorso che non sembra destinato a cessarsi e che ha tutte le carte in tavola per migliorare ancora capitolo dopo capitolo.

8

Voto assegnato da VikingDan780
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔