Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da BioWare e prodotto da Electronic Arts, Mass Effect: Andromeda è un gioco di ruolo uscito il 23 marzo 2017 per Xbox One · Pegi 18+

·

Diventa il Pioniere e trova una nuova casa per l'umanità in questo spazio inesplorato e potenzialmente ostile. Sarai tu a tracciare la rotta da seguire, esplorando gli angoli più remoti della galassia di Andromeda per svelare misteri, scoprire incredibili mondi alieni e guidare la specie umana alla ricerca di una nuova casa. Potrai arricchire e personalizzare l'esperienza di gioco con un sistema di progressione profondo e flessibile, oltre a comandare la tua squadra in battaglie ricche d'azione usando armi avanzate, abilità speciali e moltissimi nuovi assi nella manica.

8.8

Recensioni

5 utenti

Romanthekid

Romanthekid ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per Xbox One

Partiamo male, ma finiamo bene. Si osserva un promettente futuro.

Mass Effect Andromeda è un gioco che mi ha sorpreso, sia in positivo che in negativo. Dopo aver passato la prima run a completare tutto il completabile e a godermi la storia principale sono arrivato alla conclusione che si tratta di un buon gioco e di un buon capitolo di Mass Effect. Ma solo buono, quando limando certi dettagli poteva essere ottimo. Non lo confronterò con la trilogia originale in questa recensione in quanto era per l'appunto una trilogia, e di conseguenza confrontarla solo con il nuovo titolo di questa nuova linea narrativa sarebbe ingiusto.

Parto dicendo che la trama non mi ha stregato. Dopo un inizio un po' fiacco ho passato le prime dieci ore di gioco, tra uno sbuffo e l'altro, a vedere crescere i rami di una storyline che decolla in maniera vertiginosa dopo la creazione del primo avamposto. Seppur intrigante, la storia del gioco lascia molti punti sospesi (per un sequel che probabilmente sarà infinitamente più interessante) e sopratutto ci presenta un'antagonista privo del benché minimo carisma e che non trasmette la minima minaccia. Fortunatamente un buon numero di missioni secondarie ben integrate nel tessuto narrativo e una buona caratterizzazione dei personaggi rende lo scorrere del gioco molto piacevole.

Il gameplay è stato modificato enormemente rispetto ai precedenti, con una svolta verso l'action decisamente più sensata, che rende le varie sezioni shooting molto frenetiche e divertenti. Le ho apprezzate molto. Quello che mi ha annoiato è il sistema di crafting molto confusionario a causa di menù inizialmente macchinosi. La questione delle animazioni facciali che tanto ha sconvolto il web mi ha in realtà toccato pochissimo, anche se qualche gaffe si nota e deve essere perfezionata assolutamente nell'eventuale (anzi, sicuro) seguito.

Quello che invece a parer mio è inattaccabile è il comparto grafico. A parte sporadici bug e cali di frame rate, il mondo, o i mondi, di gioco sono bellissimi da vedere e incredibilmente vasti. Qua ritorniamo alle origini più esplorative con viaggi chilometrici a bordo del nostro veicolo in giro. Da perfezionare assolutamente i viaggi interstellari che con quell'animazione che parte ogni volta rende tutto un po' palloso, specialmente nelle quest che prevedono che ci spostiamo per 3 o 4 sistemi con tanto di atterraggio sul pianeta X piuttosto che Y.

Dopo una prima impressione non proprio convincente ho apprezzato questo Mass Effect e attendo con impazienza il seguito che, a parer mio, ha la possibilità di essere uno dei migliori capitoli della saga. Il team di sviluppo è stato svezzato ora (non sono gli stessi che crearono la prima trilogia) e non ci sono più scuse. La base è stata apposta, ora tocca ampliare quanto di buono fatto e limare il brutto.

8

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.2

CurceN7

CurceN7 ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per Xbox One

Begin your journey. Join the Andromeda Initiative today.

Mass Effect: Andromda segna un nuovo inizio per la serie e come i coloni partiti dalla Via Lattea, mi sono imbarcato in questa nuova avventura non sapendo bene cosa aspettarmi.
Sarò sincero, i timori e i dubbi c'erano: non credo sia stato facile per il team di BioWare Montreal sopportare il fardello dell'eredità della Trilogia originale, per non parlare dell'ostilità diffusa tra la gente della rete addiritura prima della release ufficilale.
Ormai però ero deciso ad andare a fondo in questa faccenda...e ho fatto assolutamente bene.

Come scrissi in precedenza, quando provai la versione di prova su EA Access, il gioco soffriva e soffre di alcuni difetti tecnici (in parte già risolti con la patch 1.05), ma non così gravi da bocciare un enorme gioco come lo è Andromeda. Il resto infatti è fantastico, ma sopprattutto è Mass Effect!

La storyline principale è molto buona e non sà di già visto. Però attenzione, il gioco non si svolge nell'intera galassia di Andromeda, ma solo in un preciso settore. E' importante ricordarselo.
Nonostante abbia apprezzato molto le vicende principali, mi hanno maggiormente affascinato la subquest legata alla famiglia del protagonista e alcune importanti informazioni che ho appreso in un paio di terminali e datapad a fine gioco, aprendo svariati scenari per un ipotetico Andromeda 2.

Inizialmente potreste essere scettici per quanto riguarda i membri della vostra squadra, ma alla fine li adorerete anche voi. Saranno la vostra nuova famiglia e, grazie al tono del gioco meno pesante e drammatico rispetto a ME3 (come è giusto che sia), realizzerete che fate parte di una squadra di teneroni <3

Sul combat system non c'è molto da dire. Siamo semplicemente su un altro livello asd

Per concludere, come avrete ben capito, ho adorato Mass Effect: Andromeda e non vedo l'ora di ampliare questa nuova magnifica avventura con futuri dlc (e con un sequel, ovviamente).

Per qualsiasi dubbio/domanda, scrivetemi pure in pvt o nei commenti :)

CurceN7

CurceN7 ha pubblicato un'immagine nell'album Mass Effect Andromeda riguardante Mass Effect: Andromeda

Hanno migliorato molto questi due Krogan rispetto a quanto si era visto durante il video gameplay di gennaio! :O

PlayStation Bit

Mass Effect Andromeda: sguardi più realistici con la patch 1.05

Bioware ha finalmente deciso di rispondere alle numerose polemiche avanzate in merito alle animazioni facciali presenti in Mass Effect: Andromeda. La patch 1.05 porta con sé un miglioramento nettamen .. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.