Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su XenoBahamut

Orientalista, artista marziale, grafico, creativo in generale. Seguo da oltre 20 anni con passione l'industria dei videogame. Redattore su GameSource.it, Gamempire.it e MyReviews.it

XenoBahamut condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere XenoBahamut, aggiungilo agli amici adesso.

XenoBahamut

ha scritto una recensione su Persona 5

Cover Persona 5 per PS4

Parto subito con l'assunto principale: Persona 5 è il miglior capitolo della serie. L'unico motivo per cui potrebbe non piacervi è se siete fan puristi dei capitoli ante-Persona 3.
A parte questo il nuovo capitolo della serie ha quanto di meglio visto fin'ora, ma con nuove aggiunte e una formula ancor più raffinata.

L'aspetto grafico è decisamente piacevole e un bel salto in avanti rispetto ai capitoli PS2, anche se si vede che sia chiaramente un gioco concepito per PS3. Ma del resto non è per il graficone che giochiamo a titoli del genere. Qualità tecnica a parte, il gioco ha uno stile da vendere.

Per avere un'idea del gameplay immaginate Persona 4 con più roba e più user-friendly. I dungeon principali della storia sono prefissati e dall'esplorazione migliorata, ma sono anche presenti dungeon randomizzati à la Tartarus per il farming. Dai primi capitoli tornano gli attacchi con le armi da fuoco e gli elementi Nuclear e Psy, oltre che magie Curse e Holy non limitate all'instakill.
Anche per la gestione delle attività durante le giornate ci sono ancora più robe in ballo, e avrete davvero l'imbarazzo della scelta su come occupare il tempo.

Gli unici nei che ho trovato sono i seguenti. Spesso il gioco costringe a "sprecare" anche diversi giorni di seguito per gli sviluppi della trama; può essere frustrante passare l'ennesimo pomeriggio scriptato con i compagni e poi ritrovarsi la sera che non si sa perché siamo troppo stanchi e dobbiamo andare per forza a dormire.
Inoltre il gioco ha davvero tanti tanti dialoghi. Niente di strano per chi conosce i due capitoli precedenti, ma a volte sanno essere davvero estenuanti.
Se siete fan della serie e la cosa non vi turba più di tanto aggiungete pure un mezzo punto al voto. Se siete neofiti della saga siete avvertiti, ma in generale Persona 5 è uno dei migliori JRPG degli ultimi tempi, e considerata la penuria di titoli io non me lo farei scappare.

Per la recensione approfondita:
http://www.gamesource.it/persona-5/

9.3

Voto assegnato da XenoBahamut
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.3