Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Yack condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Yack, aggiungilo agli amici adesso.

Yack

ha scritto una recensione su Stray

Cover Stray per PS5

Occasione sprecatissima.

E niente...l'ennesimo indie che butto nel cestino.
Qui per due motivi, crisi d'identità e il fatto di essere indie, che ormai sempre più indie si fanno grossi pur sapendo che più di un tot...dove cavolo vuoi andare?
Partiamo subito dal difetto che sapevo prima di giocare, il fatto di essere un indie, allora, per me un gioco indie deve essere un gioco particolare che riesca a stupire con pochi €, un Limbo, un Inside, un Flower, un Journey e vabbè la lista è infinita di indie che mi sono piaciuti. Ma detesto quando un indie si vuole spingere oltre e nonostante la loro anima a basso costo si vogliono far grandi e distruggere ogni cosa possibile finendo il budget probabilmente a inizio partita
Mi sono capitati tanti casi quest'anno di indie così, provati, giocati, e che per carità, molti mi sono piaciuti ma solo una frase avevo in mente dopo averli finiti "e se questo gioco fosse stato fatto con più budget e persone?"
Un esempio su tutti è stato The Gunk, giocato col GP che mi ha fatto meravigliare e incazzare allo stesso tempo. un gioco che poteva essere di più se fosse stato con un budget più alto...e per non parlare di Deliver Us The Moon, piccolo gioiellino che ancora mi da fastidio per il fatto quanto potesse essere più bello, più maestoso e più curato se solo fosse con un budget più alto.
E ora veniamo a Stray, allora la cosa è molto simile. Cosa sarebbe stato Stray con un budget alto? Non dico da AAA ma da pila stilo? (AA per chi non lo sapesse asd ) penso sarebbe stato uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi.
Eh oh è più forte di me sta cosa, magari come nel caso di Deliver Us The Moon lo adoro, ma una parte di me lo odia perchè mi sono trovato l'ennesimo gioco figo ma a basso costo che poteva essere moooolto di più.
Detto questo, passiamo all'altro grande problema di Stray... la sua identità.
In vita mia pochissimo giochi che ho giocato erano così indecisi su che gioco fare e Stray l'ho trovato un miscuglio incasinato di cosa voler essere, mi spiego meglio;
Partiamo da un gioco esplorativo, e ci sta, per poi andare verso il puzzle e ci sta di brutto
poi... diventa un free roaming, e che due palle, poi un gioco narrativo dove passi ore a parlare con i robot...e che due palle fino a diventare uno scassamento di testicoli facendo su e giù negli stessi posti per ore.
Allora, dico che io il gioco non l'ho finito per via dello sfracellamento dei coglioni che mi ha causato, soprattutto per il cambio rotta e spiego perchè.
allora, il gioco è nato come un gioco GUARDANDO come un gatto, dalla vista di un gatto. Ovvero facendo cose che fa un gatto...e non un gatto di un film d'animazione Pixar, un gatto vero, un gatto che dorme, che gioca, che è curioso e che si spaventa. Un gatto iper intelligente ma che ovviamente fino ai limiti felini.
Ecco, poi a una certa cambia e diventa un prodotto narrativo con un robottino che ci parla e ci dice che fare, cosa fare... e il gatto diventa super intelligente e capisce TUTTO. tutte cose che se fosse stato nella prima parte di gioco, quel robot sarebbe già in mille pezzi perchè alla prima occasione il gatto l'avrebbe fatto fuori asd invece no, il nostro gatto sembra capire e boh, è diventato come il 99,99999% dei giochi sul mercato.
E qui la rabbia... cavolo stavi facendo un lavoro incredibile fino all'arrivo di quel cazzo di drone, potevi continuare su quella strada senza farlo diventare un'opera uguale alle altre, no?
Poi c'è anche il fatto delle cose da fare, la piccola città che sei confinato fino, penso, alla fine e con qualche boccata d'aria in varie zone... con missioni uguali, stupide e inutili, facendo su e giù, leggendo papiri interi di robot che parlano di cose inutili... insomma, Stray mi ha deluso molto, ma tipo il doppio per il fatto che era iniziato bene e finalmente si giocava a qualcosa di nuovo. Poi trasformato in un prodotto uguale ad altri. Ed è questa probabilmente il motivo del mio abbandono, della mia pesantezza ad andare avanti. Perchè dopo un po', sentivo la vocina dirmi "ma che giochi a fare a sta roba che ti fa schifo comè ora?"
E niente, Dopo qualche ora la mia avventura di Stray finisce. E mi è dispiaciuto un sacco... visto che qui c'era tanto, grafica, atmosfera, originalità... tutto buttato in minchia.