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Yack

ha scritto una recensione su The Callisto Protocol

Cover The Callisto Protocol per PS5

Oh Calli, Callisto mio adorato 🥰
Tu (e anche Ragnarok) sei stata la salvezza del 2022, un anno per me sfigato videoludicamente parlando, dove ho giocato a tanta monnezza o giochi del cazzo, tu invece sei stato il mio best di quest'anno
Allora. Fan di Dead Space, da amante assoluto di DS2, uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi.
Quindi parlo di certo con l'amare DS.
Questo gioco ne ricorda l'anima, ne ricorda le cose, ma ha comunque una sua identità, e ci si dimentica subito di giocare al suo fantaseguito.
Callisto l'ho amato, tanto. Certo ha i suoi difetti, ma sticazzi.
Sempre meno dei difetti presenti nel 99% delle grandi produzioni.
Promosso! Mi ha emozionato giocare ad un gioco VECCHIO STILE, senza mondi aperti, senza longevità infinita con annesso di allungamenti intuli, senza la trama che limita il gameplay...come succede ormai spesso.
Sono felice!

Yack

ha scritto una recensione su God of War: Ragnarok

Cover God of War: Ragnarok per PS5

Ed ecco qui! La mi avventura si è conclusa! Bello davvero.
A scrivere recensioni sono pessimo asd ma, a parte il fatto che questo GoW è tipo 100000 volte migliore rispetto a quello del 2018, ma di brutto.
Mi sono bastate 3 ore per capire che sarebbe stata un'avventura stellare rispetto a quella (per me molto deludente) del "primo" capitolo
Finalmente tanti nemici, diversità e varietà! Ambientazioni monumentali e stupende, enigmi che mi sono davvero piaciuti, a parte quelli spoilerati subito da Atreus asd insomma, ci troviamo di fronte ad uno dei miei giochi preferiti di quest'anno!
Ma poi la regia :O Una delle cose che non mi aveva entusiasmato il primo cpaitolo era proprio la regia, scene rivoltanti, con un phatos praticamente impatto 0, boh, qui, madonnina santa se mi ha preso, incollato davanti alla TV con emozioni di varie sfaccettature. Poi il modo di com'è raccontato, la profondità, ogni scena era perfetta....tranne verso le fasi finali asd ci sono state un paio di scene rivoltanti ai livelli del 1 asd ma vabbè, per le sue quasi 25 ore (per la storia) di gioco ci sta...
ecco, le ore, una delle cose che disprezzo dei giochi ultimamente è sta cosa di far durare un gioco per forza tanto, vedi U4, TLOU2, Death Stranding, Horizon 2... mettendoci dentro ore e ore inutili solo per dire "ehi il nostro gioco dura tanto"
Personalmente, questo GoW ha presente delle ore che sono letteralmente INUTILI! Ore che invece che allungare inutilmente la storia potevano essere spesi per fare più secondarie o extra in generale. 6 ore in meno sarebbe stata un'avventura eccellente. Perchè in certe situazioni ci si trova a fare aree letteralmente clonate dalla fase prima solo perchè "ehi copiamo e incolliamo qui, almeno dura di più"
Per il resto gioco devastante! Immenso e dannatamente di classe.
i pregi son tanti e i difetti...personalmente solo quello della durata, che purtroppo mi ha dato fastidio e non poco.
E ora, si fanno le secondarie che restano!

Yack

ha scritto una recensione su The Smurfs: Mission Vileaf

Cover The Smurfs: Mission Vileaf per PC

Un gioiello puffosissimo!

Ok, bene...ma che gioco mi sono trovato di fronte? :O
Prima di tutto un applauso a Microids perchè era da tanto che non vedevo un AAA di questo genere, ormai i giochi tratti da qualcosa sono più castrati degli indie, e finalmente un titolo di alto livello come contenuti e cura, con un bel budget alle spalle (o semplicemente gli Osome riescono a fare miracoli con pochi €) perchè si! I Puffi è davvero un bel gioco, curato, ben fatto, corposo e COMPLETO!
E' difficile trovare difetti, l'unico forse è il troppo blaterare durante il gioco, sopratutto per la mancanza del doppiaggio in italiano, che in questo caso purtroppo o salti o leggi asd ma vabbè, ci si passa su, altro difetto è forse una scelta sbagliata di una fase quasi finale, dove per un quasi livello intero ci ritroviamo un gioco con visuale fissa e mal fatta, il resto questo gioco è un GIOIELLO, se siete amanti dei puffi mi masturberete e se non lo siete o in parte (come me) lo amerete comunque perchè è un gioiellino! Mi ha ricordato molto Daxter, gioco che prende molto come esempio (si vede tanto in molte scelte di design) dove l'unica differenza è che in Daxter usavamo l'insetticida per sterminare insetti, qui uno spay speciale per estirpare erbacce, che poi useremo per planare come appunto in Daxter
Gioco sublime che ho amato, grafica devastante (giocato su PC, sconsiglio le versioni console, che sono mal ottimizzate) che è stato uno di quei giochi a farmi rimpiangere la mancata modalità foto, posti magnifici e ben fatti, il villaggio dei puffi poi è un orgasmo per gli occhi, come il 90% degli altri ambienti del resto
insomma, l'ho proprio amato questo gioco. Bello bello bello! Dopo Asterix & Obelix XXL 3 e dopo una remastered del primo XXL che a quanto pare era riuscita solo in parte, mi aspettavo un prodotto rivolto verso il basso...e invece, gli Osome hanno fatto (per ora) il loro più grande gioco, complimenti! E ora via verso il 100%

Yack

ha scritto una recensione su Stray

Cover Stray per PS5

Occasione sprecatissima.

E niente...l'ennesimo indie che butto nel cestino.
Qui per due motivi, crisi d'identità e il fatto di essere indie, che ormai sempre più indie si fanno grossi pur sapendo che più di un tot...dove cavolo vuoi andare?
Partiamo subito dal difetto che sapevo prima di giocare, il fatto di essere un indie, allora, per me un gioco indie deve essere un gioco particolare che riesca a stupire con pochi €, un Limbo, un Inside, un Flower, un Journey e vabbè la lista è infinita di indie che mi sono piaciuti. Ma detesto quando un indie si vuole spingere oltre e nonostante la loro anima a basso costo si vogliono far grandi e distruggere ogni cosa possibile finendo il budget probabilmente a inizio partita
Mi sono capitati tanti casi quest'anno di indie così, provati, giocati, e che per carità, molti mi sono piaciuti ma solo una frase avevo in mente dopo averli finiti "e se questo gioco fosse stato fatto con più budget e persone?"
Un esempio su tutti è stato The Gunk, giocato col GP che mi ha fatto meravigliare e incazzare allo stesso tempo. un gioco che poteva essere di più se fosse stato con un budget più alto...e per non parlare di Deliver Us The Moon, piccolo gioiellino che ancora mi da fastidio per il fatto quanto potesse essere più bello, più maestoso e più curato se solo fosse con un budget più alto.
E ora veniamo a Stray, allora la cosa è molto simile. Cosa sarebbe stato Stray con un budget alto? Non dico da AAA ma da pila stilo? (AA per chi non lo sapesse asd ) penso sarebbe stato uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi.
Eh oh è più forte di me sta cosa, magari come nel caso di Deliver Us The Moon lo adoro, ma una parte di me lo odia perchè mi sono trovato l'ennesimo gioco figo ma a basso costo che poteva essere moooolto di più.
Detto questo, passiamo all'altro grande problema di Stray... la sua identità.
In vita mia pochissimo giochi che ho giocato erano così indecisi su che gioco fare e Stray l'ho trovato un miscuglio incasinato di cosa voler essere, mi spiego meglio;
Partiamo da un gioco esplorativo, e ci sta, per poi andare verso il puzzle e ci sta di brutto
poi... diventa un free roaming, e che due palle, poi un gioco narrativo dove passi ore a parlare con i robot...e che due palle fino a diventare uno scassamento di testicoli facendo su e giù negli stessi posti per ore.
Allora, dico che io il gioco non l'ho finito per via dello sfracellamento dei coglioni che mi ha causato, soprattutto per il cambio rotta e spiego perchè.
allora, il gioco è nato come un gioco GUARDANDO come un gatto, dalla vista di un gatto. Ovvero facendo cose che fa un gatto...e non un gatto di un film d'animazione Pixar, un gatto vero, un gatto che dorme, che gioca, che è curioso e che si spaventa. Un gatto iper intelligente ma che ovviamente fino ai limiti felini.
Ecco, poi a una certa cambia e diventa un prodotto narrativo con un robottino che ci parla e ci dice che fare, cosa fare... e il gatto diventa super intelligente e capisce TUTTO. tutte cose che se fosse stato nella prima parte di gioco, quel robot sarebbe già in mille pezzi perchè alla prima occasione il gatto l'avrebbe fatto fuori asd invece no, il nostro gatto sembra capire e boh, è diventato come il 99,99999% dei giochi sul mercato.
E qui la rabbia... cavolo stavi facendo un lavoro incredibile fino all'arrivo di quel cazzo di drone, potevi continuare su quella strada senza farlo diventare un'opera uguale alle altre, no?
Poi c'è anche il fatto delle cose da fare, la piccola città che sei confinato fino, penso, alla fine e con qualche boccata d'aria in varie zone... con missioni uguali, stupide e inutili, facendo su e giù, leggendo papiri interi di robot che parlano di cose inutili... insomma, Stray mi ha deluso molto, ma tipo il doppio per il fatto che era iniziato bene e finalmente si giocava a qualcosa di nuovo. Poi trasformato in un prodotto uguale ad altri. Ed è questa probabilmente il motivo del mio abbandono, della mia pesantezza ad andare avanti. Perchè dopo un po', sentivo la vocina dirmi "ma che giochi a fare a sta roba che ti fa schifo comè ora?"
E niente, Dopo qualche ora la mia avventura di Stray finisce. E mi è dispiaciuto un sacco... visto che qui c'era tanto, grafica, atmosfera, originalità... tutto buttato in minchia.

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