Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Miglior console 128-bit

Miglior console 128-bit
Quale console della sesta generazione preferite?
motivate la risposta.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
7 Utilità

*Non ho mai avuto un Dreamcast, quindi non voto Dreamcast* (cit.)
Scherzi a parte, il mio cuore appartiene all'Xbox. La miglior console che io abbia mai posseduto. Un po' come il Dreamcast, credo che Xbox fosse precursore dei tempi. Di fatti si tratta praticamente di un'Xbox 360 ma... senza HD. Credo che la console Microsoft fosse anni luce avanti rispetto all'hardware PlayStation 2 e che con Hard Disk interno e connessione ad Xbox Live per il gioco online offrisse un parterre di servizi allora ineguagliabile. Il parco titoli non era abnorme, come quello Sony, ma fra le 3 o 4 migliaia (credo che la cifra fosse intorno a questa) di giochi, ce n'erano alcuni di altissima qualità. Come non citare giusto i primi due Halo, Fable, Knights of The Old Republic, Shenmue II e tanti altri?
L'unica cosa che mi dispiace è che con Xbox 360 si sia persa gran parte di quella scia innovatrice che servì a Microsoft per farsi notare nel mondo console. Mi spiace anche che la console non fu trattata come merita, pochissimi miei amici la possedevano e in molti la bistrattavano. Un vero peccato dovuto all'ignoranza dei casual gamers.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@RazorPGTV

De gustibus :) ...

Ma se posso, vorrei farti alcune domande:

1) quando hai preso il Dreamcast? Al day one o tempo dopo la sua uscita o addirittura la morte commerciale?

2) Quanti anni avevi quando avevi il Dreamcast?

3) Che giochi hai giocato su Dreamcast?

4) Come lo hai sfruttato? Internet? VGA? DLC? Mini-giochi per VMU? Ecc Ecc

:)

EDIT: Come non detto, ho visto ora la tua età :) . Praticamente quando il Dreamcast apriva i culi a destra e a manca tu avevi 3/4 anni, abbia pazienza, non vorrei mai mancarti di rispetto, ma non so fino a che punto a quell'età tu fossi in grado di comprendere la maestosità di prodotti come jet set radio, skies of arcadia o shenmue. Niente di personale eh, solo fredda constatazione.

Il DC è uscito di scena nel 2001, ergo tu quando è morto commercialmente avevi 4/5 anni, quindi i casi sono due... o l'hai usato che eri veramente piccolo, oppure l'hai usato più tardi, molto più tardi, molto moltissimo più tardi xd, quindi anche molto moltissimo dopo la sua morte commerciale.

Quindi il tuo voto è ok ;) .

Volevo vedere se eri l'eccezione che conferma la regola ed invece no ahsisi

Non fraintendere, non voglio offenderti, solo che sono anni che studio il Dreamcast, il suo contesto storico e "sociale" e ho raggiunto una conclusione ben chiara e ad oggi non ho ancora trovato un'eccezzione. Praticamente tutti quelli che hanno avuto un Dreamcast nel suo periodo vitale, e ovviamente in una età almeno adolescenziale, lo reputano il top della scorsa gen senza se e senza ma, TUTTI... T-U-T-T-I e molti di questi non solo della scorsa gen! Invece chi lo ha avuto tardi, chi era troppo piccolo, chi l'ha preso dopo la sua morte per ovvi motivi non l'ha compreso.

E' come se noi oggi facessimo una rivoluzione mondiale, solo noi che vi partecipiano la comprendiamo realmente, i nostri nipoti ne sentiranno parlare ma non potranno mai vivere le emozioni nostre nel momento della ribellione!

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@DevilChry
Non sono completamente d'accordo su quello che dici, cioè che sia la console a plasmare del tutto una persona. Ovviamente influisce sulla sua crescita videoludica ma il fattore principale è un altro: il gioco. Per te un giocatore se comincia a giocare a con un sistema commerciale, che poi non mi piace molto come definizione, molto probabilmente si trasformerà in un casual gamer? Per me no, dipenderà da che titoli giocherà e da come li giocherà. Poi ogni console ha i suoi giochi capolavoro, che segnano l'anima di un giocatore per sempre, plasmandolo e rendendolo ciò che diventerà. La console è un mezzo, il gioco è il messaggio.
Tutte e quattro le console meritano, chi per un motivo chi per un altro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Oddio sto sondaggio è come sparare sulla croce rossa!

Xbox, Gamecube e Playstation 2 tutte e tre assieme non avevano le innovazioni di un Dreamcast da solo!

Vedere la Play 2 vincere certi sondaggi fa pensare però... sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Playstation 2. Perché? semplice: Perché ha visto lo sviluppo e la nascita di saghe importanti per il marchio Sony che ancora oggi vengono vendute tantissimo anche su Play 3 (Vedi Rachet & Clank, Jack and Dexster, Metal Gear Solid 3 e God Of War); Perché l'unico modo per giocare in Multiplayer era quello di invitare i propri amici a casa; Perché la grafica aveva fatto salti da gigante rispetto alla PSX, ma comunque a nessuno importava più di tanto e il gameplay di un gioco non era molto vasto, ma catturava il videogiocatore per ore ed ore; Perché, solo chi possiede o possedeva una PS2 sa l'emozione di quando la si accendeva...

Con un po di malinconia vi saluto CIao!

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@DevilChry

Concordo sul fatto che oggi ci siano molti più giochi e giocatori commerciali rispetto al passato, anche se non credo proprio che si siano estinti. Ma non sul fatto che, come dici tu, il Dreamcast sia indubbiamente superiore alle altre console in gara. Premetto che non ho mai avuto la fortuna di provare un Dreamcast, spero che comunque deciderai di provare almeno ad ascoltarmi. Questa frase mi ha colpito molto:
@DevilChry
E la tua descrizione in generale della console mi ispira moltissimo, infatti mi piacerebbe tanto provare il Dreamcast. Ma se ai tempi era la console più avanzata (anche se io in realtà preferisco ancora oggi preferisco lo schermo condiviso al multiplayer, e mi interesso veramente poco della grafica), non deve essere necessariamente la migliore. La PlayStation 2, per quanto commerciale potesse essere, aveva un parco titoli veramente grande e, se più della metà erano commercialate, c' erano anche alcuni capolavori videoludici. Per farti un esempio, io ritengo Metal Gear Solid 2 e 3 due tra i migliori videogiochi mai usciti. E poi Shadow of the Colossus, ICO, Okami... tutti giochi in grado di trasmettere forti emozioni, secondo me assolutamente degni del titolo di arte. Motivo per cui forse il Dreamcast era migliore a livello di hardware, ma per alcuni non a livello di software. Insomma, dall' affermare a quale console si preferisce ad arrivare a non considerare videogiocatore chi non ha avuto un Dreamcast, ce n'è di differenza! In sostanza, il mio parere è che non ci sia una console migliore, ma quella che si preferisce. Una può anche essere più innovativa a livello tecnico, ma non per questo dev'essere la migliore.

EDIT: Ad ogni modo, reputo tutte e 4 le console fantastiche. Ognuna ha avuto le sue grandissime esclusive, qualcuna è stata migliore di qualcun'altra a livello tecnico, ma nessuna è stata oggettivamente inferiore alle altre.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

La penso come DevilChry,Il Dreamcast è stata la console più innovativa dei 128 BIT.

Stiamo parlando della prima console a 128 BIT,una console del 1998,SEGA era avanti rispetto alle concorrenti,i possessori del Dreamcast potevano contare su una connessione online e su dei giochi di tutto rispetto,tra i quali cito: Sonic Adventure,(l'unico vero Sonic in 3D) e quelle 2 perle di Shenmue.

Dreamcast era troppo avanti,talmente troppo da non essere stata apprezzata come console,non eravamo ancora pronti per una console di quel calibro e poi per una cattiva gestione della pubblicità da parte di SEGA.

PlayStation 2 è stata la più venduta perché poteva contare sul miglior parco titoli in assoluto,poi era un fenomeno di costume,console era sinonomo di PlayStation.

Comunque,tanto di cappello alla prima PlayStation,è stata importantissima a livello videoludico.

Voglio però dire che a livello di grafica vince il GameCube.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Cosa sono tutti questi pochi voti? Game Cube assolutamente! Ok, vero che il DreamCast ha avuto titoli incredibili e la sua morte è stata molto pesante per me visto che se fosse sopravvissuta sicuramente oggi avremmo avuto uno scenario molto diverso da quello attuale, ma bando alle ciance. Considero il Game Cube la migliore per tutto ciò che offriva: retrocompatibilità, indistruttibilità della console e relativa portabilità, formati di giochi strani e alieni , videogiochi usciti e utenza. per gli ultimi due segnalo decine e decine di capolavori indescrivibili, sia per quanto riguarda le meravigliose esclusive Nintendo che alcuni titoli third party davvero eccezionali (come i decantati Resident Evil). L'utenza era di tutto rispetto: mega stra appassionati di videogiochi espertissimi sempre pronti a condividere le loro ultime avventure. Una console che mi manca..davvero tanto

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@ApritegliOcchiSu

No in realtà no.

Console a 128 bit non ne esistono, forse solo ps2 ma se non erro le due vector avevano ognuna un registro a 64bit per i floating point che *2 erano 128.

Non erano cmq gli integer della cpu, registri in genere su cui basa la classificazione del bittaggio, nel caso del Pentium 3 del primo xbox ad esempio gli integer erano a 32 bit, ergo, se ci basiamo su questo parametro (il più corretto) il primo xbox era una console a 32 bit.

Cubo e Dreamcast, sempre ammesso non mi inganni la memoria, dovrei riprendere in mano gli appunti, avevano registri a 64 bit. Sulle virgole mobili invece il DC aveva nell'unità matrix 4 registri a 32 bit per un totale di 128 bit, molti lo classificavano un 128 bit, sbagliando, basandosi su questo dato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Red

Ma che LOL... disinformazione dilagante asd !!

Senza offesa eh ;)

(EDIT: ne ho sentite di cotte e di crude sul problema del reset, per questo ho fatto la battuta ;) )

Il problema del reset era relativo all'hardware, nella fattispecie alla versione pal della consoles ed era risolvibilissimo con una veloce pulizia interna della console.

Se poi un problema così insignificante fosse stato la cusa del fallimento commerciale del sistema... asd ... lol... i tre led rossi avrebbero dovuto causare una rivolzione mondiale asd !

Il fallimento del DC è legato a ben altro, in primis a vecchi errori di sega e poi sopratutto alla massa di giocatori che, si lo dico, erano tali solo a metà xd e per non essere pesanti!

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma Dreamcast tutta la vita:
1) L'innovazione che tutti gli altri, nel periodo, si sognavano. Internet, VGA, la Visual Memory (cioè, potevi anche portartela in giro e giocarci), ecc. ecc.
2) Il rapporto qualità-quantità dei giochi: la DC ha avuto pochi titoli rispetto alle altre ma una media mostruosa per quanto riguarda la qualità, su 100 giochi DC 80 erano belli, su 2000 giochi ps2 magari 600 erano belli, ma vuoi mettere?
3) L'arcade: pressoché l'unica console che equivaleva a avere una sala giochi dentro casa, a cui poter giocare senza troppe seghe preparatorie (vd. Crazy Taxi, Virtua Striker 2, i Virtua Fighter, ChuChu Rocket, Power Stone 2 e altri miLLe giochi che ora mi scordo)
4) Rez vale da solo come motivazione?

Che dire? La DC era divertimento puro, se faccio una lista di giochi che, nel periodo, davano le piste ai loro corrispettivi ps2 o xbox manco finisco più.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ho vissuto la generazione 128 bit in pieno (ho 28 anni) ed ho votato Dreamcast. E' vero che nella ps2 ci sono tantissimi giochi di qualità, ma la Dreamcast era qualcosa di "speciale"... Giocare a Shenmue nel 2000 era indescrivibile.... le emozioni di quel gioco.. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@RazorPGTV

Figurati... Ovviamente non volevo essere offensivo quando dicevo che eri troppo piccolo per comprenderla, credo sia una palese verità ma non certo una colpa ;) .

E' che studiandoci dietro da anni quando ho letto il tuo commento dove affermavi di averle avute tutte e di aver votato ps2 sono rimasto colpito... saresti stato il primo in ormai più di un decennio di studi che votava ps2 nonostante l'aver vissuto il Dreamcast.

Il Dreamcast non fu solo una consoles innovativa, il Dreamcast fu il picco massimo raggiunto dall'industria videoludica per quanto riguarda il perfetto mix di classico/innovativo/artistico. Una console studiata, progettata e vissuta per i veri videogiocatori, per chi voleva di più dal media. Il Dreamcast ti insegnava a vedere il videogioco in modo diverso, ti cresceva emotivamente come gamer... Ma sopratutto ti insegnava a rivalutare in modo totale tutti gli altri prodotti. Uso un esempio: uno che non ha mai avuto un Dreamcast poteva stupirsi del cell shading di The Wind Waker, chi aveva il Dreamcast invece l'ha visto nascere il Cell Shading, l'ha visto per la prima volta nella storia quando gli altri non ne conoscevano l'esistenza! Oggi tutti usano cavi HD e ammenita varie, scaricano DLC ecc ecc e c'è anche chi si potrebbe stupire di ciò, con il Dreamcast lo facevi 12 anni fa, quando gli altri poveretti erano in camera a giocare con un multitap in 4 a schermo condiviso e tu su Ragol nel primo MMORPG della storia delle consoles!

Ora capisci perché quando vedo la Playstation 2 vincere certi sondaggi affermo che la cosa fa riflettere? :)

E' un pò lungo ma se vuoi conoscere qualcosa di più su questa console quì trovi un mio speciale: http://www.z-giochi.com/rubriche/retroga …

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@DevilChry

Ah, quindi è la console che possiedi a renditi un vero "videogiocatore"? Allora io, che ahimè non ho potuto possedere un Dreamcast, non posso paragonarmi a quelle persone comprese nell'1%?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Pigi

Nì... diciamo che è una mezza verità :) .

Le consoles che si possiedono plasmano attorno ad esse l'ego del giocatore in base al contesto sociale. Entri in un discorso molto complesso, potrei scrivere per ore a riguardo. Per farla breve, ma forse così incomprensibile, se uno inizia a giocare con un sistema commerciale, in un contesto storico dove tutti videogiocano più per moda che per passione, si sviluppa come videogiocatore su quella strada, una strada ben diversa rispetto a chi ha magari iniziato su di un sistema semi-sconosciuto, bistrattato dai ragazzi coetanei e magari deriso per quella futile scelta di console.

Una buona parte dei videogiocatori attuali è quì perché psx divenne moda, un altra buona parte lo è perché ps2 fu una moda ancor più grande, un ultima grande parte è quì perché il videogioco è ormai un prodotto di mass market di cui tutti devono usufruire. Un infinitesimale percentuale di queste persone è quì perché in un contesto dove venivi addirittura deriso se dicevi di videogiocare han lasciato prevalere la passione incuranti del marchio e delle mode. Due approcci al videogaming diametralmente opposti...

La generazione playstation è nata e si è sviluppata in un contesto commerciale da quì ne è uscita una generazione di player altrettanto commerciali e superficiali.

Una tesi la mia, puramente soggettiva ovviamente, ci tengo a sottolinearlo, ma avvalorata dal mercato videoludico attuale che seguendo quell'onda di "commercialità" è ormai sull'orlo del baratro qualitativo.

Basta tornare indietro di un gen ad esempio, sui forum vi erano molti meno videogiocatori di oggi, questi pochi erano incavolati neri con i casual gamers perché decretavano il successo di prodotti come Manhunt e l'insuccesso di altri come panzer dragoon orta. Oggi quelle persone che veniva derise ed insultate sui forum di tutto il mondo, in quanto etichettate come casual gamers, male assoluto, si trovano sui forum in grande quantità, per non dire che sono la più che assoluta maggioranza, e a loro volta additano altri di essere dei casuals... incoscenti del fatto che lo siano loro per primi, loro coloro i quali sono in grado tutt'oggi di far vendere molto più un osceno FFXIII per via del suo nome impresso sopra più che capolavori come Lost Odissey o Xenoblade solo perché semi-sconosciuti.

Non so se ho espresso al meglio il mio pensiero.. ad ogni modo sì, le consoles che hai avuto nella tua esistenza ti plasmano e ti cambiano come videogiocatore.

A rischio di apparire come uno spammer se vuoi leggere di più riguardo a questo mio personalissimo studio a riguardo ecco un articolo dove ne parlo, sebbene indirettamente: http://www.z-giochi.com/rubriche/a-ruota …

:)

@Super Mario

Hai 16 anni giusto? Quindi per aver vissuto il Dreamcast nel suo ciclo vitale ci hai giocato che ne avevi 5/6...

In alternativa vi hai giocato moooolto più tardi, presumibilmente dopo la sua fine commerciale :)

Anche tu non sei l'eccezzione che cerco ormai da dieci anni ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@DevilChry
Ma che risposta è?
3/4 del forum non ha l'età per aver giocato con il Dreamcast.
E tanti che avevano l'età comunque possono aver comprato altro o aver cominciato a giocare dopo.
In che modo questo c'entra con il mondo videoludico che va a rotoli?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Sir Daniel

Ma anche no :)

In 4 avevano un Dreamcast, in 4 l'hanno votato, gli altri che non lo avevano hanno votato un altra delle 3 consoles presenti :) ...

Prova pure a scorrere i commenti all'indietro e vedi tu stesso ;) .

Ovviamente non vale chi l'happrovattodalcugginoparenteamico e chi aveva 3 anni appena ahsisi

E questo è il primo punto che per quanto per te possa non aver senso è verità basata sui fatti ;) .

Punto due non ci si può lamentare se i videogiochi ormai sono tutte commercialate se nel momento in cui vi era il Dreamcast, console ideata e progettata per i veri appassionati, anni luce avanti dal pdv innovativo alle rivali, più economica e piena zeppa di capolavori tra il classico e l'innovativo, vi era anche una Playstation 2 che al lancio costava 900 mila lire, aveva 4 giochi uno più brutto dell'altro tra cui fantavision xd ed era innovativa quanto un criceto morto appeso in giù alla ruota della gabbietta xd ma vendeva :S

Bisogna essere onesti con se stessi, fu una vergogna! Hanno venduto 15 milioni di Playstation 2 nel primo anno di vita del sistema, a prezzi paurosi, con problemi tecnici voluti, come il verde usando l'rgb per vedere i film ed il formato anamorfico deformato, e manco una killer app xd . La prima fu GT3 e arrivò a distanza di un anno, nel frattempo, nello stesso frattempo su DC uscivano F355, le mans 24h, MSR (cazzo il primo capitolo della saga di Gotham racing), sega GT e Tokyo Highway... il tutto con un DC a 250 mila lire e la ps2 a 900 xd ! Dai suvvia... fu monito di come la moda vince su ogni qualità e su ogni innovazione :) , poi se non lo si vuole accettare amen!

Manco i giochi a 60 HZ xd ... su DC c'erano già nel 1999 e su Ps2 sono arrivati con le prime conversioni di titoli Dreamcast perché Sony li distribuiva in europa a 50 Hz xd ... della serie "non ce ne frega proprio nu cazz tanto vendiamo lo stesso".

Lo stesso Kutaragi ha affermato pubblicamente "alla Ps2 non serve innovazione, non servono giochi clamorosi, le basta il nome... the consoles war is over" E3 2002 !!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Sir Daniel

Egoistico? Implica che io ne guadegnerei qualcosa affermando ciò?

Quel periodo storico fu vergognoso! A me poco frega se vende di più un sistema o un altro, a me in tasca non viene niente in ogni caso... ma guardo la cosa in modo oggettivo.

Angolo rosso: un Dreamcast con all'attivo 300 giochi, tra i quali vere e proprie pietre miliari di innovazione, già citate troppe volte. Un prezzo stracciato. Componenti hardware d'avanguardia. Possibilità di giocare online, chattare, navigare in rete, scaricare dlc, mini-giochi completi da caricare sulla VMU. VGA nativo e risoluzione progressiva a 60Hz anche nei titoli europei. 8 milioni di consoles in 2 anni!

Angolo blu: una Playstation 2 con all'attivo una ventina di giochi tra lo scarso ed il poco più che mediocre con un Ridge Racer sagra della scalettura V ed un Tekken Tag soul calibur ti apre il deretano a trainare le vendite. Prezzo elevatissimo, 899 mila lire a listino, giustificato in parte dal lettore DVD, limitato VOLUTAMENTE da sony per non fare concorrenza agli altri lettori della società con problemi in RGB (i film si vedevano verdi) ed il formato anamorfico deformato. Niente online, arrivò 4 anni dopo, niente 60Hz, tutti i giochi a 50 per parecchio tempo ancora, niente VGA e che è? Fantascienza? Niente innovazione sotto nessun punto di vista. Prima Killer App a distanza di un anno, GT3. Grafica evidentissimamente inferiore a quella del Dreamcast. 15 milioni di consoles in meno di un anno di vita!

Cazzo... è così difficile leggere tra le righe? La moda ha annichilito la qualità in modo totale... e ci stupiamo oggi se da quella generazione sono venuti fuori i videogiocatori che fanno fare record di vendite a Call of Duty ogni anno? xd Suvvia... un pò di realismo...

E cmq siamo OT ed io ero ironico ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Sir Daniel

Sì anche io...

...in meno di un anno di vita!
Implica nel primo anno di vita! Quanti giochi aveva la Playstation 2? Quanti anni avevi tu quando c'era la Ps2? No perché io ricordo benissimo i casini sulle riviste dovute alla pausa di uscite dal dopo lancio, alle imprecazioni delle software house per la difficoltà di programmazione, alle lamentele dei videogiocatori che l'avevano affiancata ad un Dreamcast e si chiedevano quando sarebbe arrivata la prima vera Killer App della Ps2? Tu dov'eri?

Che poi si sia rifatta è un altro paio di maniche, che poi abbia sfornato capolavori come ICO (quasi flop di vendite), Virtua Fighter 4 evo (flop di vendite) e Okami (flop totale di vendite) è un altro discorso... Ma sono arrivati anni dopo! Il lancio di ps2 è il peggiore che ricordo in ormai 21 anni passati con le mani su diversi controller... Il peggio lancio accompagnato dal primo record di vendite, 980 mila pezzi in 3 giorni nel solo Giappone... ed un Dreamcast che arrancava... La moda ha vinto... Quegli anni rimarranno per sempre impressi nella storia come monito assoluto della vittoria del lato commerciale del videogioco, sino ad oggi...

PS:Ti ho pure citato due titoli di lancio u.u... ma comprendi quando leggi? xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@FireJohn

Avresti dovuto votarlo.

Molti premiano la quantità e secondo me è sbagliato. Va premiata la qualità.

La risultate del premiare la quantità è quello che il Videogioco è diventato adesso: massificazione, commercializzazione spasmodica, reiterata clonazione di situazioni. Vedere CoD, Battlefield, Fifa, Pes, Fps in genere e Tps spiccioli.

E ormai anche gli indie si stanno adeguando, clonandosi tutti a vicenda nella speranza di sparare a mitraglia e monetizzare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Pigi

Quantità a iosa.

Qualità? Indiscutibilmente: spari 1 milione di colpi, anche se azzecchi l'1% di quelli si parla di un numero alto di roba.

Ma Dreamcast e Xbox erano di un altro livello. Lì, la qualità, era quasi sovrana, non in percentuale! sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Just a Schiatto
ma anche no, eccetto il gamecube che non provai a fondo, avevo tutte e 4 le console ( il gamecube appunto l'ho venduto dopo poco tempo) e ho votato ps2 per il parco titoli che più si avvicinava ai miei gusti, seguita a ruota da xbox

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Just a Schiatto

Difatti... Non è un caso che certi sondaggi li vincano sempre o ps1 o ps2...

@dante46

Hai avuto anche un Dreamcast? Dall'inizio alla fine del suo ciclo vitale e NON DOPO aver comprato altri sistemi a 128 bit (il primo o dopo ha un valore significativo nel giudizio).

Se sì sei uno dei casi più rari che abbia mai incontrato... a dirla tutta... non conosco nessuno che ha avuto un Dreamcast dal day one e poi ps2 a seguire che voti quest'ultima in un sondaggio del genere! E credimi... in ormai due decadi di passione videoludica ho frequentato una quantità tale di community da perdere il conto!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@dante46

Resti comunque un'eccezzione nella mia lunga carriera da "forummista" :) . Ma del resto io non ho mai detto che il Dreamcast fosse la miglior consoles, bensì la più innovativa... sono due affermazioni diverse ^^ , anche perché a parer mio non c'è una console migliore a prescindere ma va a periodi.

Senza dubbio hai anche preso Ps2 dopo che si era "modernizzata" diciamo... passare invece da un Dreamcast a subito una Ps2, quando questa era uscita da poco, era una tragedia greca xd ... l'impatto con ps2 era massacrante, sembrava di essere capitombolati indietro nel tempo e di avere tra le mani un prodotto privo di significato se non per la visione di film su dvd storpiati nel loro formato xd !

La breve vita del Dreamcast poi ha sicuramente inciso sulla qualità stessa del sistema, ogni tanto ci penso... penso a cosa sarebbe diventato quel pezzo di hardware se avesse avuto il giusto successo. Il Dreamcast così come lo conosciamo era solo la punta di un iceberg, i progetti in cantiere nonché i giochi mai sviluppati a causa del flop avrebbero senza dubbio rinnovato ed innovato ancora di più il panorama videoludico. Non è un caso che la morte del dreamcast non sia stata solo la morte prematura di una consoles, ma la morte stessa di buona parte del videogioco di qualità nonché di quello spirito innovativo rivolto ai veri appassionati ormai del tutto deceduto! E' stato un grande monito... e una grande perdita per il videoludo stesso!

Miglior console 128-bit