Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

WiiU perchè?

Come tutti sapranno la WiiU non sta vivendo un momento proficuo dal punto di vista delle vendite,e anche le softhouse di terze parti non sviluppano titoli in esclusiva per WiiU come su PS3 e X-Box 360 e tengono a rimanere sul sicuro sviluppando i loro titoli solo per quest'ultime console, dopo il NO per Saints Row 4, Dead Island Riptide anche DICE ha detto NO a Battlefield 4....ma la mia domanda è questa:
-WiiU è dotata/o di un hardaware più potente delle console attuali, ma perchè le SH non le sfruttano a dovere per creare titoli eccellenti?



Di titoli interessanti ce ne sono pochissimi escludendo quelli di Nintendo anche se Platinum Games sta lavorando a stretto contatto con Nintendo per sviluppare due titoli in esclusiva ovvero: Bayonetta 2 e The Wonderful 101.
Quando arriverrano le nuove console e la situazione rimmarrà la stessa, secondo voi che fine farà il/la WiiU?

Risposta scelta dall'autore della domanda
7 Utilità

Ho un Wii U. Come vorrei sottolineare che ho anche una PS3.
Tralasciando il fatto che trovo il GamePad decisamente più comodo del controller della PS3, non capisco tutto questo odio verso le cose Nintendo.
Quando stavano per uscire 3DS e PSVita tutti affermavano che la PSVita avrebbe tipo ucciso e squartato il 3DS. Ad ora, se parliamo di titoli considerati 'validi' e che non sono remake è stata la portatile Nintendo a sconfiggere la Vita. So perfettamente che hanno annunciato nuovi giochi ecc, ma sto parlando della situazione attuale.
Stessa cosa per il Wii U. Tutti dicono che non vale niente ecc, ma l'avete almeno provato? Non è un Wii con grafica migliore, è una console completamente nuova che dà un tipo di approccio al gaming diverso rispetto alle altre case di produzione. Non tutti possono amarlo, ma non si può negare che sia diverso (come non si può negare che Microsoft e Sony hanno annunciato modi per 'imitare' il Wii U, come il tablet-controller della Microsoft e l'opzione di Vita-GamePad).
Quasi sicuramente PS4 e xBox 720 supereranno tecnicamente il WIi U., ma non è alla perfezione grafica che la Nintendo ha sempre puntato. Il Wii U è in grado di sopravvivere anche senza l'aiuto di terze SH, poiché la Nintendo produce 'da sola', ma non dimentichiamoci che ha già finanziato un sacco di titoli che stanno uscendo/usciranno, molti dei quali sono esclusive.
Se poi le SH non vogliono 'investire' sul Wii U, beh, è semplicemente perché non vogliono fare la fatica di trovare un modo intelligente per usare il GamePad. Non sarei tanto felice di vedere SH che rinunciato a farlo, vorrebbe semplicemente dire che sono pigri e puntano ai soldi facili, soprattutto se si conta che tante SH hanno trovato divertente programmare su WIi U e hanno affermato che continueranno a farlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io continuo a ripetere che è il primo anno della console. 3DS, DS, Wii, PS3 e Xbox 360 hanno tutti avuto un primo anno debole con due/tre giochi veramente di rilievo. Wii U avrà i giochi (e già li sta avendo, non è una situazione da PSVita). è una console Nintendo e tutte le console Nintendo, Virtualboy a parte, si sono sempre dimostrate degne di essere comprate. Se poi a uno Nintendo non piace, sti cazzi, quella è una questione di gusti che non cambia i fatti.

Ah, per quelli che dicono che Nintendo non appoggia mai altre serie oltre a Mario, Zelda e Pokemon: Sin & Punishment 2, Xenoblade, Pandora's Tower, The Last Story, Kid Icarus: Uprising, Fire Emblem: Awakening, Punch-Out!! Wii, Pushmo/Crashmo, Dillon's Rolling Western, Harmoknight, The Last Window e, più recentemente, Lego City e Wonderful 101...Ho sempre trovato la scusa che Nintendo si appoggia sempre alle stesse cose senza mai appoggiare nuove idee una grande cazzata. Se fosse così, se Nintendo volesse sempre andare sul sicuro e sempre vendere ai livelli do Pokemon o Mario non avrebbe di certo finanziato giochi come Pandora's Tower o tirato fuori sequel e revival di giochi in alcuni casi semi-sconosciuti come Sin & Punishment, addirittura uscito solo in giappone. Certo, i giochi più di successo di Nintendo sono il trittico di Mario, Zelda e Pokemon, ma ciò non cambia il fatto che ci sono una miriade di altri titoli che Nintendo ha sviluppato e continua a sviluppare e ad appoggiare. Dire che "NIntendo ha solo Mario/Zelda/Pokemon" è come dire che noi italiani sappiamo cucinare solo pizza e pasta perché sono i cibi più conosciuti.

E, vi prego, non mi tirate fuori la storia che molti titoli non sono sviluppati internamente da Nintendo, perché allora si può benissimo fare lo stesso discorso con Sony e Microsoft. Come Killzone è sviluppato da Guerilla Games sotto Sony o Halo da Bungie sotto Microsoft, Xenoblade è stato sviluppato da Monolith Soft sotto Nintendo.

Detta la mia, stacco che devo andare a fare compere v_v

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Oh avanti dai siamo qui ancora a racconarci le barsellette santo padre sisi nintendo vuole vendere. E' abituata bene con la WII che con un hardware da 4 soldi ( praticamente un cubetto overclockato ) e la giusta campagna marketing ha venduto la console a cani e porci guadagnandoci cifre da capogiro. E' vero che su WII ci sono titoli meritevoli ma non erano quelli che il panariello e la moreira sculettante mostravano in tivvù alle 20:30 prima del TG5.
Con WIIU hanno ritentato il colpaccio: hanno detto " ei gente guardate qui il paddone maggiko che te lo puoi portare al cesso realtà aumentata son of bitches graficone deal with it! " ed altre amenità del genere, e poi per presentare la console come " hardcore oriented " SBAM! ti piazzano lì un bayonetta 2 ( look at alla the fuck etc.. ) e cosa cosa?? Il cod black ops 2 rotfl che tanto la gente se lo gioca dove vuole e again, prezzo competitivo cosa la WIIU? Ma se in 4 mesi ha già perso 100 euro del suo valore dai cribbio, che se fossi stato un cliente ora gliela infilerei su per il culo perchè la lineup è praticamente ancora quella del lancio ed è venduta ancora ad un prezzo che è dieci volte il valore della sua componentistica...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Alu
IMO è il contrario, è uscita troppo tardi. Doveva uscire a inizio 2011. Ma anche a fine 2012 sarebbe andata bene, se Nintendo avesse sfruttato l'anno a mercato libero per far uscire una valanga di esclusive. Ma cosi' ha buttato quella grande opportunità, e quando il parco titoli sarà diventato pieno di roba le nuove console della concorrenza saranno già uscite.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Giuro quando la gente dice " eh ma la WII ha giocki meritevoli " mi sale il nervoso. E' vero li ha: cos'hanno venduto? Xenoblade 10000 copie FORSE ed era un gioco molto atteso, il resto meno. Madworld? Ditemi un solo titolo che non sia Mario, monster hunter, o zelda ad aver superato il million seller. The last story? Eh magari. Pandora's tower? I più nemmeno sanno che esiste rotfl invece ditemi quanto cazzo ha venduto wii fit o wii sport resort dai. asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Alu

Il TRI ha venduto tanto per due fattori:
1) un monster hunter su home console con buon supporto online ( probabilmente il migliore su WII )
2) una fanbase sfegatata ceh poi è rimasta delusa dalla svolta faciloniera del gioco ( tra CUI io sisi )
@FireJohn

Ma venduta in perdita dove cristo rotfl in un sito di componentistica avevano pubblicato i prezzi dei singoli componenti rotfl era risultato che una WIIU sta a 90 dollari di costo a prodotto finito ed imballato asd asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si saranno accorti della stronzata all'ultimo. ahsisi
Hai presente il post-sbornia?
"Che cazzo abbiamo fatto ieri sera? Telecomandi? Per console? Va bè, spacciamoli per innovativi, però per i giochi migliori non serviranno logicamente a un cazzo, tanto 'sti nintenfags se la fanno mettere in culo che è un piacere. ahsisi "

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Alu

Poi era un piacere notare il Panariello truffaldino e la Moreira col balcone in vista che mimavano i movimenti del tennis, nel riuscito tentativo di convincere lo spettatore del grande fratello del fatto che la WII era una meraviglia in grado di simulare lo 'sport vero' con tanto di rovesci e top spin rotfl Tanto più che i due apparivano poi sudati ed ansanti peggio che un match contro Federer rotfl.
La realtà dei fatti, invece, mostrava che agitare a random il telecomando era sufficiente a 'registrare' nel gioco l'avvenuto movimento e quindi colpire la pallina rotfl ahsisi
@dante46
Oltre a ciò, lo hanno reso troppo, troppo facile. sisi I mostri sono piaciuti anche a me, ma il fatto che mancasse la classe G e tutti i draghi anziani, praticamente, è imperdonabile sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Vorrei che tutti quelli che parlano tanto di vendite e base installata andassero a rivedere i dati di vendita del lancio di PS3 e Xbox360. rotfl

In ogni caso le tendenze di mercato sono purtroppo poco inclini al rischio e all'innovazione, soprattutto di questi tempi. Si parla di giochi come Tomb Raider - che ha venduto 3.6 milioni di copie - come un fallimento. Il budget dei titoli tripla A è fin troppo elevato e si tende a pubblicare giochi sempre più anonimi in termini di gameplay, ma con produzioni fantastiche.

Io aspetterei l'E3 prima di parlare per quanto riguarda Wii U. La realtà è che la console non è stata lanciata con un vero e proprio system seller a supportare le vendite (cosa che successe anche a Ps3 e X360). Il 3DS ebbe un inizio ben meno felice del Wii U ed ora stampa soldi. rotfl

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io credo che Nitendo sappia il fatto suo, oppure amo dar fiducia a Nintendo. Convengo con voi che attualmente il Wii U non stia dando i suoi frutti, ma alla fine quale console, da meno di un anno sul mercato, si può dire che abbia "sfondato"

Le Killer application su Wii U ci saranno e ci metto la mano sul fuoco, e son sicuro che questa volta Nintendo avrà un occhio di riguardo verso gli Hardcore Gamer.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

le SH dicono che non trovando cosa far fare al paddone del wiiu preferiscono non sviluppare il gioco piuttosto di fare un semplice porting rendendo così le novità della grande N inutili
un altro motivo potrebbe essere la poca base istallata delle console che di sicuro non permetteranno di rifarsi dei soldi spesi
se dovesse continuare così, la wiiu farà la stessa fine di wii, verrà snobbata da tutti, ed utilizzata solo per le esclusive

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perchè è inutile che le SH si mettano a lavorare su un hardware che tanto con l'uscita di PS4 e xboxnext sarà obsoleto, e poi per cosa per quelle 4 WIIU vendute? Niente base installata=niente acquirenti asd molto meglio imparare a programmare bene sulle next ed intanto sviluppare e guadagnare con macchine dalla vastissima base installata sisi ( ps3 e 360 ).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Dante_X_

a dire il vero non c'entrano niente, ma negs parla che è inutile sviluppare su Wii U se tanto quando escono le prossime due console Microsoft e Sony l'hardware Wii U sarà giâ vecchio. Allora che senso ha sviluppare direttamente su Xbox e PlayStation se tanto il loro hardware giâ prima di uscire è vecchio!

e comunque per rispondere perché le sh in genere sono idiote e pensano solo a lucrare facilmente. sviluppiamo su PlayStation 3 o Xbox 360 tanto non dobbiamo pensare che Wii U ha un paddone utilissimo, e quindi non dobbiamo scervellarci per trovare un modo intelligente per usarlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@dante46

ormai non c'è alcuna differenza, neanche le SH pensano più al proprio titolo, almeno per un 70%. l'unico interesse è vendere, vendere tanto e bene.
un tempo a molte softwarehouse gliene fregava qualcosa del proprio lavoro, alle volte è ancora così e ci sono sviluppatori che hanno il coraggio di mandare a cagare certe aziende per portare avanti il loro lavoro. Per carità ognuno fa il proprio lavoro per guadagnarci, anche molte case indipendenti. Ma la maggiorparte delle volte oltre a guadagnarci del denaro, dimostrano di venire incontro anche al cliente.
invece un buon 70% delle case e delle aziende se ne frega del cliente, se ne frega del motivo per cui fanno quel lavoro, e gli frega solo la parola: SOLDI

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La Nintendo non è da meno, ma più volte ha dimostrato un certo interesse anche verso software house che magari non erano conosciute, Nintendo più volte è andata in contro finanziandoli. Cosa che Sony non farebbe neanche a pregarla, dato che lei sa solo chiudere studi e Microsoft è ancora peggio.

WiiU perchè?