Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pendrive usb non formattabili?

Ho da poco comprato su ebay due penne usb 2.0 flash da 64 Gb e da 124 GB. Premetto che il formato exFAT mi va benissimo, tuttavia ho voluto provare a formattarle per dargli il formato NTFS. La formattazione però non va a buon fine, nemmeno provando a forzarla con l'ottimizzazione di prestazione. Ci sta che, essendo vecchie, non siano più formattabili oltre al formato exFat?



PS
Il pc su cui ho provato a formattarle usa Windows 7
No linuk/ubuntu

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La cosa è molto strana in quanto non dovrebbe esserci alcun problema ( le dimensioni delle chiavette stanno ad avidenziare che non sono poi così vecchie )
a formattarle in NTFS.

Prova a formattarle con linux in una partizione "linux" e poi a riformattarle sempre con linux in NTFS.

In ogni caso, anche se formattate in "FAT32", le chiavette hanno le stesse prestazioni che avrebbero se fossero state formattate in NTFS ( a parte i file superiori a 4GB che non puoi copiare sulla partizione FAT32 )

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Allora, prima bisognerebbe controllare lo stato delle chiavette, se magari non hanno qualche strano problema che le impediscono di fare ciò che vorresti. Su Windows ti consiglio di usare HDDScan e/o CrystalDiskInfo. Su GNU/Linux c'è GSmartControl (se non mastichi molto il terminale) e Smartmontools (solo su terminale). Sempre su GNU/Linux ci sono anche i vari comandi per quanto riguarda sulla formattazione, creazione di file system e partizioni, controllo sul mount.

Per quanto riguarda sulla formattazione delle Pendrive, su Windows c'è DiskPart (su CMD), HP USB Disk Storage Format Tool e EASEUS Partition Master. Con GNU/Linux o si usa GParted o lo si fa tutto su terminale, con i vari comandi lsblk, fsck e mount, ma bisogno avere molta esperienza per sapere dove si mette le mani, non è di certo per tutti codesta procedura.

Così vale anche per tutto il resto, bisogna avere esperienza e sapere ciò che si sta facendo. Altrimenti si chiede aiuto a qualcuno che ne sa molto bene su certe cose.

Pendrive usb non formattabili?