Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MacBook o Notebook Windows?

Buonasera a tutti,



Scrivo qua per chiedervi un parere: come da titolo sono indeciso su quale portatile comprare. Su vari siti e su youtube ho letto/visto comparative e pareri discordanti. Chi premia la "mela" e chi invece la critica e basta.
L'uso che ne andrei a fare sarebbe per lavoro (excell, word, power point) e principalmente cerco un portatile che duri nel tempo. L'unico avuto in mio possesso è un Acer Extensa con windows 7, utilizzato effettivamente molto poco lo possiedo da 6 anni ma si è inchiodato letteralmente. Nonostante formattazioni, CCleaner, deframmentazioni ecc. ( preciso che non sono un genio dell'informatica e della manutenzione in generale) non sono riuscito a smuoverlo più: lentissimo nell'accensione, navigazione, aperture pagine web, cartelle, file ecc.
Cerco un notebook valido, che valga i soldi spesi. Riguardo il MacBook personalmente sono attratto dalla linea, dalla qualità del materiale con cui sono costruiti e per la loro nomea di durare per anni senza grande manutenzione. Il punto è che se non riesco a lavorarci o avere difficoltà nel condividere file ( inviare documenti word che rischiano di essere completamente modificati, impaginazioni ecc.) diventa abbastanza difficoltoso.



Altrimenti su quella cifra, mi orienterei verso un notebook si da lavoro, ma anche per il gaming. Niente di pesante per quelli ho le console, ma al massimo concerdermi qualche partita a qualche gioco in saldo su steam.



Qualcuno che utilizza un Mac per lavoro non di grafica/video/musica ma con i classici programmi office c'è e può darmi un suo parere?
E in generale cosa mi consigliereste?



Grazie per l'attenzione!



Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Young Toronto Dobbiamo però fare paragoni tra "mele e mele" e non "mele e pere"
Se prendi un ultrabook windows che costa come un MacBook, vedrai che anche l'esperienza di utilizzo cambierà. Non si può paragonare un MacBook con un portatile da 300 euro.. Non ha senso..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ci sono dei buoni motivi per cui un dispositivo Apple costa tanto. Io utilizzo un MacBook e per lavoro un portatile W10 (con cui gioco anche titoli vecchi e roba indie). Per me il paragone tra l'uno e l'altro è abissale. E non intendo qualcosa nello specifico ma proprio l'esperienza complessiva di utilizzo di computer, con Apple è rilassante, con Windows la trovo a tratti irritante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Con Apple metà del prezzo la paghi per la marca, come i beats by Dre o una borsa di Gucci.
Vai con un bel notebook: i ThinkPad hanno ottime tastiere, sono economici, pressochè indistruttibili, design funzionali e hanno i migliori trackpoint del mondo.
Anche i notebook della Dell sono fantastici.
 

MacBook o Notebook Windows?