Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Secondo voi quali sono i giochi che devono essere assolutamente giocati per farsi una cultura videoludica?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per avere una cultura videoludica devi giocare ai metal gear poi ce ne sono tanti altri di giochi come final fantasy, resident evil, grand theft auto ect. però sicuramente considero metal gear uno tra i più coinvolgenti di tutti i tempi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è necessario partire dalle origini per sviluppare una buona cultura videoludica. Come in filosofia per capire Marx devi prima aver studiato Hegel, allo stesso modo per apprezzare un Dark Souls sarebbe prima meglio conoscere King's Field (PS1) o Rygar (Arcade) . Quindi, limitandomi ad analizzare titoli per console casalinghe (In quanto non ho molta esperienza riguardo agli arcade) ti dico:

1. Sonic The Hedgehog (Sega Genesis)
2. Super Mario Bros (NES)
3. Pacman (Atari 2600)
4. Asteroids (Atari 2600)
5. Crash Bandicoot (PS1)
6. Final Fantasy VII (PS1)
7. Metal Gear Solid (PS1)
8. Super Mario 64 (N64)

E poi via via i più recenti, continuando anche le varie saghe di successo per capire all'interno dello stesso brand come è cambiato il modo di giocare: Tomb Rider, The Legend of Zelda, Grand Theft Auto etc. Sicuramente sto scordando moltissimi titoli, ma credo che l'idea generale sia chiara.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La storia la si studia dalle origini per capire quali meccanismi si sono usati per procedere tecnologicamente fino ad ora. È chiaro che giocando ad un gioco dei primi anni 90 devi tener conto che è dei primi anni 90. Non farti scoraggiare dalla grafica ancestrale, il gameplay macchinoso o cose simili. Pensa che in quei anni era il meglio che potevi avere e gustatelo come se fossi in quell'epoca. Spazia tra i titoli che più preferisci come genere. Se sei un amante degli FPS, inizia con Doom e Quake. Se ti piacciono le avventure grafiche, prendi le prime uscite della Lucas Arts e goditi la storia fino all'ultima battuta dei personaggi. E così via scorrendo tra le tue preferenze.

Secondo voi quali sono i giochi che devono essere assolutamente giocati per farsi una cultura videoludica?