Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gene92 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gene92, aggiungilo agli amici adesso.

Gene92

ha scritto una recensione su Resident Evil Requiem

Cover Resident Evil Requiem per PS5

Una saga che non conosce requiem

Quando si mischiano due anime all'interno dello stesso videogioco, sono concreti i rischi di sembrare dei paraculo che vogliono accontentare tutti e di creare un prodotto senza un'anima propria.
Al contrario però questo titolo ha carattere da vendere.
Anche la proposta di scegliere il tipo di inquadratura per entrambi i personaggi mi ha sorpreso in positivo, soprattutto perché Grace è animata molto bene anche in terza persona (nonostante il gioco suggerisca di giocare in prima)
Continuando a parlare di innovazioni ho adorato il sistema di crafting per i sieri: invoglia l'esplorazione ed invita a fare delle scelte strategiche su dove usarli (anche se credo alcune "vittime" le abbiamo scelte un po' tutti perché il gioco ti invoglia a farlo).
Nella prima parte, molto bello che gli zombie abbiano una forte personalità, questo rende tutto molto più immersivo ed ogni stanza memorabile.
Sonoro da 10, fondamentale per un'esperienza horror ed infatti il lavoro è stato semplicemente sublime (chiaramente giocato senza cuffie perde tantissimo).
Come comparto grafico sono contento che il RE Engine stia migliorando anno dopo anno (rispetto al settimo capitolo notate soprattutto capelli e peluria come sono migliorati). Probabilmente il VII a livello di direzione artistica è quello riuscito meglio, con i suoi ambienti quotidiani "rancidi", credo sia per questo per questo per alcuni a "colpo d'occhio" il VII è migliore. In ogni caso Requiem è veramente molto curato (soprattutto se vedete qualche video con la freecam si possono notare un sacco di dettagli incredibili e texture super-dettagliate). E' un peccato che al contrario l'interazione ambientale non sia così tanto profonda: le impronte di sangue per fare un esempio (cose che si notano soprattutto in terza persona). I caricamenti sono praticamente assenti e una nota di merito anche alla gestione dell'illuminazione (qui su PC di fascia alta si nota un po' di stacco).
Parlando invece del comparto narrativo, ho apprezzato la trama particolarmente matura e la caratterizzazione sia di Leon che di Grace; ci sono delle importanti svolte che riguardano il passato ma allo stesso tempo ci sono tanti punti su cui sicuramente si agganceranno in futuro. Un peccato che ci siano alcune leggerezze di sceneggiatura/messa in scena, ma ne parlo nella parte spoiler.
Da citare infine, come classico della saga, l'ottima rigiocabilità.
Un capitolo riuscitissimo, che mi è piaciuto un sacco e che mi sento di consigliare a chiunque ami il genere.

SPOILER SPOILER SPOILER

La scena di Leon che vede l'infermiera con dietro lo zombie e la "lascia morire" senza dire una parola è abbastanza surreale, veramente un peccato perché può rompere la sospensione dell'incredulità.
Sul finale ero contento che Emily fosse viva ma onestamente, per come è stato scritto, l'avrei lasciata morire, secondo me ha veramente stonato il "non ho colpito un punto vitale". Quel senso di forzatura per un finale alla tarallucci e vino ha un po' stonato (oltre a quello probabilmente è viva per poterla usare in qualche modo in futuro?). Capisco comunque che non era facile da gestire perché per motivi di trama era necessario che Grace fosse certa della sua morte. A proposito, è una piccolezza ma io non ho sparato durante quella scena con Leon e ad un certo punto il gioco lo ha fatto da solo in filmato, non bellissimo, fammi semplicemente morire.
Mi ha un po' stranito infine che Zeno compaia/scompaia e di lui si sappia veramente poco, probabilmente verrà approfondito in qualche altro capitolo.
Lato gameplay invece la parte a Racoon City l'ho trovata la meno riuscita, non tanto per la deriva action, ma per le situazioni decisamente meno ispirate e nemici molto simili; considerando che la prima parte è estremamente ben fatta ed ispirata, la differenza si sente.

9.2

Voto assegnato da Gene92
Media utenti: 9.3

Non ci sono interventi da mostrare 😔