Parto mettendo le mani avanti, silksong è secondo me un gioco che puoi veramente odiare o amare in base all'approccio, in particolare se qualcuno vuole giocare questo gioco solo per arrivare ai crediti, non penso avrà le migliori delle impressioni, magari piace o non, ma sarà difficile capire perché gente come me lo ha adorato così tanto.
Il motivo principale è l'esplorazione, il gioco ricompensa enormemente il giocatore per l'esplorazione, e a differenza di altri titoli, non si parla di cose secondarie, ma anzi posso azzardarmi a dire che PUNISCE attivamente chi non esplora, e non parlo solo di upgrade, ma parlo di intere zone, boss, nemici, npc ed esperienze da giocare che per me vanno assolutamente fatte.
Con questo non dico che va fatto il 100% o è come se giocassi lo 0%, ma quando la gente dice che facendo l'atto 2 basta e avanza, secondo me si sbaglia di grosso, alcune delle parti migliori del titolo sono completamente secondarie, e a mio avviso l'esplorare migliora anche quello che sembra essere uno dei problemi di molti giocatori, ovvero la curva della difficoltà, difatti non mi considero chissà che god gamer, ma personalmente non ho mai trovato una difficoltà assurda con nessun boss e (tranne un caso legato ad una sidequest) non ho mai dovuto veramente farmare rosari o schegge, quel che mi fa ridere è che se semplicemente avessi iniziato il titolo con un altra mentalità forse l'avrei anche odiato, ma nonostante tutto invece mi ci sono divertito alla follia dall'inizio alla fine.
Ho difatti esplorato e giocato così tanto che i requisiti dell'atto 3 li avevo tutti completati già quando affrontai il boss finale dell'atto 2 per la prima volta, altra cosa di cui ho sentito molti lamentarsi, mentre io tutt'ora non ho idea di quali sono non essendo mai dovuto andare a cercarli.
Detto ciò quindi posso semplicemente dire che silksong è a mio avviso un gioco immenso che migliora sotto ogni aspetto quel gran gioco che era già l'originale hollow knight e a 20 euro caga in testa al 99.9% dei giochi che costano il quadruplo.