Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Per giocare ai giochi Wii su Wii U è necessario usare il Motion controller?

Avendo un Wii U, mi piacerebbe recuperare anche titoli che su Wii non ho mai giocato, tuttavia ho questo forte dubbio e non ho trovato conferme dirette su internet

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per giocare ai giochi Wii su Wii servono i Wiimote e i Nunchuk, esattamente le stesse periferiche. Qualche gioco magari è compatibile col Classic controller o col pad del GC, ma per il primo ti serve comunque il Wiimote e per il secondo ti servirebbe l’adattatore

 

Non funziona l'adattatore in modalità Wii. L'unico modo per usare un controller GameCube su un gioco Wii è quello di utilizzare un Wii originale, retrocompatibile col GameCube.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La modalità Wii, essendo completamente staccata da quella del resto del sistema operativo di Wii U, possiede il vincolo di usare solo periferiche che sono fatte apposta per funzionare per il Wii, quindi Wiimote, Nunchuk, Classic Controller, JoyPad per GameCube, Wii-Fit Balance Board ed altre meno conosciute ed utilizzate per lo più nei giochi al di fuori pubblicati da Nintendo. Questo significa che nessuna periferica Wii U funzionerà per la modalità Wii, quindi bisognerà usare come se avessimo davvero il Wii e non il Wii U.

Vorrei aggiungere anche un altro difetto, che però non è presente nel Wii originale, ovvero la risoluzione upscalata con i pixelloni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Purtroppo l'utilizzo del WiiMote sui giochi Wii è sempre necessario se avviati da Wii U, per il semplice fatto che prima di avviare i giochi Wii ti apre la dashboard Wii; dalla dashboard Wii l'unico modo di avviare un gioco è puntare, tramite WiiMote, sulla sua icona. Già solo per questo dovrebbe esser chiaro che senza WiiMote non sarà nemmeno possibile cominciare a giocare ai giochi Wii su Wii U.

Per giocare ai giochi Wii su Wii U è necessario usare il Motion controller?