Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Programma per backup online

Sto cercando un buon programma per fare dei backup, non essendo esperto, e non avendone mai usato uno, vi volevo chiedere se ne esiste uno che fa sincronizzazione automatica, senza che debba stare a copiarlo io manualmente ogni volta (altrimenti userei le normali pennette, ma non volendo stare a copiare io ogni giorno preferisco qualcosa di automatico). Quale programma permette ciò?
(possibilmente rispondete solo se li usate effettivamente, non fatemi vedere che mi rispondete solo per sentito dire o per deduzione, thanks asd )



PS: Conosco OneDrive, che è incluso in W10, mai usato. E credo di averlo disinstallato per sbaglio. Di questo cosa ne pensate? ho letto tuttavia che impatti sulle prestazioni del pc.



in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente ho un abbonamento Office365 grazie all'università, che quindi oltre a offrirmi tutto il pacchetto Office aggiornato, offre anche 1 tera di spazio su OneDrive, che si implementa alla perfezione con la suite. Onestamente non ho notato alcun impatto nelle prestazioni, né sul fisso (che è da gaming medio-basso e quindi molto performante) né sul portatile (che è vecchiotto e revitalizzato con un SSD). Per me è perfetto, ovviamente essendo di Microsoft sicuramente è il miglior servizio cloud in quanto implementazione al SO. Per il resto delle funzionalità è un altro discorso.

Ovviamente a te si pone il problema dell'eventuale abbonamento al servizio, posto che tu voglia utilizzare un servizio cloud completo e molto capiente per avere tutto o quasi sulla nuvola.

Prima di sfruttare OneDrive, utilizzavo (e utilizzo ancora, OneDrive lo utilizzo prettamente per materiale universitario) MEGA, che offre 50 giga gratuiti ed è implementato in Explorer grazie al suo client MEGAsync. Lì ci tengo tutte le mie immagini e ho l'archivio pieno fino a 35 giga mi pare al momento. Ovviamente per i video è problematico e al momento non ho video su alcun cloud.

Comunque, considera che nel mio PC all'avvio e fino allo spegnimento, ho sempre in background sia OneDrive che MEGAsync e non ho alcun problema di prestazioni.

 

@Neve Valkoinen È tutto gestibile anche da web su mega.nz. Considera che sul portatile, su cui ho un SSD da 120 giga e dunque spazio limitato, le immagini non le tengo sul disco ma le consulto appunto via web

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ne ho provati diversi in passato, tra i quali pure sistemi cloud da installare su NAS (Raspberry nel mio caso), ma si sono rivelati troppo complessi da gestire e poco a portata dell'utenza comune (o di chi come me vuole la funzionalità senza troppi grattacapi). Esclusi i servizi proprietari delle grandi corporazioni che mi danno poca sicurezza in termini di privacy e sono lenti per via della mia banda, ho preferito optare per un servizio in locale.
Come programmi uso:
FreeFileSync che permette la sincronizzazione o il backup sia locale che remoto su un server a scelta, anche con regole personalizzate (di recente è stato introdotto il supporto a GDrive);
Syncthing sempre per la sincronizzazione ma automatica, è inoltre multipiattaforma, open source e sfrutta il protocollo peer to peer per lo scambio dati (anche via Internet ma in modo privato). Ho escluso Resilio Sync (ex BitTorrent Sync, nato dai fondatori dell'omonimo protocollo) da cui si ispira Syncthing, software molto valido ma proprietario e concesso in licenza o con abbonamento.

 

Io è da tempo che vorrei farmi un backup locale. Ma vorrei una cosa semplice da installare e da configurare. Avevo adocchiato qualche nas 2-4 bay già pronti ma tra nas e dischi andavi a spendere un rene

 

@Plasma Snake Si sono costosi, infatti con il Raspberry è qualche disco esterno (o anche reso tale) ne ho costruito uno con un buon risparmio, ma un po' di lavoro. Le performance come velocità di rete sono più basse: i NAS hanno le porte Gigabit e sfruttano le SATA, mentre il Raspi ha le Fast Ethernet e le USB (il cui chip tra l'altro è in comune). Comunque per la rete che ho, avendo il router sempre Fast Ethernet e usando i powerline, è più che sufficiente. Invece come punto a favore, ha un hardware ad un livello nettamente superiore. Inoltre è una soluzione personalizzabile e scalabile e mi ha dato anche qualche soddisfazione (ho imparato per esempio ad usare un po' Linux che di questi tempi non fa mai male).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Parlare di backup online o offline apre un casino di questioni che vengono discusse da anni e su molti forum su cosa sia migliore, quale servizio sia più efficace ecc ecc.... questo per dire che l'argomento sarebbe molto vasto e complicato.

Per farla semplice però io ti posso dire che uso per il back up/sincronizzazione "leggero" Drive di Google e per la mia esigenza è più che sufficiente.

Programma per backup online