Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La mia ps4 non si vede sullo schermo e non si sente nemmeno l'audio. Soluzioni?

Ho cambiato tv dopo che quella precedente è stata fulminata da un temporale ( é possibile che non riconosca la nuova tv?) . So di una soluzione con la modalità provvisoria, ma prima di avviarla e fare casini voglio essere sicura.
La ps4 durante il temporale era completamente spenta. Per verificare se fosse funzionante é stata accesa e messa in modalità stand by. Successivamente la presa dell'alimentazione è stata tolta accidentalmente da mio padre ( non penso e non credo possano averla danneggiata questi due episodi, ma per sicurezza li cito).
Ho verificato più volte che il cavo hdmi sia collegato, per sicurezza ho provato cavi hdmi diversi ( su altri apparecchi funzionano, dunque non ho cavi difettosi) e ho controllato più volte che il canale hdmi sia quello giusto.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se la TV è stata fulminata da un temporale e la PS era collegata al TV, c'è la possibilità che il danno sia arrivato anche a questa, indipendentemente dal fatto che fosse spenta o no.
Dici di aver provato altro cavi, ma hai provato la console su un altro TV?

 

@Agnes Non ho idea se si possa riparare, ma per quello che costa probabilmente non conviene metterci le mani visto che a quanto pare neanche si accende.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A me è capitato l'anno scorso che un fulmine cadesse vicino e ha fatto parecchi danni. La mia Ps4 non si accendeva neanche. Pensavo fosse l'alimentarore e l'ho sostituito. Ma poi si accendeva e non si vedeva nulla, quindi l'ho portata in un centro specializzato e mi hanno sostituito la presa HDMI che era danneggiata.

 

In effetti sembrerebbe proprio che sia danneggiata la presa hdmi della ps4. Per ultima ti consiglierei di soffiarci dentro un po' d'aria con un piccolo compressore se ce l'hai... sia mai che si sia accumulata della polvere in eccesso. Ma sono abbastanza sicuro che ci vorrà l'assistemza tecnica...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Con molta probabilità, dopo aver provato tutti quei procedimenti, mi viene da dire che il problema sta proprio nella presa HDMI della PS4.
I fulmini creano grossi sbalzi di tensione, quindi la corrente "anomala" avrà viaggiato dalla TV fino alla console tramite il cavo, provocando qualche danno alla presa.
Il mio consiglio è quello di portarla a far vedere proprio in quel punto e, giusto per sicurezza, controllare anche l'interno vicino alla presa HDMI.

 

Grazie anche a te per la spiegazione e il consiglio. Quando avrò un po' di tempo cercherò qualche negozio dove farla aggiustare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Una volta spento il sistema PS4, tieni premuto il tasto di accensione. Rilascia il tasto dopo aver sentito due "bip": uno la prima volta che premi il tasto e uno a distanza di sette secondi.
Connetti il controller wireless DUALSHOCK 4 con il cavo USB e premi il tasto PS sul controller.

Selezione l'opzione 2

Cambia la risoluzione dello schermo a 480p quando il sistema PS4 viene riavviato.

Questa opzione può essere utile se visualizzi una schermata vuota. Dopo aver riavviato il sistema alla risoluzione minima di 480p, vai a [Audio e schermo] > [Impostazioni uscita video] > [Risoluzione] e seleziona la risoluzione più alta disponibile per il tuo dispositivo di visualizzazione.

 

@Agnes ti ho riportato la soluzione descritta in un sito. Una curiosità ho letto che dopo il temporale hai messo la console in stand by, cioè si è accesa e poi l'hai messa in modalità riposo?

 

@max_kryptoniano
L' ho accesa per vedere se funzionava. Poi l'ho messa in modalità riposo perché non sapevo come spegnerla senza dualshock + schermo. Poi leggendo sul web ho capito che bastava tenere premuto il tasto per 7 secondi. Grazie ancora.

La mia ps4 non si vede sullo schermo e non si sente nemmeno l'audio. Soluzioni?