Daniele 692
P-Daniele
4776-0252-6609P_Daniele condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere P_Daniele, aggiungilo agli amici adesso.
Final fantasy 7 rebirth prende quanto fatto con ff7 remake e lo ripropone bene o male uguale.
Il sistema di combattimento rimane davvero molto valido e complesso, anche se con l’aggiunta di nuovi personaggi al party ci si trova a non ricordarsi bene cosa fanno tutti.
L’originale ff7 poteva permettersi un vasto numero di personaggi giocabili, perchè essendo un gdr a turni bene o male li usi tutti allo stesso modo.
Ma in un gioco più movimentato non è sempre immediato ricordarsi a quale personaggio avevi dato quale materia, o che abilità avevi messo nella selezione di mosse rapide.
Ovviamente nulla di tragico, dato che si può fermare l’azione per scegliere con calma quale abilità usare.
La colonna sonora rimane uno dei più gradi punti positivi del titolo, con anche un mini gioco musicale che ogni volta che trovavo un nuovo brano mi chiedevo come mai non fosse già uscito un nuovo capitolo della serie theatrhythm, tutta incentrata al suonare il pianoforte.
Il gioco come ff7 remake riesce nel non semplice compito di trattare il materiale originale con estremo rispetto, riuscendo ad aggiungere molti contenuti nuovi, ma mantenendo quanto di bello aveva l’originale, e poi c’è Zack…
Come detto ff7 rebirth riprende le cose belle di ff7 remake, ma anche le parti negative, e si le parti di Zack risultano abbastanza fuori luogo, e che servono principalmente a continuare a fare riferimenti al fatto che qualcosa potrebbe cambiare, come potrebbe anche non cambiare nulla.
Nelle prime volte che accade ci può anche stare, ma con più si arriva a quel momento, con più il gioco ci continuerà a dire, ma ci sarà o non ci sarà?
Risultando alla lunga davvero snervante.
Anche i dungeon molto longevi faranno il loro ritorno, generalmente non sono fatti male, e anzi ti spingono ad usare tutti i vari membri del party, ma in alcuni casi durano inutilmente più del necessario.
Ma se bisogna parlare di durata più del necessario non si può evitare di parlare della parte del modo aperta.
Da questo punto di vista non ci girerò troppo attorno, il lavoro fatto è quasi insufficiente.
Le mappe per quanto gradevoli da vedere, risultano tremendamente vuote, e riempite solo da una manciata di attività di pessima qualità ripetute, e quando completeremo una di queste attività verremo contattati da Chadley, che ci informerà ogni volta che siamo stati bravi a completare la missione, rallentando tremendamente il ritmo esplorativo.
Oltre a questo le mappe se non progrediremo abbastanza nella trama, risulteranno prive delle loro attività.
Quindi il gioco ti dà libertà, ma se non fai quello che vuole non ti fa trovare nulla.
Quindi può capitare di raggiungere un arena particolarmente grossa ma completamente vuota, e solo attivato l'incarico apparirà il boss da affrontare.
Potremo trovare collezionabili molto vistosi, ma se non abbiamo l’attività attiva non ci sarà nessun modo per interagirvi.
Ci capiterà perfino di raggiungere villaggi nuovi, ma che risulteranno città fantasma se il gioco ci diceva di andare prima nella città accanto.
Insomma in poche parole scordiamoci di fare quello che ci pare una volta raggiunta una nuova zona, e se malauguratamente decidiamo di non andare a caccia di chocobo il gioco ci impedirà di fare il viaggio rapido, e i chocobo vanno catturati in ogni mappa, perchè mica possiamo usare quelli catturati nelle mappe precedenti.
Ma in queste mappe saranno anche nascoste missioni davvero interessanti, e ovviamente gli immancabili mini giochi, che rendono da sempre ff7 speciale per la loro varietà sia di situazioni, sia di meccaniche introdotte nei mini giochi.
C’è anche da parlare della modalità grafica e della modalità prestazioni, dove almeno per me risulta impossibile consigliare la modalità grafica, dato che il gioco va a scatti, e nella mappa aperta e piena di dislivelli dove i personaggi faranno piccoli salti per spostarsi, e ogni salto sposta la telecamera facendo notare molto gli scatti, dando davvero molto fastidio alla vista, situazione che si risolve nelle altre modalità dedicata agli fps.
Quindi sì sicuramente ci sono qualche lungaggini di troppo, e alcuni punti potevano avere meno autocitazionismo, ma ff7 rebirth mantiene lo spirito che doveva avere questa seconda parte, tanti contenuti, tanti luoghi, tante meccaniche, e mini giochi a non finire.
E se si ignorano le cose più secondarie anche tanta qualità.
Voto assegnato da P_Daniele
Media utenti: 9.1
Molto vicino a quel momento.
Molto vicino a vedere che casino hanno combinato.
Con più si va avanti, con più arrivano brividi di paura ![]()
@P_Daniele Secondo me chi parla di disastroso finale non lo ha capito e si è fatto i filmoni
Non ci sono interventi da mostrare 😔
P_Daniele
Non sono abituato ad inserire un gioco fisico su xbox, e l'ho inserito nella ps5 😅