P_Daniele ha scritto una recensione su The Crew Motorfest
Ormai tra beta, prova di 5 ore, e infine weekend gratuito ho quasi completato ogni cosa di questo gioco senza spendere un euro.
Le prime impressioni fatte dalla beta si sono rivelate particolarmente complete, facendomi cambiare di poco parere.
In questo nuovo capitolo a differenza del secondo capitolo ci si è decisi di concentrare di più sulle auto, andando ad eliminare uno dei più grossi difetti dove le navi e soprattutto gli aerei erano poco divertenti da usare in gara.
Anche qui ci saranno eventi dedicati ma fortunatamente in maniera limitata.
In molti hanno paragonato questo nuovo the crew alla serie di forza horizon, per via dei festival, ma questa la trovo un'analisi davvero poco approfondita, questo titolo ha davvero poco della qualità, e della libertà che ti da un forza horizon.
Ad eccezione della playlist off roading che è l'unica che riesce a trasmettere un minimo le sensazioni che danno i capitoli di forza.
La mappa ha sì delle zone più aperte dove poter uscire fuoristrada, ma perlopiù si seguirà la strada principale, ricordandomi di fatti più un need for speed che cerca di copiare male forza horizon.
Se è vero che ci saranno i festival, è anche vero che saranno una serie di gare e poco più, il gioco riuscirà a variare un minimo i vari eventi con alti e bassi.
Alcune playlist saranno ben fatte altre un po meno, con eventi impossibili da perdere senza un tempo o degli avversari, tipo le gare dove dovremo seguire le indicazioni e ammirare il paesaggio, carine le prime volte, un gran rottura dopo il decimo evento così, e qui arriva il problema di ubisoft che vuole farti rifare infinite volte le stesse meccaniche.
Una volta terminate tutte le gare in una playlist ci regaleranno un veicolo con un lungo video di presentazione non saltabile, il che risulta davvero strano dato che tutti gli altri video sono saltabili, mentre quello più brutto di tutti che dura circa un minuto te lo devi rivedere ogni volta che termini una delle diciotto playlist.
Durante il percorso si potranno trovare alcuni eventi tipo gara di velocità attraverso degli obiettivi.
Fin qui nulla di brutto, è proprio uguale a forza horizon, vero?
Sbagliato, dato che in forza horizon quando ci saranno questi eventi il gioco avrà il buon senso di rendere invisibile il traffico cittadino.
Mentre quelli di ubisoft mica sono così fessi, giusto?
Loro devono fare gli alternativi, non rendendo il traffico invisibile, e anzi te li metteranno esattamente all'interno dell'obiettivo da attraversare, rendendo difatti impossibile prenderlo.
Nel gioco al termine di un evento si sbloccheranno ancora parti di macchia, per potenziarsi.
Ma ogni singolo evento lo faremo tramite veicoli in prestito, rendendo di fatto inutili quei potenziamenti, e anzi a differenza della bete le playlist più avanzate richiedono l'acquisto di una macchina, ma che servirà soltanto per farci spendere soldi, dato che poi si continuerà ad usare auto date in prestito.
La mappa è decisamente più bella da vedere rispetto a quella di the crew 2 , non dovendo fare una mappa sconfinata ci si è concentrati sui dettagli, ma allo stesso tempo le strade molto lineari e gli obiettivi lontanissimi mi hanno fatto spesso usare l'aereo per spostarsi rapidamente.
In generale the crew riesce a portare un piacevole gioco di guida arcade, che non raggiunge le vette di libertà settate dalla serie di forza horizon ma che questo non implica che sia un brutto titolo, soltanto che alla lunga si sente una certa ripetitività nelle gare che non offrono una sfida, tipo quelle turistiche e in secondarie impossibili da finire per colpa del traffico, costringendoci a voler arrivare alla prossima gara il più velocemente possibile con l’aereo, e quindi perdendo l'esplorazione della mappa e di tutte le restanti attività.
Sicuramente un interessante passo verso una nuova strada per la serie, ma che ha bisogno di qualche miglioria per rendere il tutto ancora più gradevole.
Voto assegnato da P_Daniele
Media utenti: 8