Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

P_Daniele condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere P_Daniele, aggiungilo agli amici adesso.

P_Daniele

ha aggiornato la sua collezione

P_Daniele

ha scritto una recensione su Pokemon Scarlet

Cover Pokemon Scarlet per Nintendo Switch

parlare di questa nuova generazione pokemon è una delle cose più difficili che si possa fare.
da una parte ci troviamo davanti la miglior nuova generazione pokemon dai tempi del nintendo ds. sotto altri punti di vista ci troviamo davanti la peggior esclusiva switch, un titolo con talmente tanti problemi che sembra un prodotto in pre alpha.
ma andiamo con ordine.
nella mia partita posso affermare che la situazione disastrosa che molti descrivono non è vera.
sento parlare di un gioco che continua chiudersi (mi è successo zero volte) sento parlare di un titolo costellato da bug, vedendo sempre citare personaggi che si deformano o cose simili, e anche qui mi spiace dover informare tutti quelli che stanno distruggendo il titolo senza averlo provato ma devo dire che pure queste cose mi sono successe zero volte.
molte persone parlano di continui bug senza sapere cosa sono effettivamente i bug.il gioco non è afflitto da bug ma da un comparto tecnico e una pulizia generale desolatamente bassa. che è differente dal dire che è pieno di bug.
cose tipo i personaggi che vanno a scatti o la telecamera che può oltrepassare alcune strutture o pavimenti non sono da catalogare come bug, ma ad un gioco che gira male e che non è stato ben ripulito.
cosa ovviamente altrettanto grave ma molto meno di un gioco rotto che non si può finire, come affermano molti.
questa poca cura la si può vedere in molti altri elementi come ad esempio nelle città che a parte venditori di panini o parrucchieri avranno zero edifici interni.
parlando di poca cura mi viene da citare un esempio che davvero ho trovato senza senso.
saprete sicuramente che i due leggendari avranno due forme, quella cavalcatura e quella lotta.
una volta ottenuta la possibilità di usare il leggendario in squadra succede una spiacevole sorpresa, ovvero che ci chiederanno di depositare uno dei pokemon che abbiamo, e fin qui non ci sarebbe nulla di male.
però una volta fatta questa cosa, se vogliamo il pokemon in squadra, se proviamo a richiamare la cavalcatura ci verrà automaticamente tolto dalla squadra, lasciandoci con una squadra da 5 pokemon.
quindi la loro idea geniale è stata quella di pensare di farci scendere dalla cavalcatura, andare nel menu e attivare la forma lotta ogni volta prima di uno scontro.
l'alternativa sarebbe quella di perdere la possibilità di andare in giro veloci, nuotare, scalare e di volare. ovviamente un compromesso non accettabile.
graficamente il gioco alterna piacevoli paesaggi che risultano meglio di quelli visti in leggende arceus, con altri paesaggi che sono nettamente peggiori. e l'open world non aiuta a migliorare queste componenti grafiche dato che con più siamo lontani, con più il paesaggio sarà caricato in versione peggiore.
nota molto positiva invece sono le caverne, molto più estese e senza strani puntini bianchi intorno ai pokemon.
l'open world tra i suoi alti e bassi grafici però rende un senso di libertà mai visto nella serie, permettendoci di andare davvero a caccia di pokemon.
meno riuscita la distribuzione degli oggetti che troveremo per terra messi letteralmente a caso.
narrativamente anche qui ci sono alti e bassi.
da una parte non è affatto male e i personaggi sono ben scritti, ma nel gioco non succedono eventi rilevanti.
non ci sarà evento x una volta raggiunto luogo y, fino che non completeremo tutti gli obiettivi di una delle tre storie, la narrativa proseguirà tramite dei racconti ambientati nel passato. sconfiggiamo una recluta del team star, ok ecco perchè sono entrato nel team star, se vuoi sapere il resto aspetta di sconfiggerci tutti.
questo rende sia belli i personaggi, sia poco approfondita la storia del presente fino alla parte finale.
oltre alle tre storie principali ce n'è una quarta dentro la scuola dove dovremo frequentare delle lezioni con i vari professori. e che dire anche qui ci sono alti e bassi.
da un punto di vista è la miglior scuola pokemon con davvero tante informazioni, che diventano pure non semplicissime se come me non siete super esperti della saga. da un secondo punto di vista sono veramente tante queste lezioni passando ore a leggere.
oltre alle lezioni nella scuola ci potremo teletrasportare in diverse aule, dove incontreremo tante piccole storie che avanzeranno con il progredire del gioco. altra aggiunta che come detto nella parte della trama da molta approfondimento ai vari personaggi nel gioco.
lato gameplay diverte come tutti i giochi pokemon e almeno nella mia esperienza non sono mai diventato troppo forte, anzi una volta raggiunta la fase finale ho dovuto livellare un po.
la nuova meccanica, la teracristallizzazione la lascio approfondire da chi gioca in competitivo, dato che per me è un semplice fai più danni e basta.
i pokemon nuovi risultano essere davvero molto ben disegnati, come in ogni generazione ci sono pokemon brutti, ma in generale una bella generazione.
come detto più volte il titolo vive di una doppia anima in continuo contrasto tra di loro.la prima che lo rende la miglior generazione pokemon dai tempi del ds, un titolo che potrebbe puntare ad arrivare al'85 come valutazione.
la seconda che lo rende un titolo inadatta alla console dove sta uscendo, non tanto per la grafica indietro che si può passare oltre, come successo in leggende arceus. ma per continui problemi grafici o poca cura messa in questo mondo di gioco.
se guardando i vari trailer e quello che vedete non vi da troppo fastidio potreste passarci su come ho fatto io e divertirvi per tutte le ore di gioco, ma ci sono problemi che limitano indubbiamente il prodotto.
come disse il professore Oranzio durante la sua ultima lezione.
"non vi sto dicendo di non comprarlo, solo di non avere aspettative troppo alte.
anche fare esperienza dalle delusioni può esservi utile. lasciatevi ingannare!"

6.5

Voto assegnato da P_Daniele
Media utenti: 5.4

Non ci sono interventi da mostrare 😔