Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

P_Daniele condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere P_Daniele, aggiungilo agli amici adesso.

P_Daniele
Cover Nintendo World Championships: NES Edition per Nintendo Switch

Non è semplicissimo dire se un gioco del genere possa essere consigliabile o meno.
Dal punto di vista ludico ogni gioco presente è disponibile nell'abbonamento online.
Se non vi piace battere i tempi potrete giocarci qualche decina di minuti e mollarlo lì.
E ovviamente anche i titoli presenti non sono il massimo tecnicamente parlando, non tutti nel 2024 sono disposti a giocare con un titolo nes.
Eppure questo gioco riesce a sorprendere e non poco, ovviamente bisogna avere molto interesse per la componente del battere i record e superarsi sempre di più per raggiungere il massimo risultato possibile.
Però la componente che si sta giocando titoli molto anziani decade parecchio, ad eccezione di rari casi come i boss di zelda 2, e ice climbers che almeno personalmente ho trovato davvero difficoltoso riuscire a fare qualsiasi spostamento.
Io dall'app del nintendo online dedicata ai titoli nes ho finito solo i super mario e kirby, titoli che risultano essere ancora super attuali con i dovuti limiti del caso.
Mentre i restanti giochi li provavo pochi minuti per passare al titolo successivo, vuoi per una poca chiarezza e anche una difficoltà non sempre accessibile.
Eppure questo gioco riesce a dare luce nuova a questi giochi, non importa se in zelda o metroid non sai dove andare e ti perdi continuamente, qui lo scopo del gioco non è finire il gioco, ma prendere delle sezioni di essi spiegarti cosa fare e fartelo fare nel minor tempo possibile.
Quindi non importa che non sai che se metti una bomba in una roccia a caso nel primo zela trovi l'entrata del dungeon, il gioco ci dirà sempre con dei video illustrati cosa dovremo fare, e nei casi di livelli più lunghi a volte ci saranno anche delle frecce che ci indicheranno dove andare, lo scopo del titolo quindi rimane solo e soltanto fare quanto richiesto nel minor tempo possibile.
Il gioco in molti casi ci dirà anche che tasto servirà per ottenere certi risultati, però non in tutti i casi accadrà, e quindi non sempre ti dicono che tasti serviranno per fare quello che ci viene chiesto, e magari ci chiederanno di usare il martello in kid icarus, senza però specificare con quale tasto si cambia arma.
Fortunatamente i titoli nes non hanno una grandissima quantità di pulsanti, e quindi presto o tardi si riuscirà a capire come proseguire, ma a volte qualche spiegazione in più sarebbe tornata utile.
Le informazioni in più potrebbero tornare utili anche per raggiungere il grado massimo di valutazione, dato che in molti casi i video mostrati da nintendo ci mostrerà come finire il livello, ma ad una velocità più tranquilla.
Il titolo proporrà sfide molto semplici che si completano in pochissimo, ma che nonostante la brevità di tempo non sarà affatto facile completare con il risultato massimo.
Persino la cosa più banale di tutte percorrere un corridoio e fare uno spostamento di una casella a sinistra per entrare in una grotta e raccogliere la spada nel primo zelda, persino questo non è immediato da fare con il risultato migliore.
Pensa quando la sfida diventerà quella di completare tutto super mario bros utilizzando le uscite segrete.
Anche le sfide online dove dovremo cercare di fare il risultato migliore in 5 sfide scelte casualmente aiuteranno a cercare di migliorare ulteriormente le sfide già completate, concentrandosi su quelle specifiche sfide per ottenere il miglior risultato possibile.
Una volta finito il torneo online si potrà anche vedere il risultato del primo classificato, ma dispiace non poterlo fare per tutte le sfide di tutto il gioco.
Dispiace anche non avere la possibilità di avere una classifica globale e tra amici per vedere dove ci posizioniamo, questa caratteristica sarà disponibile solo in questi tornei, mentre nella modalità principale non sapremo come siamo andati nel mondo.
Se una cosa si poteva migliorare è anche la varietà delle sfide proposte, e il potenziale che si poteva esprimere in alcuni giochi se si decideva di approfondire molto di più le sfide che ci verranno fatte fare.
Fermandosi a solo 150 sfide si ha la sensazione che moltissimi giochi abbiano un potenziale inespresso.
Vedendo giochi tipo il primo mario che in quasi tutte le sfide si ambientano nei livelli che poi dovremo fare per la sfida finale di completare l’intero gioco, ma ovviamente ci sarebbero stati molti altri livelli da esplorare e dove poter creare nuove sfide.
Molto meglio invece altri giochi tipo metroid, che punta di più sul farti affrontare i suoi boss, o fasi di platform complesse.
Nintendo world championships nes edition riesce in un'impresa non semplicissima, quella di prendere dei giochi che moltissimi di noi non giocherebbe mai, e li trasforma in un modo tale da risultare molto più apprezzabili, senza lasciarti esplorare liberamente, ma ponendoti delle sfide precise da superare, sfide che richiederanno anche una precisione millimetrica se si vuole ottenere il massimo voto.
L’unico vero prerequisito è che bisogna essere un minimo interessati alle sfide a tempo.

8

Voto assegnato da P_Daniele
Media utenti: 8

P_Daniele

ha scritto una recensione su Bramble: The Mountain King

Cover Bramble: The Mountain King per PS5

Di bramble non sapevo molto, qualche fugace immagine e tante pareri positivi di chi provandolo ne parlava davvero bene.
E questo mi è bastato per farmelo comprare, a tal punto che non sapevo nemmeno che tipo di genere fosse.
E risulta davvero strano vedere questo studio relativamente sconosciuto che riesce a prendere quanto insegnato da playdead e farlo così bene, con una resa davvero unica, sia di ambientazioni, sia di stile che si distacca molto dai giochi di questo genere, proponendo una sorta di fiaba horror basata sul folklore nordico.
La storia verrà narrata tramite gli scenari, e ogni tanto da una voce narrate, con l'aggiunta di tanto in tanto troveremo dei libri di racconti illustrati che ci racconterà meglio cosa è accaduto ai luoghi che visiteremo, e ai nemici che dovremo affrontare.
L’unica arma a nostra disposizione sarà una pietra luminosa che servirà a illuminare i luoghi più bui, ma potrà anche essere lanciata per sconfiggere i boss.
Le fasi contro i boss hanno alti e bassi, molte fasi saranno ben fatte, ma la poca esperienza dello studio la si vede in una poca reattività del protagonista, e negli scontri più movimentati capiterà di morire a caso.
Anche alcuni checkpoint non saranno sempre ben messi, ma sono tutte cose alla quale si riesce a passare sopra senza grossi problemi, non risultando mai troppo penalizzanti.
Per il resto il gioco offre un buon mix di fasi platform con qualche aggiunta di piccoli enigmi e pure qualche parte stealth riuscendo a creare una buona varietà per tutto il gioco.
Questo gioco riesce anche a sorprendere molto con quello che propone come situazioni che andremo ad affrontare, e di come una semplice passeggiata nel bosco possa portare a questo tipo di viaggio risulta davvero molto inaspettato, e questo è anche il suo pregio maggiore, quello di proporre qualcosa di assurdo rispetto a quello che ci si potrebbe immaginare.
Sicuramente un gioco che si poteva rifinre maggiormente, ma che allo stesso tempo ci farà vivere una fiaba davvero unica.

8.5

Voto assegnato da P_Daniele
Media utenti: 8.3

P_Daniele

ha scritto una recensione su Mario + Rabbids Sparks of Hope

Cover Mario + Rabbids Sparks of Hope per Nintendo Switch

Se il primo capitolo prendeva una strada impossibile, quella di unire due mondi così distanti e creare un gioco che non aveva nulla a che fare ne con mario ne con i rabbids, questo seguito prosegue questa strada ma cercando di allontanarsi dal gioco alla quale avevano preso ispirazione (xcom), cercando un pizzico di originalità propria.
Ovviamente le basi rimangono quelle di xcom, ma si è cercato di creare una propria identità grazie alla rimozione dello spostamento su griglia.
Il cambiamento non è così differente, ma funziona a dare un maggior senso di libertà.
Molto buona invece la strategia delle battaglie principali, con scontri molto più lungi e tattici dove possono richiedere anche diverse decine di minuti per completare uno scontro.
Anche la struttura dei mondi cambierà rispetto il capitolo precedente, creando 5 mondi liberamente esplorabili e ricchi di segreti e scorciatoie.
Se questa struttura funziona bene la prima volta dove tutto è nuovo, ma vedere che anche gli altri quattro mondi avranno tutti le stesse attività renderà un minimo di ripetitività, ma senza mai venire troppo a noia.
Gradita aggiunta sono gli sparks, che sono degli sfavillotti trasformati in rabbids che saranno dei collezionabili che aggiungeranno diverse abilità ai personaggi, alcune molto situazionali in base alle debolezze elementari dei nemici, altri invece decisamente più utili in tutte le situazioni.
Il gioco cercherà di farci cambiare spesso gli eroi che useremo con sfide affrontabili solo in coppia di due eroi già decisi dagli sviluppatori, ma io mi sono trovato talmente bene con i tre eroi iniziali che mi sono fatto tutto il gioco con loro.
Il titolo è completamente localizzato in italiano anche dal punto di vista del audio, però escludendo i filmati principali i restati dialoghi saranno completamente tradotti solo i due robottini, mentre i vari boss o eroi diranno una o due parole per riassumere il dialogo, risultando particolarmente inutile dato che devi comunque leggerlo tutto.
I dlc invece saranno veramente stupendi, anche se inizieranno con il peggiore una sorta di scalata della torre che è abbastanza inutile.
Il secondo dlc invece inaspettatamente sarà il meglio riuscito, superando di gran lunga anche il gioco base.
Mentre il terzo dlc si baserà molto sul fascino del fantasma dell'opera, e del poter utilizzare rayman che come donkey kong nel precedente capitolo avrà una mobilità molto maggiore, oltre al fatto che non userà gli sparks ma potrà usare due trasformazioni che cambieranno i poteri che potrà usare.
Un po' meno riuscita invece la struttura del modo, con alcune parti stupende, mentre altre fatte un po' rapidamente.
In generale comunque entrambi i dlc sono molto validi, riuscendo a distanziassi dalla struttura simile dei 5 mondi base e cercando di offrire situazioni uniche.
Nel complesso un gioco che migliora il primo capitolo, ma con alcuni punti che lo rendono più ripetitivo, che lo rendono nel complesso generalmente molto simile al primo capitolo, e che quindi risulta abbastanza imprescindibile se vi è piaciuto il precedente gioco.

P_Daniele

ha scritto una recensione su Figment 2: Creed Valley

Cover Figment 2: Creed Valley per Xbox Series X|S

Il gioco parte nel più classico dei modi, una persona che decide di fare un grosso acquisto e sarà costretto a lavorare con dei ritmi insostenibili, cambiando quello che era e non avendo più tempo da dedicare alle persone che ama.
Questo porterà a discussioni e starà a noi aiutare questa persona direttamente dal suo interno.
Se inizialmente il gioco risulterà abbastanza banale, dove dovremo sconfiggere i mostri che rappresentano le paure del corpo in cui abitiamo, più avanti il gioco migliora parecchio con alcuni spunti narrativi molto belli.
Fino a riuscire a ben integrare persino le fasi stile musical che almeno inizialmente risultavano messe a caso.
A livello ludico il gioco non eccelle, offrendo dei combattimenti molto semplici che non si evolveranno mai , e enigmi mai troppo complessi.
Nemmeno la possibilità di cambiare il mondo di gioco non riuscirà ad aggiungere troppe complessità, sboccando la mente aperta o rimanendo nella mente chiusa che permetterà di avere risposte più aperte, o vie più percorribili, ma dove di fatto come complessità rimarrà abbastanza basilare.
Molto carina invece l'idea di reinterpretare alcune cose, come la già citata mentalità aperta che faranno da meccanica di gioco, o la bussola morale che farà da veri e propri livelli.
Un titolo che è vero non eccelle troppo nelle fasi ludiche, ma che non durando troppo non diventa mai un grosso peso, e che quindi è più che meritevole di una prova per scoprire la bella storia che ci vorrà raccontata.

Non ci sono interventi da mostrare 😔