Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Cosa ne pensate degli HUD spesso invadenti nei giochi? Come vi trovate meglio, vi danno fastidio?

Sto giocando a Horizon Zero Dawn che è porobabilmente il gioco con l'HUD, di default, più fastidioso che io abbia mai giocato. Ho dovuto disattivare tantissime cose su schermo, e trovo che disattivandoli quasi totalmente migliora il coinvolgimento nel gioco, perché sapere sempre dove andare e avere lo schermo pieno di icone spezza l'immersività e la sorpresa nel gioco. In The Witcher 3 tolsi totalmente i punti esclamativi sulla mappa ad esempio.
Voi cosa fate, come vi comportate? Li disattivate o li tenete sempre tutti attivi?



Scusate ma non saprei bene catalogare la domanda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

La cosa migliore è avere gli HUD che scompaiono o che si "nascondono" all'interno della visuale (un po' come faceva Dead Space).
Meno sono presenti e più è piacevole immergersi nel videogioco.
Ci sono alcuni giochi, come gli MMO, che fanno letteralmente venire la nausea per quante informazioni compaiono a schermo; in altri invece sono pochi quanto bastano per favorire la giocabilità e non risultare fastidiosi (vedi Escape From Tarkov, Dark Souls, The Witcher, ecc...)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Beh, sto giocando anche io proprio in questo periodo ad Horizon, però posso anche dirti che il suo HUD può essere reso dinamico, facendo apparire quel che serve dopo un tocco del touch pad.

Rispondendo alla domanda, posso dire che anche a me se sono troppo invadenti danno fastidio, ma comunque l'essenziale deve essere presente.
Anche se in Dead Space avevano trovato la soluzione perfetta per "nascondere" tutto e lasciare lo schermo completamente pulito

 

Sì lo so, infatti ho trovato un mix tra dinamico e personalizzato, con molte icone ridotte. Alla fine trovo molto positivo che sia dato massimo controllo all'utente per capire cosa vuole e cosa no.

Cosa ne pensate degli HUD spesso invadenti nei giochi? Come vi trovate meglio, vi danno fastidio?