Prodige condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Prodige, aggiungilo agli amici adesso.
Finito in circa 25-30 ore quello che è stato un titolo davvero sorprendente e coinvolgente come pochi. Considerate che il primo Alan Wake, che giocai nel 2017, non mi piacque molto: ricordo che lo trovai legnoso, spesso troppo difficile e macchinoso, sebbene molto affascinante. Per me hanno totalmente risolto ogni problema con questo capitolo, elevando al massimo ogni elemento. Il bello è che i due protagonisti hanno due gameplay totalmente diversi tra loro: Saga ha un gameplay improntato verso il poliziesco e il survival horror più classico, e al tal proposito ho amato la parte di profilazione e indagini; molto semplice e guidata ma convincente, quasi karmica e rilassante, vedendo tutto che si mette al suo posto e apre nuove indagini. Ricorda molto vagamente alcuni titoli di Sherlock Holmes, mi ha dato delle vibes simili.
Il gameplay di Alan, che inizialmente mi ha disorientato molto, è invece geniale e non vorrei neanche spoilerarlo. Per farla breve e rimanere vago, si possono influenzare le aree che ci circondano per trovare nuove strade, e a livello di genere ci muoviamo molto di più nell'horror, è più cupo e trasmette più ansia. Tra l'altro il gioco, in maniera bastardella e anche esagerata, ha tantissimi jump scare, spesso appunto cattivelli e riusciti.
Trama poi di altissimo livello, e narrata davvero bene. Non mi va di dire quasi nulla a riguardo ma davvero l'aspetto cinematografico è curatissimo, per non parlare di alcuni momenti del gioco che guardo tutti i giorni e che mi hanno ossessionato in positivo, delle chicche assolute, anche perché è recitato molto bene.
Titolo a tratti comunque difficile, specialmente nelle parti di Alan, inquietanti e cervellotiche, con veri e propri puzzle ambientali mai molto semplici da decifrare. Sono rimasto bloccato davvero tanto su alcuni di essi.
Ho anche finito il primo DLC per ora, che ho trovato carino ma non imprescindibile, intendo Night Springs. Bello specialmente il primo episodio con la cameriera, breve ma divertente, e quasi totalmente TPS.
Nel complesso Alan Wake 2 per me è un titolo riuscito, grandissima esperienza che consiglio a tutti. Gioco che dimostra amore e grande cura nei dettagli.
Voto assegnato da Prodige
Media utenti: 8.8
Non ci sono interventi da mostrare 😔
Lapassionedelverogamer
Buona Passione
Ghost92
@Lapassionedelverogamer quando il meme diventa realtà.