Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qualcuno se ne intende di Powerline?

Ho comprato una pio di Powerline della Netgear precisamente (Netgear PL1000-100PES) in combo con i nuovi cavi ethernet Cat7e ma purtroppo in camera mia non riesco ad avere una connesione internet decente.
Facendo alcuni test sul PC di mio padre (il più vicino al modem), in wi-fi, raggiungo una velocità di 75mega (abbiamo Fastweb 100mega), con il portatile di mia sorella, che è leggermente più lontano, si riesce a raggiungere una velocitò di 45/50mega con il mio PC collegato ai powerline invece e cavi nuovi di stecca, se raggiungo i 20mega faccio festa. Com'è possibile? Con i powerline non si dovrebbe eliminare il problema della lontanaza?
Non so dove altro chiedere, illuminatemi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Si, si dovrebbe risolvere il problema della distanza tra il modem e il dispositivo che riceve il segnale, ma il powerline trasmette il segnale attraverso la corrente elettrica e poi viene filtrata dall'altro dispositivo e se c'e' una dispersione nell'impianto il powerline potrebbe perdere potenza. La soluzione che puoi provare e' quella di collegare sia il trasmettitore che il ricevente a prese libere in modo da non far interferire altri dispositivi con esso (senza triple o ciabatte per intenderci) e l'altra cosa da far e fa viaggiare i due dispositivi su cavi lunghi meno di 50m circa poiche' potrebbero aumentare la dispersione del segnale.

 

Uhm, stavo infatti pensando ad una dispersione a causa dell'impianto di corrente vecchio di casa mia, ma non credevo così sostanziale.
Il powerline collegato al modem è su presa singola, il secondo, purtroppo, è obbligatoriamente messo su una tripla e si, avevo già letto che dovrebbero andare singoli ma purtroppo, al momento, non ne ho l'opportunità, devo trovare un modo per metterlo singolo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io le utilizzo in casa. Ho il modello top della Fritz, così come il modem. Per funzionare funzionano ma molto dipende dall'impianto elettrico. Le mie sono le più veloci perché consentono il passaggio dei dati su tutti e tre i fili della presa ma nonostante questo di sotto dove c'è il modem ho 198 mbps e di sopra nella power line 70 mbps. Questo perché pur facendo capo allo stesso contatore (cosa indispensabile per il funzionamento) gli impianti sono divisi per piano, non sono uno unico. Ciò causa un bel giro e conseguente dispersione del segnale.
Potrebbero esserci sostanziali differenze anche da presa a presa perciò ti consiglio di provarne diverse.

Qualcuno se ne intende di Powerline?