Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

22 anni di lavoro, dovrei saperlo e invece no. C'è differenza tra una scheda grafica "gaming" e una "non gaming"?

Immagino che una scheda gaming, sia fatta per lavorare a regimi diversi di chi ad esempio, deve soprattutto fare rendering o utilizzare altre funzioni.
Però non ho mai approfondito.
Vista l'rreperibilità della scheda grafica rtx 3080, pensavo di prendere una rtx 2080, ho visto in giro quella gaming, e non so se potrebbe andare bene lo stesso. lo scopo principale sarà After effects, tanto Photoshop con file molto pesanti, Premiere, è un po' tutta la suite creative Adobe. Ah e, è un po' di rendering 3D. Come sempre, grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per lavorare ci sono le QUADRO, ma ad uso professionale e costano un sacco di soldi, nel tuo caso, va benissimo una 2070, se vuoi lavorare pesante allora va bene anche la 2080/Super, la 3080 la prossima settimana dovrebbe tornare disponibile, oppure potresti aspettare il 28 Ottobre con l'annuncio delle nuove RX6000 lato AMD.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Alla fine facendo un pò di ricerche mi pare di aver capito che NVIDIA nella sua serie di schede grafiche RTX mette a disposizione dei driver "gaming" e dei driver "studio" orientati più su l'attività ludica piuttosto che su quella creativa, ma che l'hardware rimane pressoché lo stesso. E comunque mi sono rotto le balle di cercare la RTX 3070, prendo la 2070 e pace così... al massimo un giorno metto la 3080 come seconda scheda proprio per fare lo sfregio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

solitamente c'è un leggero aumento di fps e un design aggressivo con colori diverso nei modelli gaming...quindi cambiano davvero poco apparte casi particolari.prevalentemente bisogna scegliere in base agli altri fattori non badando troppo a quello(ovviamente una scheda gaming,come dice il nome, sarà più improntata a quel tipo di attività =))

22 anni di lavoro, dovrei saperlo e invece no. C'è differenza tra una scheda grafica "gaming" e una "non gaming"?