Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa ne pensate del DRM

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sembra una domanda facile ma in realtà non è così, ci sarebbero molti elementi da considerare. A primo impatto direi che sono il male però a ben pensarci non direi proprio così. Ok che uno con il proprio disco che ha comprato ci fa quello che vuole è libero di poterlo vendere o prestare a chiunque e quante volte vuole, e comunque questo hobby videoludico non costa nemmeno poco anche se infine non è un bene primario. Però dopo un po' bisogna anche mettersi nei panni degli sviluppatori, visto che non siamo più bambini. Sviluppare i videogiochi tripla A attuali non è per niente semplice, basta guardare God of war, tra investimenti di soldi, milioni, tempo e fatica e a volte anche una buona dose di creatività. Detto questo mi sembra più che giusto che vogliono tutelare le proprie produzioni, a voi andrebbe bene se foste al loro posto? Personalmente la cosa non mi tange visto che i videogiochi li compro sempre su Amazon perciò nuovi, i videogiochi non li vendo più da anni li tengo giusto per collezione o bellezza, finalmente avrei la magnifica occasione di non prestare più niente a nessuno e gli altri non lo pretenderebbero nemmeno niente più scambi nemmeno momentanei, ci metterei la firma. Infatti secondo me ci vorrebbe un compromesso serio che fosse mantenuto per davvero da entrambe le parti, ad esempio: Ok ai drm di ogni tipo, però in cambio niente più DLC, pacchetti vari, skin, microtransazioni di ogni tipo, season pass, 1000 edizioni inutili dello stesso videogioco. I soldi che ci perdono levando tutte queste pratiche se li rifanno tramite drm. Che alla fine sarebbe tutta una manovra più onesta e meno subdola. Secondo me questo sarebbe un ottimo compromesso di cui ne gioveremmo entrambi, ora a me è venuto in mente questo però sono sicuro che potrebbe esserci anche altri compromessi.

 

@Miroku difatti acquistiamo una "licenza d'uso" che ci permette di usarlo illimitatamente. Ciò che non ci è concesso è abusarne.
Arrabbiati con chi ha dato la definizione legislativa di "abuso", non chi ne usufruisce per proteggere i propri diritti.

PS: sull'eula Sony c'è scritto anche che siamo controllati, schedati e possono risalire sia alla macchina che all'utente, all'occorrenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Lo detesto. Capisco che gli sviluppatori debbano tutelarsi, quindi magari un compromesso potrebbe essere una legge che imponga la rimozione del DRM entro tot. anni (10, 20) dopo l'uscita del gioco. Almeno a quel punto i consumatori saranno liberi di farne copie per sé ed è una cosa importante per salvaguardare i videogiochi nel tempo e assicurarci che quelli meno conosciuti non diventino irrecuperabili per le generazioni future.

 

@Miroku Lo so. Io parlavo di imposizioni per legge infatti (a tutela dei consumatori e del media), non di scelta, come accade ora.

Cosa ne pensate del DRM