Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Domanda per vecchi appassionati, o appassionati vecchi: Il miglior gioco mai fatto per Commodore 64? E per Commodore Amiga?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io personalmente amo Turrican 2 per Amiga, ma questo credo tu già lo sappia 😁 Il suo level design, la sua atmosfera e le sue musiche secondo me sono tra le cose piú belle viste su Amiga. Sul Commodore 64 non saprei risponderti, ci ho giocato poche volte da un vicino ma non l'ho mai avuto

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per Commodore 64 ce ne sono tanti, dai giochi di Braybrook, Paradroid ed Uridium su tutti, ai giochi Epyx, con i vari Summer/Winter games. Senza dimenticare un certo Impossible Mission. Su Amiga ce ne sono talmente tanti, a cominciare dai titoli Cinemaware a quelli di calcio, tipo Kick Off o Sensible Soccer.

 

@bluemonday Bellissimi gli Epyx games... ricordo Winter Games e le ore di sfide con mio fratello e mia sorella nelle varie discipline.
Tra tutti quelli che hai nominato per Amiga (che ho avuto tutti), quello che più mi è rimasto nel cuore e It Came from the Desert, in particolare il secondo che aveva le persone che si tramutavano in formiche mutanti... VOGLIO ZUCCHERO! HO BISOGNO DI ZUCCHERO!
(Infatti lo sfoggio con orgoglio nella mia collezione, in versione originale con scatola grande cartonata e completa)

 

@Gigetto La cosa assurda è pensare a cosa tiravano fuori da quei computer, tanto che diversi giochi Cinemaware furono convertiti in Giappone per il PC Engine. I due sportivi, TV Sports Basket e Football, tutti con nomi di fantasia, hanno praticamente dato il via al genere che esiste ancora oggi! Purtroppo gli originali erano difficili da trovare, anche se da qualche parte dovrei avere l'edizone limitata di "Rocket Ranger" ma per C64!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ma vogliamo parlare di New Zeland Story !?!?

 

@Gigetto ce ne erano diversi di giochi "sponsorizzati"...
Global Gladiators (Mc' Donald),
Cool Spot (m&m's),
Zool (chupa chup's)..

 

@DELFINO Madoooo ti ricordi il gioco di RONALD MC DONALD??! In quel caso però non mi sembra fosse uno sponsor, ma proprio Mc Donald che chiamò Virgin (se non sbaglio) per commissionargli un videogame... come PEPSI MAN su console

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi chiedi troppo!!
Sono molti i giochi che ho adorato su quelle due macchine, sarebbe duro sceglierne anche solo una manciata...
Su Amiga ho adorato Dune 2, i Monkey Island, Zak Mc Cracken, Loom, Another World, Rocket Ranger, Rodland, Rainbow Islands, SWIV, Carrier command, Frontier...no, dai sono troppi!!!!
Sul C64 posso tranquillamente partire con Impossible Mission e Ghosts'n'Goblins...

 

Eppure se scavi e scavi e raffini e selezioni... uno dovrebbe uscirne fuori!
Per me ad esempio sono The Last Ninja 2 su C64 e Another World su Amiga... ma quante altre gemme esistono per entrambe le macchine? Tutti i Cinemaware in particolare It Came From the Desert, Project Firestart, tutti i giochi System 3 come Tusker, Myth o Vendetta, International Karate, The way of the Exploding Fist, StarPaws, Lotus Esprit Turbo Challenge 2, Super Cars, Armour Geddon, Barbarian 1 e 2.... e la lista continua quasi all'infinito!

 

@Gigetto Shadow of the Beast, Xenon 2, Alien Breed, Cannon Fodder, IK +, North & South, Monkey Island,...comincio a sentirmi vecchio! E le prime riviste con floppy allegato? ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Bubble Bobble e Turrican

 

Classici intramontabili. A Bubble Bobble giocavo per ore sia da solo che con gli amici in doppio, mentre Turrican lo comprai su cassetta originale per il Commodore e mi piacque tanto che fu poi facile prendere a scatola chiusa poi il secondo per Amiga, ovviamente un'altro capolavoro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non lo sapevo... pare che questo gioco Arcade abbia ispirato di brutti la Rainbow Arts per la creazione di Turrican!
https://www.youtube.com/watch?v=QcZqkbqe …

 

Mai visto prima d'oggi, ma del resto avevano già dimostrato con Giana Sisters che sapevano come trovare nuove idee per i loro giochi.... :)

Domanda per vecchi appassionati, o appassionati vecchi: Il miglior gioco mai fatto per Commodore 64? E per Commodore Amiga?