Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Secondo voi ha senso, nel 2022, comprare una PS3? Se sì, conviene prenderla presso privati o GameStop?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

dipende dall'uso che ne devi fare.
Vediamo i pro e i contro rispetto alla altra alternativa, ovvero il servizio di retrogaming per PS4 e PS5:
se riesci a trovare la versione che faceva girare anche titoli PS2 e PS1 e se sei disposto e in grado di cercarti vecchi vg usati su ebay o simili, con PS3 ti ritrovi con una macchina per il retrogaming eccellente che ti copre tre generazioni. Se però hai già giocato la roba che ti interessa di quelle tre console allora non ha senso.
Ricorrere al servizio di retrogaming nuovo di Sony per PS4 e PS5 (che ricordo non sono retrocompatibili con PS1,2 e 3) è sicuramente nel tempo più costoso (mi pare tipo 18-19 euro al mese...) e sopratutto molti giochi non arriveranno mai nel servizio e ad ora ce ne sono pochi, poi i titoli PS3 girano solo in cloud. Mentre se compri usato trovi tutto quello che vuoi giocare sul web e non lo paghi (salvo alcuni pochissimi titoli rari) molto. C'è da dire che se ti interessano i trofei per giochi PS1 e 2 e se ti interessano utilità come gli stati di salvataggio o la possibilità di riavvolgere la partita potrai averli solo con il servizio retro di Sony per PS4 e 5. Inoltre su quest'ultimo troverai anche giochi PSP.
Avendo una PS5 e una PS3 si può giocare praticamente tutto (a parte le esclusive Nintendo e Microsoft). Le due console sono complementari mentre avere sia una PS5 che una PS4 non ha senso perché la 5 è totalmente retrocompatibile con la 4.
MafiaStop MAI! Cerca su Subito.it o su Ebay.

Poi se hai un PC minimamente decente puoi anche ricorrere alla emulazione invece ma quella è una altra storia...

Spero di averti fornito degli spunti ^_^

EDIT: dal tuo profilo vedo che hai una PS4 e una PS2. Considerando ciò ti sconsiglierei sia il servizio retro di Sony sia l'acquisto di una PS3 visto che i titoli della 2 e della 1 puoi già recuperarli e farli girare sulla 2 mentre per quanto riguarda i titoli della PS3 più o meno tra porting, raccolte, remake e remastered dovresti più o meno già ritrovare quasi tutto sulla PS4. Qualcosina ti rimarrà fuori (mi vine in mente MGS4 o Red Dead Redemption) ma sicuramente nel tempo anche quel poco che non è disponibile della 3 verrà ripubblicato...

 

@DrewSparda
no di titoli PS3 mi pare ce ne siano molti. Mi riferivo più che altro ai titoli PS1, vidi la lista e mi sembrava scarna. Sul futuro, bé ti dico che io scommetterei che non aggiungeranno più di tanto perché più si va indietro più magari ci sono problemi di licenze o robe così, ma è sicuramente solo una mia idea sbagliata delle cose, non so. Certo è che il fatto che ci sia stata una offerta PS1 debole al lancio qualcosa significherà...
Se la tua PS2 non fa girare titoli PS1 cambio idea e ti riconsiglio l'acquisto di PS3. Sopratutto per via che se non ricordo male tutti i modelli di PS3 leggono tranquillamente i dischi PS1 mentre solo alcuni modelli leggono quelli PS2 (che però tu puoi fare cmq funzionare sulla tua console modificata mi dici) quindi sei meno vincolato nella scelta e potrai abbracciare una offerta maggiore di PS3 usate aumentando le possibilità di fare un affare migliore. Cmq per sicurezza dai una occhiata sul web per documentarti riguardo i vari livelli di retrocompatibilità dei vari modelli di PS3.
Se quando le PS5 saranno reperibili vendi la 4 per passare alla 5 e la affianchi alla PS3 sei coperto per 5 generazioni. PS5+PS3=best Sony combo ahsisi

 

@Nybbio da quello che ricordo, era solo la PS3 da 60gb a leggere i giochi PS1 e PS2, le altre PS3 non leggevano null'altro. Penso che la lista dell'attuale PS plus sia scarna per ciò che concerne PS1 e PS2 perché non possono/vogliono inserire tutto subito, poi sicuramente ci saranno casi rognosi e di certo non inseriranno ogni gioco possibile e immaginabile per le vecchie console. Però avere PS3 e magari nel tempo recuperare qualcosina, senza stare a dipendere da un servizio che da un giorno all'altro può essere chiuso, non la reputo una cattiva idea personalmente. Spero soltanto di non comprare PS3 per poi vedermi la roba che mi interessa recuperare annunciata in versione remastered il giorno dopo 😂😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Qualsiasi cosa tu faccia, NON Gamestop

 

@Beatrix L'unica cosa che mi frena un po' è la paura di fare un acquisto "insensato" a causa del PS plus nuovo dove però i giochi PS3 sono solamente in streaming, averceli in fisico sarebbe tutt'altra roba! Se la trovo sui 60-70 (max 80) ci farò un pensiero, sperando che il negozietto citato ce l'abbia ancora :( perché vorrei stare tranquillo per un po' con la questione guasti e garanzia, cosa che invece non sarebbe possibile se l'acquistassi da un privato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se cerchi su market Place (facebook) te le tirano, al 90% nella tua zona
Comunque sia sni, gli unici titoli che meritano ora come ora sono MGS collection(specialmente il 4) e Demon's Souls
Non mi pare ci sia altro materiale must play a meno che tu non voglia Heavenly Sword 🌚🌚🌚🌚🌚🌚

 

@Amadeus Credo perché molti di questi verranno messi sul nuovo PS Plus. Un po' una vigliaccata però giustamente devono ragionare in termini aziendali, mica pensano al caso limite tipo me che non ho mai avuto PS3 e vorrei comprarla ora a secoli dalla sua uscita.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se ti interessa è ancora una ottima console. Evita però Gamestop, ma dubito le venda ancora. Considera invece CeX Italia, visto che spesso hanno ottimi prezzi, sia per le console che per i giochi.

 

Nel volantone la segnalano, però la disponibilità penso cambi da negozio a negozio. Come mai sconsigli GameStop? Cioè so che non sono il massimo a livello di prezzi, offerte e magheggi vari sull'usato però penso che se uno debba comprare console "vecchie" e avere garanzia + assistenza in caso di problemi, debba quasi necessariamente fare affidamento su di loro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ha senso per recuperare vecchi capolavori se non li hai giocati quindi per me è si.

 

secondo me ragazzi la playstation 3 vi assicuro che è meglio nn comprarla perchè nn esiste più da nessuna parte del mondo questo è un mio consiglio poi voi dovrete fare da soli

Secondo voi ha senso, nel 2022, comprare una PS3? Se sì, conviene prenderla presso privati o GameStop?