Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Magic arena

Allora, sto cominciando a giocare a magic e facendo partite noto che i mazzi messi a disposizione dal gioco nel multiplayer non valgono nu cazz.. vorrei sapere se tra di noi ci sta gente che ci gioca come posso costruirmi un mazzo decente senza ricorrere a robe trovate online, nel senso, con che criterio devo costruire un mazzo? Peculiarita colori ecc ecc, leggermi tutte le carte mi smonta ancora prima di iniziare :( .ogni condivisione o aiuto è gradito. ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Il fatto è che per riuscire a crearti un mazzo decente da te devi iniziare a sviluppare una buona conoscenza del gioco, farlo all'inizio è praticamente impossibile. Con una conoscenza basilare potrebbe sembrare che carta A sia fortissima e carta B sia terribile, ma poi avanzando ti rendi conto che carta A ha sì un buon effetto ma non avendo sinergia con altre carte non ha senso usarla, mentre carta B ha così tante combinazioni che la rendono una delle carte più forti del gioco. Inoltre, anche componendo un mazzo preso su internet senza capirne bene forze, debolezze e strategie da utilizzare potresti ritrovarti con un mazzo che è sì forte ma non sei in grado di utilizzarlo a dovere. Il mio consiglio è fregartene agli inizi e giocare le carte che ti piacciono, probabilmente non salirai molto ma intanto ti diverti con quello che hai, poi nel frattempo impari a riconoscere le combo che puoi fare e crearti un mazzo a tema. Magic è sempre il salita.
Per quanto riguarda i colori, anche dentro di essi ci possono essere mazzi che cambiano completamente strategia, ma bene o male si potrebbe dire che: il bianco è più lento e basato sul controllo, il rosso è il più veloce e tende a cercare di fare danno nel minor tempo possibile, nero tende ad usare sacrifici ed a indebolire l'avversario, verde si divide in mazzi che evocano poche creature dalla forza bestiale o tantissime piccoline, mentre il blu è pieno di counter e altre infamate che mettono il bastone tra le ruote agli avversari, infatti è generalmente visto come il colore più forte (anche se può risultare complicato da usare).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Posso darti questi 4 consigli , che sono più o meno quelli che do a chiunque decida di iniziare a giocare a mtga :

1. Utilizza i codici disponibili per ottenere le buste omaggio

2. Utilizza le wild card in modo ottimale, evitando di sprecarle inizialmente

3. Inizia giocando con liste budget per prendere confidenza con il gioco e cercare ispirazione

4. Una volta accumulato un certo numero di wild card e acquisita esperienza, scegli il tipo di mazzo che più si adatta al proprio stile di gioco (aggro, control, midrange) tenendo conto delle variazioni del meta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende molto a quale formato vuoi approcciarti, che carte hai a disposizione etc.

Generalmente le liste competitive sono un'ottimo orientamento perché il deckbuilding è una delle fasi più complesse: ottimizzare le risorse a disposizione per costruire un buon mazzo richiede conoscenze del gioco.
Tuttavia è pure uno degli aspetti più affascinanti di Magic. sisi

Ti consiglierei di cercare liste economicamente abbordabili, fare SEMPRE le modalità a disposizione gratuitamente, provare a fare i draft (che però richiedono conoscenze delle carte ma ti permette di gareggiare pari merito con gli altri giocatori), riscattare i codici messi a disposizione da Magic per acquisire pacchetti e partire da una pool di carte delle buste (meglio di niente).

 

@Miroku a grandi linee esistono delle meccaniche ricorrenti, racchiuse nelle tipologie di mazzi (aggro, midrange, control etc) disposte per combinazioni di colori...
Ci sono dei colori che sono più indicati per attuare alcune strategie.

Vuoi rimozioni valide? Opta per il nero.
Vuoi controllare di più la partita? Aggiungi del blu.
Vuoi essere aggressivo? Il rosso fa per te sisi

E così via.

Poi sono d'accordo con te nel dire che Arena non è particolarmente "friendly" per i newcomer perché non offre linee guida valide per il deckbuilding o offrendo dei criteri di valutazione per il power level delle carte.
Grosso modo esistono carte universalmente forti, altre più funzionali in specifiche build... è sempre molto complicato.
Suggerimento: https://www.mtggoldfish.com/format-stapl … qui indica le carte più giocate nel formato Standard (che racchiude le espansioni più recenti).
Ti dà una panoramica delle carte più forti (o più funzionali) sisi
Consiglio:
non sprecare troppe risorse nel creare carte per ora sisi meglio avere chiaro un piano per creare una pool di carte

Magic arena