Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hafufu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Hafufu, aggiungilo agli amici adesso.

Hafufu

ha pubblicato un'immagine nell'album L'altro cinema riguardante Battle Chess

Computer Chess (2013)

Andrew Bujalski

Hafufu

ha pubblicato un'immagine nell'album L'altro cinema

Labyrinth (1986)

Jim Henson

Hafufu

Probabilmente abbiamo sempre perso occasione (oppure no?) di dare i dovuti riconoscimenti ad un personaggio come Francis York Morgan.
Potenzialmente è il miglior personaggio videoludico di tutti i tempi. E vi dico perché, senza fare spoiler o addentrarmi troppo nell'esperienza con Deadly Premonition.
Francis è un personaggio caratterizzato. È pensato veramente troppo bene. Così bene che sembra veramente una persona esistente.

Chi ritiene che il suo personaggio videoludico preferito sia uno come Aloy o Kratos vorrei sapere cosa ci veda in loro - senza offesa.
Vi sentireste rappresentati da loro? In che modo?
Che sapete riguardo questi personaggi?
Oltre a vivere l'esperienza con loro - e magari a sviluppare un rapporto simpatetico -, dovete riconoscere che non hanno spessore.
Sono proprio personaggi da videogioco. E se sembro ingrato a nominare loro, metteteci chi altri vi pare, Super Mario o Sonic.

Le conversazioni che Francis fa sul cinema - magari perché sono il mio punto debole? boh - sono geniali.
Pure se non te ne frega niente del cinema oppure se parla di film che non hai visto, capisci che tipo è.
Sono conversazioni intime. Parla a te giocatore.
Ma pure la gestualità, il modo di porsi, le espressioni...

Deadly Premonition è un gioco del 2010 ma è più espressivo di un pezzo di tufo come Kratos (scusate, ce l'ho con lui); con le potenzialità a disposizione per realizzare graficamente God of Was , pur facendomi vedere tutte le grinze, corrucciamenti, gocce di sudore, nervi etc. a me non comunica nulla. È fittizio.
Anzi, come ho sempre detto, "forza" lo stimolo emotivo, come se dovessi necessariamente empatizzare con lui.

Francis fa ghigni strani. Espressioni come se recitasse in un film scadente. Ma c'è autenticità, mi comunica qualcosa.

Forse dovremmo accettare che i personaggi dei videogiochi sono proprio piatti e pochi se ne salvano.
E non che debbano essere dei personaggi così profondi... Ma tendiamo a idealizzare la mediocrità. Probabilmente perché intorno a questi personaggi si polarizza l'attenzione del grande pubblico. Oppure perché sono eroi in un contesto arido, pur essendo opulente per dettagli.
Datemi altri Francis o Manny Calavera, giusto per dirvene un altro.

Non ci sono interventi da mostrare 😔