Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Per sbaglio penso di aver cliccato su un sms spam truffa di spedizione pacco dal telefono, come posso risolvere?

Ciao a tutti! in genere sono molto attento su queste cose, ma questa mattina dopo aver riprogrammato la consegna di un pacco Fedex - TNT dal computer, inserendo il mio numero di telefono, nemmeno 2 minuti dopo mi è arrivato sul telefono un SMS con scritto la tua spedizione è stata cambiata con il codice... e inoltrata, si prega di seguire il seguente link...vedendo che finiva con dhl l'ho cliccato.
Una volta aperto ho letto che il pacco era bloccato a Milano malpensa da stanotte alle 4 (cosa impossibile perchè la spedizione ieri era a Torino in giacenza)..ma poi clicco sul logo dhl è vedo che non mi rimandava sulla home del sito ma rimaneva su quella pagina (capendo che quindi era un sito truffa). e poi riguardando il computer mi accorgo che sono un fesso perchè la spedizione del pacco che mi interessa è fedex- tnt e dhl non c'entra nulla..che devo fare ora?
Ho spento il cellullare, cercando su internet dal pc e dicono che il rischio è solo quando inserisci dei dati..(infatti dalla pagina fake c'era scritto che bisognava pagare e inserire dei dati per pagare lo sdoganamento, naturalmente nopn ho fatto nulla e ho chiuso la pagina)però dovrei scaricare qualche antivirus da telefono, fare qualche operazione strana? Grazie a chi mi risponderà e saprà aiutarmi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si tranquillo, solitamente questi link sono per pishing (fotterti i dati ingannandoti) e non per virus da scaricare, se non hai inserito tu dati puoi stare tranquillo, solo visitarli non è dannoso

 

Ah ok grazie! se è così allora posso stare tranquillo menomale..
Perchè essendo entrato da qualche mese nel mondo delle crypto/metaversi, so che basta cliccare un link tramite mail o social di aziende che vengono hackerate o cliccare un tasto di conferma e tramite dei virus ti possono rubare tutto e accedere alle password e autorizzazioni, però forse quello può avvenire solo da pc e se interagisci con il tuo portafoglio crypto penso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

...io ho fatto un ordine e la spedizione era DHL nello stesso momento mi è arrivato email DHL dei pagamenti doganali assolutamente perfetta. Ho chiamato DHL senza fare nulla....ed era un tentativo di prendermi i dati. Normalmente avrei ingnorato, ma essendo in attesa di un pacco.....
In questi casi chiamate assistenza di chi spedisce e non cliccate nulla.
Cmq tra telefonate moleste (pure peggiorate dopo il registro...) e spam siamo davvero bombardati. Gli anziani ci cadono molto spesso...e sul mucchio qualcuno lo prendono.

 

Eh si! se uno prende qualcosa o conferma la spedizione in quel momento e ti arriva il messaggio li si può cascare..però pensavo che già a cliccare il link succedeva qualcosa, menomale
Basta vedere il sito che è "finto" e non porta sulla home page alla fine
Comunque penso che ci sia qualche bot o roba del genere che te quando inserisci i dati (tipo numero di telefono o mail) e sei sui siti di spedizione te la mandano in automatico.. perchè era la prima volta che riprogrammavo una consegna direttamente dal sito, e guarda caso mi arriva proprio li il messaggio

Per sbaglio penso di aver cliccato su un sms spam truffa di spedizione pacco dal telefono, come posso risolvere?