Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Se voleste sviluppare un videogioco da soli, quali engine scegliereste (o se ve lo creereste da soli) e perchè?

Lista dei più famosi engine cui buttarci un occhio se non conoscete (ovviamente quelli accessibili da chiunque , closedsource o opensource che siano):
Unity
Unreal
Godot
Cry
Gamemaker
Gdevelop
Construct
RPGMaker
Lumberyard
AppGameKit
Altri che preferireste di più
Se elencaste i motivi sarebbe una risposta più completa e sensata

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tra quelli elencati sceglierei solo CryEngine (1) e Unreal (2). Se posso scegliere quelli che vorrei usare, sarebbero:
- Blender Game Engine
- BRender
- Cafu
- Cube
- Cube 2
- id Tech 2
- id Tech 3
- id Tech 3.5
- id Tech 4
- ioquake3
- Irrlicht
- OGRE
- Panda3D
- Serious Engine
- Torque3D

 

Ho scelto questi in quanto tutti open-source e abbastanza datati. Vorrei progettare giochi con grafica e meccaniche anni 2000. Penso che GDevelop e compagnia hanno fatto perdere il fascino di cosa significhi programmare un videogioco.

 

@Norman Bon ho capito cosa intendi
Puoi creare script personalizzati, ma comunque JavaScript non è proprio il linguaggio ideale.(Non capisco perché non ci mettano un supporto a Typescript per lo meno)
Un giorno o l'altro, voglio crearmi pian piano il mio engine e sono abbastanza orientato su c++ e vulkan, anche se opengl è molto più semplice(quindi quasi quasi), ma le performance e la scalabilità ottenibile da questa libreria più recente sono potenzialmente elevate.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ciao, bella domanda. Io ho scelto e ancora opterei per Unreal. Il mio motivo principale è per la sua flessibilità e velocità di scrittura del codice tramite Blueprint. Questo permette di dare più spazio alla creatività senza dover sacrificare la complessità. Ovviamente rimane il fatto che per determinate esigenze è necessario il C. Ma per un team molto piccolo come il mio e con l'entità dei nostri progetti, le blueprint vanno benissimo.

 

@OverMoon Non ancora, ho fondato il team circa un anno fà e finora abbiamo fatto solo qualche lavoretto conto terzi e qualche contest su Itch. Io sto sviluppando il mio gioco in solitaria, e credo che sarà mooolto lunga, ho ancora un bel pò di roba da imparare 😊

Se voleste sviluppare un videogioco da soli, quali engine scegliereste (o se ve lo creereste da soli) e perchè?