Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Shenmue II

Shenmue II Dreamcast

Sviluppato da Sega AM2 e prodotto da Sega, Shenmue II è un gioco d'azione e avventura uscito il 23 novembre 2001 per Dreamcast.

9.9

Recensioni

7 utenti

Git

ha scritto una recensione su Shenmue II

Cover Shenmue II per Dreamcast

Growing Together

E' possibile che un seguito possa ampliare e migliorare a dismisura un primo capitolo tanto da rendere incredibile il fatto che potessero girare sulla medesima console? Yu Suzuki evidentemente credeva in quanto detto e Shenmue 2 ne è la dimostrazione.

Il secondo capitolo amplia e migliora il suo precedessore in praticamente ogni singolo comparto arrivando ad un'avventura incredibile e ritmata in ogni sua singola componente.
Non ci sarà un solo momento di noia o calo fisiologico per tutte le 15 ore di gioco, l'interesse del giocatore si mantiene sempre alto sia per una trama densa di eventi e ricca di personaggi e nemici caratterizzati divinamente sia per un gameplay in cui si alternano con continuità parti investigative, combattimenti, QTE e sezioni di gameplay meno convenzionali ma inserite perfettamente nel contesto.

Shenmue II non è un gioco monumentale solo lato gameplay, è un'opera di formazione estremamente coerente con quella che è l'evoluzione del suo protagonista: nel primo Shenmue avevamo un Ryo Hazuki fortemente determinato nel voler vendicare il padre ma fin troppo impulsivo, il viaggio a Hong Kong non sarà solo una tappa obbligata alla ricerca di Lan Di ma, per Ryo, sarà soprattutto occasione di crescita e di confronto; in un certo senso è esemplare il contrasto tra la tranquillità e la familiarità di Yokosuka e l'imponenza e la dispersività di Hong Kong, una città dai mille volti nella quale il senso di spaesamento sarà decisamente marcato.

Shenmue II, in generale, mantiene quanto di buono fatto già due anni prima perfezionando ulteriormente il concetto di Full Reactive Eyes Entertainment e pad alla mano sarà estremamente naturale esplorare e combattere con Ryo, non so spiegarlo bene ma è come se ci si fosse liberati di una qualche "rigidità" percepibile in certi momenti del primo capitolo arrivando a una sensazione di libertà quasi impareggiabile.

Ma Shenmue II riesce ad essere ancora oggi "attuale" grazie anche ad una direzione artistica commovente, l'anzianità del motore grafico viene compensata da scorci indimenticabili e l'uso dei colori è tra i migliori che abbia mai visto, tutto sembra così vivo... Completa il quadro una colonna sonora maestosa la quale è compagna ideale per ogni momento della trama e non.

Shenmue ha iniziato la leggenda, Shenmue 2 l'ha consolidata e il risultato è uno dei rarissimi giochi a meritarmi da parte mia il punteggio pieno... God Bless Yu Suzuki, God Bless Shenmue.
In chiusura mi ritengo sollevato di averci giocato nel 2019, dopo quel finale sarebbe stato un tormento aspettare anni e anni prima della conferma del terzo capitolo, diciamo che ho capito benissimo le sensazioni di chi aspettava quel momento dal 2001.

10

Voto assegnato da Git
Media utenti: 9.9

Tromboncino

ha scritto una recensione su Shenmue II

Cover Shenmue II per Dreamcast

La migliore esperienza videoludica che io abbia mai avuto

Non ho parole per esprimermi.

Quando iniziai Shenmue non credevo che sarei arrivato ad assistere a qualcosa di così alto livello, qualcosa che mai avevo visto prima in nessun altro videogioco, perché Shenmue supera il concetto stesso di videogioco. Non si parla più di divertimento, si parla di un'esperienza.

Questo secondo capitolo in particolare è la dimostrazione di quanto grande sia stata la visione di Yu Suzuki, che ha trasformato il concetto di videogioco in arte.
Un miglioramento netto rispetto al primo capitolo, che ha preservato tutto ciò che di incredibile ci stava, lo ha elevato e allo stesso tempo ha corretto tutte quelle cose che lo rallentavano come videogioco e lo ha trasformato in un mix perfetto.

Alcuni dicono che la perfezione non esiste, evidentemente non hanno mai giocato a Shenmue 2.

10

Voto assegnato da Tromboncino
Media utenti: 9.9

Dioneamuscipula

ha scritto una recensione su Shenmue II

Cover Shenmue II per Dreamcast

Maestoso

Prosegue il viaggio del giovane Ryo Hazuki, questa volta in terra straniera, alla ricerca dell'uomo che in un tranquillo pomeriggio di Novembre cambiò per sempre la sua vita.
Il secondo capitolo della gloriosa ed incompiuta epopea di Yu Suzuki sbarca ad Hong Kong, una città ancora più vasta, più colorata, più ricca.
Il nostro protagonista, più determinato che mai, incontrerà sul suo cammino personaggi davvero indimenticabili. Tutto trasuda filosofia orientale in questo titolo: dialoghi, ritmo di gioco, regia ed ambientazione. Un gameplay addirittura migliorato rispetto al primo capitolo, musiche emozionanti ed ottima longevità.
Una prima parte del gioco che definirei "conoscitiva", seconda decisamente più frenetica ed ultima parte che mi ha letteralmente stregato, essendo più conteplativa/filosofica.
Shenmue II riesce nell'impresa di superare il già primo acclamatissimo episodio, un capolavoro a 360 gradi.

9.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9.9

Dioneamuscipula

ha pubblicato un'immagine nell'album Shenmue

The story goes on....

Come avete fatto a rimanere 14 anni con quel finale così, ditemelo!?

Il primo capitolo era già un capolavoro, ma il secondo è stato qualcosa di fantastico. Uno dei migliori giochi di sempre, grande Yu Suzuki!

Non ci sono interventi da mostrare.