BadPrinceWolf ha scritto una recensione su Shadow of the Colossus
- Probabilmente nel 2005 non ci rendemmo davvero conto di cosa avevamo fra le mani, un'esperienza unica MAI PIU' REPLICATA.
Rigiocare questo ''remake'' mi ha fatto venire i brividi proprio nel pensare a quando uscii l'originale e quanto era avanti proprio nel concept sia giocoso che registico.
A MANI BASSE L'OPERA VIDEOLUDICA PIU' EPICA MAI CONCEPITA.
In nessun gioco vengono toccati questi picchi ''cinematografici'' e parto dalle cose più semplici, come i tratti dell'erba che ti sbattono in faccia mentre percorri con Agro le distese delle terre proibite.
Abbiamo tuttora il cavallo più bello da galoppare mai visto, sia per le animazioni, sia per il legame sacro che ci lega, sia per tutto il contorno FUORI DI TESTA che è la mappa di Shadow of the Colossus.
Pianure, colline, deserti, cascate, foreste, antiche rovine: la realizzazione, nella sua semplicità, è un 10 su 10 sia a livello visivo che contestuale.
Siamo in un pezzo di terra che è letteralmente un limbo, in un racconto mistico che fino alla fine lascia parlare al silenzio.
E il modo migliore per rompere ogni tanto questo silenzio, è la colonna sonora: SEMPLICEMENTE COLOSSALE.
Di una potenza inaudita, non riuscirei ad immaginarmi certi momenti senza quell'epicità in sottofondo. Opened Way già da sola ti rimane nel cuore per sempre ed è talmente potente che penso ti regali almeno 10kg di massimale in panca piana.
E poi vabbè, ci sono i 16 colossi.
SPOILER COLOSSI:
1-Valus - Minotaurus colossus
L'introduzione a tutto: nella sua semplicità (un paio di coltellate sulla testa) rimane una delle esperienze più indimenticabili di sempre.
2-Quadratus -Taurus magnus
Da qui già capisci che le dimensioni e la complessità del corpo dei colossi toccherà picchi allucinanti.
3- Gaius - Terrestris veritas - Cavaliere
La complessità fa un bel salto e scalare questo titano è già un passo in avanti clamoroso, prima salendo sulla sua mazza enorme e poi arrampicandosi come parassiti nei suoi pezzi di armatura.
4-Phaedra - Equus bellator apex- Cavallo
Questo cavallo per la prima volta chiede al giocatore di utilizzare la rana per raggiungere un punto sopraelevato e arrampicarsi alle sue "treccine".
5-Avion-Avis praeda-Uccello
A mio parere una delle cose più belle che abbia mai vissuto come giocatore. L'arena inondata è stupenda ma la sensazione che si prova la prima volta arrampicandosi come dei folli a questo colosso in volo è qualcosa che raramente ho provato nella vita. CINEMA ALLO STATO PURO.
6-Barba-Belua maximus- Fauno
Colosso più standard nell'esecuzione e il design, anche qui si deve sfruttare l'ambiente nascondendosi dietro un colonnato per poi arrampicarsi alla barba.
7-Hydrus-Draco marinus- Anguilla elettrica
Dopo essere stati epicamente trasportati nei cieli, non poteva mancare una bella gita subacqua. MAMMA MIA CHE BELLO.
8-Kuromori-Parietinae umbra- Lucertola
Ancora più ingegno nel design, in quanto stiamo in un colosseo e bisogna condurre questo lucertolone ad arrampicarsi per poi farlo crudelmente cadere nel vuoto.
9-Basaran-Nimbus recanto-Tartaruga
Tartarugone deserito che va ribaltato con l'aria compressa LOL.
10-Dirge-Harena tigris-Serpente
Serpentone che naviga sotto la sabbia, anche questo di epicità unica.
11-Celosia-Ignis excubitor- Tigre
Uno dei top a livelli cinematografici, ci si sente come un torero in un tempio che invece del fazzoletto rosso impugna una torcia. Bellissimo farlo retrocedere fino a farlo cadere e domarlo lentamente.
12-Pelagia-Permagnus pistrix-Mostro marino
Non fra i miei preferiti ma comunque uno dei più colossali, bisogna arrampicarsi e poi indirizzarlo verso delle piattaforme.
13-Phalanx-Aeris velivolus-Drago
Vabè qua il climax di epicità è talmente sorprendente che mi sto emozionando mentro scrivo. Un cazzo di dragone da domare mentre imponente vola nei cieli sopra al deserto, non serve sapere altro.
14-Cenobia-Clades candor-Leone
Quello che a livello di arena porta alla maggior esplorazione e platform (se vogliamo escludere l'ultimo). Un leone da condurre da una colonna all'altra in un tempio abbandonato.
15-Argus-Praesidium vigilo-Guerriero
Letteralmente KING KONG versione colosso.
16-Malus-Grandis supernus-Divinità
La summa di tutto, praticamente è come scalare un Titano.
DIFETTI
- Il primo impatto coi comandi, come a suo tempo, non è decisamente la cosa più gradevole del mondo. Poi una volta presa la mano avrai tutto il tempo per goderti l'esperienza per come è stata concepita.
- Ammetto che per evitare le perdite di tempo che ebbi con l'originale, mi sono messo una mappa con le location di ciascuna creatura per rendere il tutto più fluido. Il rischio di perdere un po' di tempo fra un dislivello e l'altro è alto.
Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9