Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale era preferite di più?

Tre era differenti di Sonic!
Siccome non è presente una discussione analoga, ho voluto crearne una. Riguarda, appunto, delle tre era principali di Sonic, ossia Classica (iniziata con Sonic 1), Intermezzo (iniziata con Sonic Adventure) ed infine Moderna (iniziata con Sonic 2006).



Per contenere la lista, ho scelto i titoli che fanno parte della serie principale, escludendo quindi gli spin-off (ad eccezione di Knuckles' Chaotix).



Era classica:

Spoiler · MostraNascondiSonic 1 (1991)
Sonic 2 (1992)
Sonic CD (1993)
Sonic 3 & Knuckles (1994)
Knuckles' Chaotix (1995)
Sonic 3D: Flickies' Island (1996)
Sonic 4: Ep. I & II (2010-2012)
Sonic Mania/Plus (2017-2018)

Sonic 1 MS/GG (1991)
Sonic 2 MS/GG (1992)
Sonic Chaos (1993)
Sonic: Triple Trouble (1994)
Sonic Blast (1996)
Sonic Pocket Adventure (1999)

Era intermezzo:

Spoiler · MostraNascondiSonic Adventure/DX (1998 & 2003)
Sonic Adventure 2/Battle (2001 & 2002)
Sonic Heroes (2003)
Shadow the Hedgehog (2005)

Sonic Advance (2001)
Sonic Advance 2 (2002)
Sonic Battle (2003)
Sonic Advance 3 (2004)
Sonic Rush (2005)
Sonic Rush Adventure (2007)

Era moderna:

Spoiler · MostraNascondiSonic the Hedgehog (2006)
Sonic Unleashed (2008)
Sonic Colours (2010)
Sonic Generations (2011)
Sonic Lost World (2013)
Sonic Forces (2017)

Nel sondaggio, quale delle tre era vi gradisce di più? Mentre come risposta, dite non solo di quale era avete scelto, bensì anche la vostra motivazione di scelta (facoltativa, ma preferibile).

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'era Classica è la migliore. E' naturale che spesso la gente si chieda come Sonic sia ancora vivo nonostante svariati fallimenti dovuti a giochi mediocri o peggio - non tanto perchè non ci siano anche giochi belli nelle altre ere, ma per il fatto che serie diverse sono fallite per molto meno - e la risposta risiede nella qualità dei giochi per Mega Drive. Controlli intuitivi e divertenti, level design a più strade che ti dà un esperienza nuova ad ogni partita, grafica piacevole oggi e rivoluzionaria ai tempi, musiche iconiche, personaggi con design memorabili e pieni di personalità; hanno fatto tutto nel modo giusto dagli albori, ed i seguiti su Mega Drive hanno preso e migliorato la ottima base fondata dal primo gioco, cosa su cui anche serie conosciute per la loro costante qualità come Mario e Zelda inciamparono con i loro primissimi seguiti. Le altre ere semplicemente non hanno mai catturato lo spropositato successo dei primi giochi (qualitativo e commerciale) e sono largamente costituite da alti e bassi, ma i primi giochi della serie sono senza dubbio ciò che ha reso possibile tutto questo e sicuramente uno dei più forti inizi di ogni serie videoludica.

Comunque non penso che Sonic 4 debba essere nell'era Classica, è meno vicino ai classici di Advance

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Riguardo a Sonic 4, l'ho messo nell'era classica perché nonostante il gioco utilizzi il modello di Sonic moderno (anche gli altri personaggi modernizzati), perché solo da Sonic Generations Sonic classico fece il suo vero e proprio ritorno, il gioco (diviso in episodi) è molto più vicino all'era classica, richiamando moltissimo i personaggi, le ambientazioni e persino le musiche e gli effetti sonori di Sonic 1, Sonic 2 e Sonic CD. E pensare addirittura che dovette persino uscire il terzo episodio con personaggio giocabile Knuckles, andando a riunire al richiamo perfino Sonic 3 & Knuckles, cosa che non successe mai, a causa dello scarso successo. Ci fu persino l'episodio Metal, dove con protagonista Metal Sonic, dopo essere stato sconfitto con la gara di velocità contro Sonic nella Stardust Speedway Bad Future (in Sonic CD), quel che ne rimane sono i suoi resti nella Little Planet, così il Dr. Eggman ritrovò i suoi resti e lo portò a Mad Gear Zone (dove inizierà la sua avventura), dove appunto venne ricostruito, riprogrammato (per eseguire gli ordini di Eggman) e persino migliorato. Arrivò poi Eggman a ripararlo e a migliorarlo. Quindi si può benissimo anche spiegare il fatto che su Sonic Adventure e 2, Metal Sonic fu assente perché insieme a Mecha Sonic, furono incustoditi nel tubo di stasi della base del Dr. Eggman, collocata a Mystic Ruins, per poi fare il suo ritorno come vero antagonista in Sonic Heroes, come Neo Metal Sonic. Persino il fatto che per ottenere quell'episodio gratuitamente bisogna possedere sia il primo episodio che il secondo, è molto simile a Sonic 3 con il Lock-on di Sonic & Knuckles, che se uniti insieme formano un gioco completo. Persino gli Special Stage sono gli stessi di Sonic 1 e Sonic 2. Quindi ecco il perché Sonic 4 fa parte dell'era classica, ma era ovvio fosse così, visto che l'intento era anche di far rivivere ai giocatori le sensazioni di nostalgia con i primissimi capitoli di Sonic.

Quale era preferite di più?