Questi 5 giochi, o per meglio dire la loro versione multilingua, non è mai stata messa in commercio. Anzi, per dirla tutta non dovrei nemmeno poterle tenere in mano perché a più riprese è stato confermato dal publisher che "non esistono e non sarebbero mai esistite" e che l'unica versione è e sarebbe sempre e solo stata quella tedesca.
Allora come li faccio ad avere? In una delle maniere più folli mai sentite. Grazie al fallimento di UIG, il publisher, e all'intervento di un grosso retailer Nord americano.
Ma andiamo con ordine. UIG è un publisher tedesco di titoli super budget, per lo più simulatori ma anche di alcuni giochi horror e gestionali.
Se non per i primi anni nei quali ha stampato e distribuito tutti i propri titoli in tutto il mondo in modo capillare (Asia esclusa), ha sempre combinato casini inverecondi con le sue versioni fisiche.
Inizialmente tutti i suoi giochi erano pubblicati in 3 versioni: tedesca, europea multilingua e americana. Dopo poco decide di smettere di produrre e distribuire le versioni americane.
Poi comincia a limitare le versioni europee rilasciando le copie multilingua in un solo paese europeo. Ma totalmente a caso e con tirature assolutamente ancora più a caso.
Questo porta alla "creazione" di 3 dei titoli PS4 considerati per anni più rari in assoluto. The nightfall (UK), realms of Arkania star trail (Francia) e space blaze (spagna). Giochi che apparentemente non sono mai stati ufficialmente venduti e distribuiti ma sono stati resi disponibili per il preorder e poi ricevuto solo da piccoli e selezionati negozietti random di videogiochi. Con il risultato che praticamente non ne sono mai circolare copie.
Nel frattempo abbondano le copie per il mercato tedesco, palesemente quello di riferimento e più redditizio. E per questo mercato vengono create una quantità fuori di testa di double pack, triple pack, collection di tutti i tipi di qualsiasi gioco mai rilasciato da loro.
Praticamente ogni loro uscita è contenuta in almeno una collection di questo tipo se non più di una.
E 5 delle 7 collection esclusive tedesche sono proprio queste.
Arriviamo al 2021 quando UIG fallisce. Saltiamo poi nel 2023 quando, totalmente a caso e senza preavviso cominciano a comparire le copie pegi di nightfall, space blaze e star trails a prezzo di listino (prima andavano a centinaia di euro l'una, ammesso e concesso di trovarne una in vendita) da un retailer che opera tra nord America e Canada. Scavando nel listino... Saltano fuori queste copie che non dovrebbero nemmeno esistere. Quindi... Perché sono finite dall'altra parte del mondo?
Beh non è del tutto confermato ma la narrativa vuole che questo retailer abbia rilevato l'intero stock di invenduti di UIG e abbia richiesto di ricevere le versioni con l'inglese in copertina perché così che fosse più facile venderle. La società tedesca ha quindi ritirato dal mercato tutte le copie tedesche, le ha aperte, ha stampato delle copertine multilingua anche delle esclusive tedesche, ha reimpacchettato tutto e spedito in usa.
Cosa praticamente confermata dalla improvvisa difficoltà nel reperire questa versione dei titoli e il fatto che il packaging per quanto fatto da una macchina industriale non è conforme né a quello europeo (con strip) ne a quello americano (senza strip ma comunque differente nella chiusura e nella colla utilizzata).
Quindi... Questi 5 titoli esistono solo perché la compagnia che li ha pubblicati è fallita.


JimmyNovacaineTGC
Peró giocati world of horror che vedo lá in alto a dx ♥️
El Hereje
Ho già provveduto ad avvertire le autorità di competenza
Mad_dog
no non dirlo a mia mamma
Matty90
Questa non la sapevo... molto interessante!
Grazie