Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Little Dragons Café

Sviluppato da Aksys Games e prodotto da Rising Star Games, Little Dragons Café è un gioco di strategia uscito il 21 settembre 2018 per Nintendo Switch · Pegi 3+ · Link: nintendo.it

Da Yasuhiro Wada, l'autore di Harvest Moon, arriva una nuova esperienza ricca di pietanze deliziose, luoghi da esplorare, personaggi magici e... un uovo di drago?! Grazie a un'incredibile combinazione di ingredienti, Little Dragons Café è il gioco più gustoso che ci sia!
Due giovani gemelli scoprono di doversi occupare del caffè di famiglia... è la ricetta giusta per un'avventura straordinaria. Non solo dovranno servire i clienti, ma anche svelare il mistero dell'improvvisa malattia della madre e persino allevare un cucciolo di drago! Esplora l'isola intorno al caffè, coltiva e raccogli i tuoi ingredienti, aiuta il drago a crescere e nel frattempo fai nuove amicizie. E chi lo sa, potresti anche far diventare il Little Dragons Café il locale più famoso nel raggio di chilometri!

8

Recensioni

1 utente

Sierra Palazzo

ha scritto una recensione su Little Dragons Café

Cover Little Dragons Café per Nintendo Switch

Una mamma (e un Café) da salvare

Per cominciare, ammetto che sono una grande appassionata dei videogiochi gestionali come Harvest Moon, Rune Factory e Story of Seasons.. quindi il mio giudizio su questo nuovo titolo è sicuramente influenzato dal mio gusto personale; che dire? Ho trovato Little Dragons Café veramente carino e, nel suo genere, molto originale perchè, a differenza di Harvest Moon per esempio, la sua natura tranquilla e rilassante è solo apparenza.. e ora spiegherò perchè:
iniziamo dalla storia, certamente semplice, ma caratterizzata da molti personaggi ben delineati e spesso eccentrici, che mettono in scena diversi siparietti comici!.. Comunque, dicevo... la storia inizia quando la madre dei gemelli Ren e Rin (potremo scegliere se impersonare il ragazzo o la ragazza), che gestisce un delizioso Café, cade in un sonno misterioso; i bambini, molto preoccupati, non sanno cosa fare per aiutarla, ma in loro soccorso appare uno strano vecchietto che dice loro come fare: dovranno accudire e nutrire un piccolo drago per risvegliare la mamma. Vi chiederete che senso ha, ma tutte le domande avranno risposte! :) Il vecchietto, inoltre, fa un'altra proposta ai fratellini: perchè lasciare che il Café tanto amato dalla loro mammina fallisca? Dovranno rimboccarsi le maniche e imparare a gestire al meglio il locale... ma, per fortuna (oppure no.. xd ) non dovranno farlo da soli, perchè presto lo staff del Café diventerà più numeroso, grazie a tre insoliti aiutanti : un elfo svogliato, una ragazza dall'umore instabile e uno chef orco.
E, dopo questa premessa, posso iniziare a parlare del gameplay e delle fasi di gioco: prima di tutto, per poter cucinare i piatti da servire nel Café, dovrete esplorare l'isola e raccogliere vari ingredienti (alcuni più comuni e altri più rari) con cui riempire la dispensa e frammenti di ricette. Noterete che inizialmente potrete visitare ben poche aree, ma proseguendo con la storia il vostro drago crescerà e, acquisendo abilità sempre più utili (come volare o eliminare ostacoli..), vi permetterà di raggiungere zone più lontane. Una volta che avrete collezionato quattro frammenti di ricetta dovrete portarli al vecchietto strambo, che intanto si è stabilito nel Café, e lui potrà unirli per creare una ricetta. Se avrete raccolto tutti gli ingredienti necessari, potrete finalmente cucinare il piatto desiderato e per fare questo, dovrete cimentarvi in un semplice Rythm Game: migliore sarà la vostra prestazione, maggiore sarà la qualità del piatto cucinato.
Una volta che avrete cucinato un po' di pietanze, potrete creare il vostro menù e i clienti del Café lo utilizzeranno per scegliere i piatti che desiderano assaggiare. E qui comincia la fase di gioco più frenetica, la gestione del Cafè, servendo i clienti: durante questa fase bisogna prendere le ordinazioni dai clienti seduti ai tavoli, darle al cuoco che cucinerà il piatto desiderato che dovrete poi portare al cliente, infine sparecchiare e lavare i piatti. Potrà sembrarvi impossibile gestire tutto nel modo migliore, ma non preoccupatevi! Ci penseranno i vostri aiutanti a darvi una mano con il servizio, anche se in realtà dovrete spesso intervenire per dar loro una svegliata.. visto che troveranno quasi sempre una scusa per battere la fiacca! xd Tutto questo, anche se un po' caotico, rende il gioco molto divertente.. ma a tratti anche frustrante, perchè i clienti non hanno una gran pazienza e quindi non ci metteranno molto ad andarsene se non verranno serviti appena possibile... e il malcontento della clientela peggiorerà la reputazione del Cafè. :(
Parlando, invece, del drago... devo dire che sono rimasta un po' delusa, perchè l'interazione con lui è veramente limitata e spesso legnosa, come per esempio nel combattimento contro i mostri. Di base dovremo solo dare da mangiare al nostro amico o coccolarlo per riempire la sua barra-azione, in modo che il drago sia di buon umore e possa compiere varie azioni... rendendolo semplicemente un mezzo di trasporto, poco reattivo e privo di personalità... si poteva fare meglio.
Un'altra nota dolente è l'assenza di contenuti dopo il finale del gioco: solitamente i gestionali sono quasi infiniti, perchè c'è sempre qualcosa che spinge il giocatore a continuare la sua partita... per migliorare la propria fattoria o sposarsi... ma non in Little Dragons Café perchè, una volta che la reputazione del locale sarà al massimo e la vicenda principale terminata, non avrete proprio niente da fare... a parte raccogliere le ultime ricette mancanti e servire i clienti come sempre.
Per concludere, Little Dragons Café non è un titolo perfetto, ma sicuramente gradevole e divertente e lo consiglio a tutti, soprattutto agli appassionati del genere gestionale che desiderano provare un'esperienza un po' diversa dalla solita fattoria. :)

8

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 8

PlayStation Bit

Little Dragons Café: disponibile da oggi il nuovo gestionale dal creatore di Harvest Moon

Rising Star Games ha annunciato che Little Dragons Café, il nuovo titolo gestionale creato dall'autore di Harvest Moon è ora disponibile su Nintendo Switch e PlayStation 4. Nato dal famoso game desig … · Leggi tutto l'articolo

CoPlaNet.it

Little Dragons Café disponibile per PS4 e Switch

Milano – 28 settembre, 2018 – Rising Star Games ha annunciato che Little Dragons Café è ora disponibile su Nintendo Switch™ e PlayStation®4. Esplora un mondo completamente nuovo realizzato da Yasuhiro … · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.