Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Sonic Mania Plus

Sonic Mania Plus Nintendo Switch

Sviluppato da Sega, Sonic Mania Plus è un platform game uscito il 17 luglio 2018 per Nintendo Switch · Pegi 3+

8.5

Recensioni

1 utente

Recensioni

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Sonic Mania Plus

Cover Sonic Mania Plus per Nintendo Switch

La scossa di cui aveva un gran bisogno questa leggendaria serie, desiderosa di un riscatto dopo diverse prove sottotono viste nell'ultimo decennio, dove tante sono state le delusioni e poche le soddisfazioni.
E per fare in modo che Sonic tornasse a brillare come un tempo, gli autori hanno guardato al passato per riadattarlo ai giorni nostri nel modo più convincente possibile, sfoggiando il massimo impegno possibile in qualunque aspetto del gioco, da quelli ludici a quelli puramente estetici.
Sonic Mania è un autentico atto d'amore nei confronti della storica serie SEGA: ha tutte le carte in regola per fare colpo sui neofiti ma anche per estasiare i giocatori di vecchia data, quelli cresciuti con i primi capitoli per Mega Drive ai quali questo nuovo capitolo si ispira con passione e dedizione.
Numerosi e realizzati con grande cura i livelli di gioco, ripresi in gran parte dai primi episodi ma riadattati per risultare ancora freschi a distanza di oltre 25 anni; discorso analogo vale per la veste estetica, realizzata in un sublime 2D, e per la colonna sonora riarrangiata con stile ed impegno. Tra tante sorprese, diversi personaggi giocabili, numerosi extra e ricche modalità di gioco, l'edizione Plus è la versione definitiva di quello che si può considerare a tutti gli effetti un grande ritorno.
Magari non siamo davanti a un campione di originalità, le zone inedite sono poche e, forse, risulta anche più semplice rispetto ai giochi a cui si ispira, ma trascurare Sonic Mania è un errore che un fan del porcospino blu non deve commettere.
Un applauso per il lavoro svolto, nella speranza che sia questo il punto di ripartenza per il futuro del brand.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=759331 …

8.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

Myggdrasil

ha scritto una recensione su Sonic Mania Plus

Cover Sonic Mania Plus per Xbox One

Sega does what... Sega does.

Ebbene, Myggdrasil che gioca ad un platform è un evento raro. Myggdrasil che apprezza molto un platform è un evento ancora più raro.
Forse è stata la formula particolare di Sonic, o forse l'aspetto estetico molto curato, ma Sonic Mania Plus è veramente un bel gioco.
Rispetto al più lento e noioso Crash, col quale ho avuto modo di sbadigliare il mese scorso, Sonic è una vera scheggia impazzita. Corre, salta, si fa scaraventare in aria come una pallina da pinball e compie spettacolari piroette a testa in giù, in un'orgia di colori e suoni stilosi ed a tratti un po' tamarri.
I cinque personaggi disponibili rappresentano uno stimolo a rigiocare l'avventura più volte, ma quello che mi ha tenuto incollato è l'ottimo level design, capace di introdurre ad ogni stage una nuova idea, con alcuni picchi di rara eccezionalità. Il livello di difficoltà è ben calibrato, anche se non ho gradito la distribuzione dei checkpoint, troppo poco permissivi, mentre ho trovato un po' deludente la modalità bis aggiunta in questa versione assieme ai due nuovi personaggi. Non mi sembra un'aggiunta tale da sborsarci addirittura dei soldi, avrei preferito nuovi stage originali, piuttosto. Ma tant'è, chi non ha giocato Sonic Mania e ha intenzione di avvicinarsi alla serie dovrebbe farlo da qui.

hiperema

ha scritto una recensione su Sonic Mania Plus

Cover Sonic Mania Plus per PS4

Quando vogliono migliorare la perfezione...E ci riescono!

Io generalmente sono diventato piuttosto diffidente con le espansioni di giochi; purtroppo siamo arrivati ad un periodo dove acquistiamo un gioco e siamo certi che il prodotto è incompleto e dovremo almeno spendere 20€ per aggiungere quel pezzo di storia mancante.
In Sonic Mania non ho avuto necessità di avere questo giudizio perché il gioco a sè aveva tutto...Anche se qualcosa si poteva ancora migliorare.
Mancava insomma un qualcosa che rendesse questo titolo unico nel suo genere, anche perché tutte le cose incorporate nel gioco erano un mix di diverse cose già viste negli altri capitoli della serie...Ed eccoci qua a presentare il nuovo DLC: la modalità Bis.
Oltre ad aver aggiunto Mighty e Ray (personaggi storici apparsi in Segasonic the hedgehog) la nuova modalità rivoluziona le meccaniche storiche del gioco.
Le vite nel gioco sono state eliminate per aggiungere "un team di personaggi".
In poche parole, attraverso il nuovo special stage del pinball oppure tramite le solite casse "vita" possiamo procurarci i compagni nel gioco che si accumuleranno nella barra in basso a sinistra.
Nel momento che avete 3 o più personaggi nel vostro team, potete switcharli durante la partita attraverso le casse apposite che si troveranno durante gli stage.
Far morire il personaggio porterà non a perdere vite ma a perdere proprio la possibilità di giocare con il personaggio stesso che dovrà dopo essere recuperato con il solito special stage o cassa.
Perdere tutti i personaggi porta al game over, dunque essendoci 5 personaggi, potremmo avere un massimo di 5 vite (e si aggiungono i continue che restituiscono un solo personaggio).
Tutto ciò porta il gioco a diventare molto più difficile dandoli un accenno in salsa Arcade.
Per finire sono stati rinnovati alcuni boss, i finali e gli special stage (veramente molto più complicati di quelli base).
Insomma, tutto ciò dura poco ma costa 5€.
Che dire: sia se non avete mai provato il titolo, sia se se avete già giocato al gioco base e volete acquistare il DLC, andateci ad occhi chiusi.

Non ci sono interventi da mostrare.