Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Valkyria Chronicles 4

Sviluppato da Sega e prodotto da SEGA, Valkyria Chronicles 4 è un gioco di strategia a turni uscito il 25 settembre 2018 per Nintendo Switch · Pegi 16+ · Link: nintendo.it

Un continente avvolto dalle fiamme della guerra!
Valkyria Chronicles 4 si svolge parallelamente a Valkyria Chronicles, ma è incentrato sull'Unità E della Federazione. Il comandante Claude Wallace e i suoi amici d'infanzia sono pronti a combattere per la libertà in questa guerra disperata, ma agghiaccianti bufere, ondate di soldati imperiali e i poteri divini delle Valkyrie ostacolano la loro vittoria.
Il sistema di battaglia BLiTZ e il motore grafico CANVAS sono tornati!

Sistema di battaglia BLiTZ di nuova generazione
In parte gioco strategico a turni costanti, in parte GDR e in parte sparatutto in terza persona in tempo reale, il sistema di battaglia BLiTZ rivoluziona il campo di battaglia. Sconfiggi la minaccia imperiale con più unità su una mappa più grande che mai. Una nuova unità esplosiva di nome Granatiere e numerose opzioni di aiuto sia nelle battaglie offensive che difensive debuttano in Valkyria Chronicles 4.

Un incredibile mondo ad acquerelli
Lo stile disegnato a mano tipico della serie è tornato! Ispirato ai dipinti ad acquerello, il motore grafico CANVAS fonde realtà e immaginazione, dando vita ad un mondo colmo di emozioni variopinte. Vivi l'avventura dell'Unità E come in un dipinto interattivo.

8

Recensioni

1 utente

Kappakappa3

Kappakappa3 ha scritto una recensione su Valkyria Chronicles 4

Cover Valkyria Chronicles 4 per Nintendo Switch

Il peso della guerra

Sono ormai anni che mi dedico sempre più spesso ai giochi di ruolo strategici a turni. Tra i vari Fire Emblem, Disgaea, Banner Saga e compagnia cantante ho sempre trovato questa tipologia di titoli interessanti ed avvincenti. Mi mancava però un tassello importante; un titolo della saga di Valkyria Chronicles.

Ho sempre evitato in passato di acquistarlo a causa della mancata scacchiera per le nostre pedine, mancanza per me importantissima che riduce l’approccio strategico in modo significativo. Dico subito che tale mancanza, a mio parere, si fa sentire e non poco.

Il titolo, nonostante ciò, risulta essere profondo, con una buona trama e dei buoni personaggi ( eh si, Claude Wallace è un bonazzo da paura ). La storia ci porterà nella guerra tra Federazione ed Impero, in un escalation di situazioni e colpi di scena ben imbastiti. La trama, a mio parere, è il vero punto forte del titolo, capace sempre di tenerti attaccato alla console, anche nella seconda parte quando le cose iniziano a farsi ripetitive.
Buono il cast di personaggi così come le varie classi e le varie opzioni che potremmo sfruttare durante le missioni.

Ebbene sì, il più grande difetto è da ritrovarsi nell’eccessiva ripetitivà che affligge il gioco dalla seconda parte in poi. Le missioni infatti, tenderanno ad essere più o meno uguali tra loro, e le battaglie a somigliarsi, portando il giocatore ad utilizzare approcci simili durante le stesse. Inoltre ho trovato il titolo in alcuni frangenti fin troppo punitivo, inutilmente, andando a scoraggiare il giocatore, mettendolo di fronte a missione davvero toste. Questo può portare a dover rigiocare intere sezioni di gioco ( anche sezioni di quasi 1 ora ), andando ad infastidire il povero giocatore.

Ovviamente fulcro della produzione è il gameplay. Come per ogni buon strategico che si rispetti, anche qui avremo a disposizione una pletora di “pedine” contraddistinte per classe. Inoltre avremo la possibilità di schierare fino a 2 mezzi pesanti sul campo per cercare di arrivare alla vittoria. In ogni turno dovremmo far avanzare le nostre pedine e farle compiere delle azioni. Tutto funziona nelle prime 10/15 ore di gioco, ma andando avanti tutto si appiattisce anche a causa di un map design non di primissimo livello che ci porterà a fare più o meno le stesse azioni indipendentemente dalla battaglia.

Ciò detto non posso non consigliare il titolo agli amanti degli strategici a turni. La trama vi trasporterà per tutte le 35 ore che ci vorranno per portare a termine la campagna principale ( con qualche secondaria ) ed i personaggi e le loro storie vi cattureranno. Beh dovrete essere pazienti ed accettare qualche piccolo compromesso, ma credetemi, ne varrà la pena

8

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.4

Deku

Deku ha pubblicato un'immagine nell'album VARIE riguardante Valkyria Chronicles 4

Si prospetta un weekend impegnativo ❤

Eurogamer.it · RSS

Valkyria Chronicles 4: ecco quando saranno pubblicati i DLC

In questo periodo abbiamo avuto modo di scoprire molte cose su Valkyria Chronicles 4, come i requisiti minimi o le meccaniche di gioco. Ora sono state pubblicate le date di pubblicazioni dei vari DLC, … · Leggi tutto l'articolo

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Valkyria Chronicles 4 per Nintendo Switch

Non ci sono interventi da mostrare.