Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

ODINOvsDANTE condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ODINOvsDANTE, aggiungilo agli amici adesso.

ODINOvsDANTE

ha scritto una recensione su Bravely Default II

Cover Bravely Default II per Nintendo Switch

Ridatemi Ringabel

Bravely Default 2 è un mezzo insulto al capitolo originale.
Dico mezzo insulto perché saltuariamente, se ci si impegna, si riesce a scrutare un po' di quell'anima che caratterizza la serie, o meglio che l'avrebbe caratterizzata, se non fosse che ora, grazie a Bravely Default 2, questa saga è per 2/3 indegna del titolo di capolavoro.

L'unico difetto che secondo me affliggeva Bravely Default su 3DS era la mancanza di un senso di esplorazione del mondo, mancanza grave in un JRPG per quanto mi riguarda, e la cui assenza avrebbe portato il gioco in pole position tra i miei titoli preferiti di sempre.
Ora, se dovessi definire "difetto" come una regressione in un qualsiasi aspetto di un gioco rispetto al capitolo precedente, che effettivamente forniva una base solida alla quale il seguito avrebbe dovuto PERLOMENO attenersi, allora potrei affermare che, praticamente, Bravely Default 2 non ha alcun pregio come titolo all'interno della saga mainline.
Elaborando in maniera meno contorta, quasi ogni aspetto di questo seguito è un passo indietro rispetto al gioco originale.

Voglio chiarire subito il perché dico "quasi": il combat system è magistrale. Estremamente complesso e incredibilmente ben pensato, al punto che se il quantitativo di amore che possiedo per questo gioco fosse decuplicato mi spingerei a scrivere un po' di più sul come in un mondo alternativo questo è il posto che un Final Fantasy avrebbe potuto occupare, un gioco con un sistema di combattimento che richiede intelligenza, pianificazione e concentrazione in abbondanza anche solo per una sua comprensione, e uno sconfinato ammontare di queste qualità per la sua maestria.

Ma che è del resto?

Che è della trama?
Bravely Default era un'odissea di plot twist, ingegnosità narrative e sincera narrazione che puntava a raccontare (per quanto c'è chi dice non ci sia riuscito) un nuovo classico se non per il genere, almeno per la serie di Final Fantasy (della quale faceva praticamente parte, e sono scontento che non sia più così). In relazione, Bravely Default 2 passa dall'avere momenti accettabili a (per la maggior parte) sezioni narrative noiose, tediose e BANALI, temine quest'ultimo che a mio parere riassume l'interità dell'esperienza di gioco offerta.

Che è dei personaggi?
Ricordate Tiz? Il "protagonista" più apparentemente banale dell'intera serie di Final Fantasy che a forza di delicati e sparsi momenti di sviluppo diventa uno stendardo per alcuni dei più importanti significati di tutto il gioco?
Ricordate Agnes? Un esempio di stoicismo fatto come si deve, che comincia come una religiosa rottainculo che urla "inaccettabile!" ad ogni cosa non sia in linea con la sua idea di castità, per poi allentarsi e riuscire ad interagire con il resto del gruppo in scene dolci e divertenti rese tali grazie a queste sue caratteristiche?
Ricordate Edea? Probabilmente sì visto che 'sto PG piace a tutti quindi grazie, mi risparmiate la fatica di dover trovare un modo di riassumere in una frase tutto il il personaggio
Ricordate Ringabel? Sì? Grazie, mi risparmia-
Cortese, elegante, affascinante, allo stesso tempo inconsapevole e MEME; aggiungete un pizzico di perversione QB e signori, per il vostro piacere: THE SASSY KING.
Ah vero, sto recensendo Bravely Default 2... sono arrivato ai personaggi... meglio dire qualcosa di questi personaggi... elencarne qualche evidente qualità...
...

Che è della colonna sonora?
Già, che è della colonna sonora? Volete sapere che è della colonna sonora? E va bene, se è così vi dirò che è della colonna sonora. La colonna sonora è ottima.
Qual è il problema? Già detto. Sto letteralmente prendendo a pugni la tastiera devo darmi una calmata ci tengo a questo PC perché lo sto facendo tanto nessuno la legge sta MERDA DI RECENSIONE ODIO QUESTO GIOCO non intendo niente di quello che sto scrivendo sono solo molto arrabbiato voglio Ringabel indietro ridatemelo
Dicevo, la colonna sonora è ottima, ma per farla breve "ottima" è non uno, non due, ma cinque passi indietro rispetto a "la mia preferita di sempre". Revo questo giro ha fatto economia, e a dira tutta forse ne sono felice, potrebbe aver fatto ancora più male sapere che un altro capolavoro di colonna sonora sarebbe stato relegato a questo capitolo mediocre. Davvero però, l'OST è ottima, questo non posso toglierglielo.

Che è dell'esplorazione? Vero, questo è un difetto che deriva dal primo gioco, la serie non ha mai avuto un grande senso di avventura per quanto riguarda l'esplorazione del mondo di gioco. Ma questa world map? E'... piccola... noiosissima... perché?
Lo so io il perché.

E che è del budget? Ecco il perché.
E' una conclusione a cui sono arrivato molto tempo fa, e Bravely Default 2 non è la prima vittima di questo problema. Perché, in relazione alle capacità tecniche della console, Pokémon Spada/Scudo è RIDICOLO se confrontato con Sole/Luna? Perché certi developer non vogliono o non possono (due cose molto diverse ma ai fini del mio argomento le unisco in una) adattare il budget del gioco agli standard della nuova console per la quale è sviluppato. Spada e Scudo sono dei tripla A ridicoli per una console come lo Switch. Certe saghe riescono a fare il salto generazionale leggermente meglio (Fire Emblem), ma ancora ci rimettono un arto o due nel processo. Certe saghe riescono a mascherare queste perdite grazie all'art-style (Kirby), anche se tecnicamente il lavoro svolto è minore anche di chi ha sofferto molto di più. Poi ci sono saghe che se ne fregano completamente di cosa è necessario fare, fino a che punto bisogna spingersi, lo fanno e basta (Mario, Zelda). E' troppo chiedere una sorte simile per il seguito di uno dei miei giochi preferiti di sempre?

Chiaramente lo è, e me ne devo fare una ragione: c'è chi ha soldi a disposizione e chi non ne ha, il mondo funziona semplicemente così. Ma così come il mondo funziona in un certo modo, anche io funziono in un altro, e in base a questo funzionamento affermo quanto segue:

Sono deluso da questo gioco, e, a meno che in futuro esso non si riveli essere stato un trampolino di lancio capace di far ritornare la serie ai suoi splendori originali, vorrei che non fosse mai esistito.
Ridatemi Ringabel.

7.5

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.2

ODINOvsDANTE

ha pubblicato delle immagini nell'album Collezione

Finally

Non ci sono interventi da mostrare 😔