Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Root Double -Before Crime * After Days

Root Double -Before Crime * After Days PC

Sviluppato da Yeti e prodotto da Sekai Project, Root Double -Before Crime * After Days è un gioco d'avventura uscito il 27 aprile 2016 per PC Windows.

9.5

Recensioni

2 utenti

Shiki

La cosa bella di questa VN è il fatto di farti rivalutare totalmente dei personaggi che, almeno inizialmente, non sembrano chissà cosa per poi scoprire che sono fondamentali nella storia.Grazie Nakazawa per tutte queste backstory così curate e ben inserite, forse una non l'ho trovata incredibile (quella di Watase mi sa un po' di già visto, senza nulla togliere al PG che è un figo sisi)

ODINOvsDANTE
Cover Root Double -Before Crime * After Days per PC

Umineko strikes back - still, respect

E' da moltissimo tempo che non provavo la sensazione di finire un gioco e sentire la necessità fisica di urlarne la mia opinione, ma Root Double è uno di questi esempi.

Non voglio perdere troppo tempo ma avverto che ci saranno dei leggerissimi spoiIer riguardanti la struttura del gioco (spoiIers che, se avete letto anche solo una o due VN divise in routes, saranno completamente innocui, visto quanto velocemente vi accorgerete di come è strutturata la storia)

Senza entrare troppo nei dettagli, Route Double è un Life & Death drama principalmente appartenente al genere Mystery, con alcune sezioni di Slice of Life. La novel è divisa fondamentalmente in tre parti, Route After, Route Before e Route Double. Di seguito i miei pensieri su ogni route:

Route After è un capolavoro di pacing, forse il miglior esempio che abbia mai letto sotto questo aspetto. I punti morti sono praticamente inesistenti ed è impressionante come ogni ora di gioco sia costantemente interessante, immersiva e piena di tensione. Purtroppo il pensare che la VN rimanga su questo livello in fatto di costanza nel suo ritmo è un'illusione nella quale sono cascato in pieno. In ogni caso non ho assolutamente nulla da ridire sulla qualità della route, che per me rimane la migliore del gioco.

Route Before introduce dello Slice of Life di buona qualità, che fornisce una prospettiva differente del mondo conosciuto in After. I problemi che ho con questa route sono principalmente due. Innanzitutto il pacing, la cui rapidità è appena sotto la media per una VN dalle caratteristiche simili, ma che dopo il superbo ritmo della route precedente lascia l'impressione di star leggendo un'altra opera completamente. E successivamente (e purtroppo per evitare di spoilerare mi tocca essere ambiguo) il fatto che troppo di questa route si basa sul voler riuscire a tutti i costi a far funzionare un determinato plot point verso la fine della stessa, indebolendo necessariamente tutto il resto. Purtroppo, a mio parere, il gioco non è valso la candela, in quanto questo "plot point", sebbene ottimamente eseguito, non colpisce abbastanza forte da giustificare lo scambio. Ne risulta che la route, oltre a rallentare considerevolmente rispetto alla precedente, non è nemmeno altrettanto interessante, e sebbene lontana dal non essere valida rappresenta comunque il punto più "basso", se così si può definire, della storia.

La terza ed ultima route, Route Double, ha dei punti di forza tanto evidenti quanto lo sono i lati negativi che essi comportano. In primis questa route dimostra meglio di tutte quello che forse è l'aspetto più riuscito del gioco: la coesione e la meticolosa cura con le quali ogni pezzo di questa storia abbia il proprio posto ben preciso in questo grande puzzle. Davvero, non ricordo di aver mai letto niente di simile sotto questo aspetto. Non ci sono le benché minime traccie né di buchi di trama né di prospettive non esplorate: tutto ha un senso e tutto viene spiegato con una precisione maniacale. Anche troppo però: il prezzo da pagare per tutto ciò è alto. Se il pacing di Before era leggermente preoccupante per la direzione che stava prendendo la novel, allora Double è un disastro. L'esplorazione dettagliata dei passati e delle motivazioni dei personaggi non è intervallata da null'altro, e ciò mi ha sinceramente portato a dire quello che non avrei mai pensato di poter dire nei confronti di personaggi così ben costruiti: "Uffa, un'altra backstory". C'è davvero poco, al di fuori del finale, che considererei "exciting" in questa route, e onestamente è un reato per una route finale a mio parere. Di nuovo, anche questa è un'ottima route, ma il fatto è che sembra davvero che avessero deciso di racchiudere il 90% della tensione e dell'azione in una sola route (After) per poi diluire quel 10% negli altri 2/3 della novel, e non è stata una buona idea. E così come ho demolito e continuerò a demolire la route finale di Rewrite per questo problema (e non solo), non posso negare che anche qui non mi sono sentito pienamente soddisfatto ai titoli di coda (non ci credo che ho appena comparato il trash della route finale di Rewrite con Route Double, sono tentato di cancellare il tutto, è troppo offensivo per questa novel).

La colonna sonora è un altro punto dolente. Per essere incisivo e farla breve, Root Double si merita di più di questo lavoro mediocre. Alcune OST, specialmente utilizzate in After o nei momenti di tensione, sono buone e centrano completamente l'atmosfera che vogliono trasmettere. Il resto è semplicemente mediocre e scarso in fattore quantità. Questa novel si merita di più sotto questo aspetto, chiaro e semplice.

Ci sono altri due micro-aspetti che mi hanno deluso, ed anche se sono quasi completamente fattori personali, ho intenzione di parlarne lo stesso, anche solo al fine di esprimere completamente i miei pensieri riguardo la novel:
Innanzitutto, Root Double enfatizza in diversi modi il suo utilizzo del sistema psicologico dell'Enneagram per definire i suoi personaggi. Personalmente sono un grandissimo fan di sistemi simili, ma penso che la sua rilevanza nella storia sia irrisoria, e avrei preferito lo approfondissero di più. Per non contare che sono rimasto ferito dal fatto che il personaggio rappresentante il mio tipo è forse l'unico PG del cast che rigengo mediocre e che avrei pure fatto a meno di inserire, fossi stato io lo scrittore.
Successivamente, e qui mi prenderei a schiaffi da solo, mi sono fatto delle aspettative sbagliate e fuori luogo sull'opera. Il fatto è che Root Double gioca molto con il suo titolo, in un modo o nell'altro, quindi ora vi porto a fare un viaggio all'interno della mia mente tramite un'equazione semplice quasi quanto la possibilità che sia un completo ritardato:
Fattore 1: all'inizio di ogni route ci sono diversi riferimenti al vangelo e a robe fighe deep or something
Fattore 2: il sottotitolo di Root Double contiene "BC" e "AD" (Before Christ e Anno Domini?)
Fattore 3: BC e AD sono temi fondamentalissimi nella storia e trattati anche con un certo livello di filosofia
Conclusione: "DI SICURO CI SARA' QUALCHE COMPARAZIONE DEEP NELLA STORIA DELLO SVILUPPO UMANO NEI MILLENNI, OPPURE QUALCHE COSA STRANA NELLA STRUTTURA NARRATIVA CHE PORTERA' AD UTILIZZARE DEGLI ESPEDIENTI NARRATIVI PER COLLEGARE LA STORIA AL PASSATO, OPPURE [...]"
No, non c'è niente del genere e sì, sono un'idiota per farmi aspettative strane.

Per riassumere, penso che questa novel sia estremamente valida, capace di sfoggiare personaggi validissimi ed esempi di narrazione di primissima qualità. Il titolo di questo parere fa riferimento proprio a questo, infatti: diciamo che per molto tempo, specialmente in Root After, la qualità della scrittura unita ai prospetti positivissimi della trama in sé, mi hanno davvero fatto pensare ad Umineko, al punto di triggerare il paragone nella mia mente, pur sapendo quanto ciò sarebbe potuto essere pericoloso (e infatti lo è stato, sono molto più deluso ora grazie a questa scelta). Comunque sia, ciò che Root Double centra completamente sono quelli che definirei i punti fondamentali di una storia: l'intreccio, altamente interessante, complesso e ben studiato, e i personaggi, che generalmente sono di altissima qualità, con personalità e caratteristiche ben definite ed approfondite. Tuttavia i problemi principali sono due: il pacing, che va a peggiorare esponenzialmente man mano che si procede con la lettura, e la mancanza, per quanto mi riguarda, di azione, tensione e di sezioni veramente eccitanti al di fuori del primo terzo della storia.
Nonostante ciò, Root Double rimane un'ottima lettura che consiglio a tutti i fan del genere.

9

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.5

ODINOvsDANTE
Cover Root Double -Before Crime * After Days per PC

...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Ok, maledizione a SHIKI E XENOROOT
POTEVATE DIRMELO PRIMA
CHE ROOT DOUBLE ERA BASATO SULL'ENNEAGRAM
HO CERCATO TUTTA LA MIA VITA UNA VN BASATA SU MBTI/ENNEAGRAM
SE ME LO AVESTE DETTO SUBITO L'AVREI INIZIATA E FINITA IN UNA SESSIONE
OMFG OMFG OMFG OMFG

9

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.5

Non ci sono interventi da mostrare.