Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Titanfall 2

Sviluppato da Respawn Entertainment e prodotto da Electronic Arts, Titanfall 2 è uno sparatutto in 1a persona uscito il 28 ottobre 2016 per PC Windows.

8.9

Recensioni

9 utenti

lost

ha scritto una recensione su Titanfall 2

Cover Titanfall 2 per PS4

Con il fiato sul collo

Una campagna che non ti lascia un attimo di respiro, un multiplayer dinamico e divertente, un gioco nel complesso ben strutturato.
Era da tempo che un gioco di questo genere non mi dava soddisfazioni, dovrebbe diventare un punto di riferimento per il genere, per lo meno per quanto riguarda il Single Player.
Le uniche pecche che mi sento di evidenziare sono che la trama poteva essere un po'più coinvolgente e che si poteva pensare a qualche elemento di esplorazione in più

talos89

ha scritto una recensione su Titanfall 2

Cover Titanfall 2 per PS4

Review titanfal 2

Software house: Respawn Entertainment
Pubblischer: Elettronic arts
Data d' uscita: 28 ottobre 2016
Piattaforme: Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Serie: titanfal
Dlc: Angel City's Most Wanted /Live Fire /Colony Reborn
Genere : first personal shooter
Tema: guerra futuristica
Modalità Di gioco: Single player / multyplayer Online/ coop online
Motore Grafico: source engine
Distribuzione: Fisica/ digitale/ xbox live/ ea access/ea origins/ steam/ playstation network
Testi: Italiano
Parlato: Italiano
Pegi: 16
Piattaforma giocata: Sony playstation 4 slim
Pregi: Una delle migliori campagne single player degli ultimi anni (per quanto riguarda il genere/ ricco di contenuti e modalità/ graficamente al top/ migliora la formula del predecessore/ online frenetico e ben realizzato/ gameplay frenetico e solido/ ottimo livello di personalizzazione nel' online
Difetti: boss deludenti/ la campagna è corta/ alcune mappe risultano abbastanza semplici rispetto al passato
Grafica/ sonoro e doppiaggio: il motore di gioco è lo stesso del primo capitolo, naturalmente migliorato, la grafica nel complesso è ottima, con poche sbavature, le ambientazioni e i titani sono ben realizzati, a livello tecnico le pecche sono pochissime, è presente qualche piccolo bug minore. Le mappe del' online sono tutte be realizzate, il sonoro è buono, cosi come la colonna sonora del gioco, il doppiaggio completamente in' italiano si attesta su buon livelli.
Trama/ e personaggi: non perfetta naturalmente, ma in un fps del genere è difficile pretendere una trama da oscar, scendendo nel dettaglio e senza spoiler: Jack Cooper, un soldato semplice arruolato nella Milizia, ha il sogno di diventare un pilota di Titan per combattere alla frontiera contro la costante oppressione dell’IMC, una società privata determinata a spogliare i pianeti colonizzati di tutte le loro risorse. Durante l’addestramento orbitale, l’IMC attacca Typhon, un pianeta protetto dalla Milizia, distruggendo la maggior parte della flotta in orbita. Per salvarsi, Jack Cooper, insieme ad altri piloti e soldati semplici, è costretto a imbarcarsi su una capsula di salvataggio, precipitando sulla superficie del pianeta. Lì, i soldati restanti sono braccati dalle forze dell’IMC: trovandosi in schiacciante inferiorità numerica, vengono facilmente sopraffatti e uccisi dopo un breve scontro a fuoco.

Dopo essere miracolosamente sopravvissuto, Cooper trova BT-7274, il Titan in origine appartenuto al pilota veterano (e mentore di Cooper) Tai Lastimosa, deceduto appena dopo aver conferito al soldato semplice il pieno controllo di BT-7274. Da qui iniziano tutte le avventure di Jack Cooper, dall’affronto di orde di nemici e Titan dell’IMC fino alle missioni più delicate, dove la rapidità e la silenziosità sono essenziali per assicurare il successo della missione. Insieme al suo compagno di battaglia BT (il nome abbreviato del Titan protagonista), Cooper dovrà garantire l’integrità e la salvezza della Milizia per poter sperare di sconfiggere definitivamente il nemico di ogni mondo nella galassia. I personaggi principali sono ben caratterizzati Cooper è veramente caratterizzato benissimo, il rapporto con BT-7274 è veramente qualcosa di unico, si può provare empatia o affetto per una macchina?, la risposta è si, il rapporto che si istaura fra bt e Cooper è veramente speciale, è qualcosa di profondo e inossidabile. Se i protagonisti principali sono ben caratterizzati, lo stesso non si può dire dei personaggi secondari e dei villain, anche se nel secondo caso non esistono dei veri villain.
Gameplay/combat system/ ia e difficoltà:
Titanfal 2 naturalmente è un fps, con una certa dose di verticabilità, l’inserimento di una campagna principale è un’aggiunta veramente gradita, la campagna è frenetica e veloce come il multyplayer, il gameplay è veramente stupendo, non si discosta più di tanto dal primo capitolo. Il combat system è naturalmente ben realizzato, l’arsenale a vostra disposizione naturalmente è molto vasto sia nel multyplayer sia nella campagna principale, naturalmente a farla da padrone sono i titan, nella campagna ne dovrete guidare solo uno per l’ appunto BT-7274, mentre naturalmente nel multyplayer ne avrete una buona scelta. Per quanto riguarda la difficoltà di gioco, diciamo che è ben bilanciata senza particolari guizzi , a normale vola via senza troppe difficoltà, nel gioco sono presenti anche dei boss, non particolarmente riusciti a dir la verità, potevano essere realizzati meglio. Ia nemica è buona, mentre quella alleata non tanto.
Longevità/e modalità di gioco/
La campagna dura circa 6/7 ore un po' poco, un paio d’ ore in più non avrebbe guastato, il multyplayer naturalmente vi terrà compagnia fin che ne avrete voglia, ma va detto che la gente ormai gioca soltanto a logoramento, in parole povere una modalità death match, un peccato, visto che le modalità sono tante e varie, e tutte ben realizzate, ma difficilmente troverete gente nelle altre modalità.Parlando nello specifico del multyplayer esso risulta ben fatto ricco di modalità, veloce adrenalinico e con una curva di apprendimento abbordabile, le modalità di gioco sono:
Logoramento (max 6v6): I piloti devono uccidere NPC e piloti per vincere la partita accumulando punti per ogni uccisione. Ogni uccisione carica la barra del Titan.
Caccia alle taglie (max 5v5): i piloti devono acquisire bonus uccidendo i nemici per poi depositarli in banca e far crescere il punteggio della propria squadra e rendere disponibili i Titan da utilizzare in battaglia.
Piloti contro Piloti (max 8v8): giocatori devono affrontarsi cercando di fare più uccisioni possibili per avanzare con il punteggio. In quest’ultima modalità i Titan non sono ammessi.
Rispetto alla prima generazione di Titanfall, nel sequel sono stati introdotti numerosi nuovi equipaggiamenti, sei nuovi Titan, più opzioni di personalizzazione degli equipaggiamenti personali, nuove abilità dei piloti e un nuovo sistema di progressione. Tutte queste nuove caratteristiche hanno valso al gioco numerose critiche positive e meriti.
Altro punto a favore per la community di gioco sono i DLC, che saranno completamente gratuiti e scaricabili in qualsiasi momento.
I giocatori possono sfidarsi sia a piedi che come piloti del già sopra citato "Titan", per completare determinati obiettivi di squadra su due possibili diversi fronti: l'IMC (Interstellar Manufacturing Corporation) oppure la semplice milizia.
I giocatori possono scegliere il loro tipo di pilota, che viene lanciato nella mappa all'inizio della partita. Un timer mostra il tempo necessario per far schierare il Titan nella mappa, questo tempo si riduce uccidendo altri giocatori. Una volta schierato, il Titan è protetto da uno scudo a bolla per 30 secondi, che ovviamente proteggerà il Titan fino all'arrivo del giocatore che lo ha schierato o quando lo scudo si disattiva. Se il giocatore che ha schierato il Titan non riesce a entrare nel mech oppure viene ucciso, esso dopo i 30 secondi viene controllato dall'intelligenza artificiale del gioco che segue il giocatore fino al punto di spawn. I piloti sono molto agili e possono fare wallrun (corse sui muri) e doppi salti.
Ci sono svariati tipi di Titan, ognuno con abilità e animazioni uniche. I comandi per pilotare il Titan sono i medesimi di quelli a piedi, e i giocatori non possono saltare, coprirsi, accovacciarsi quando pilotano un Titan. I mech non sono lenti, però sono meno veloci rispetto ai piloti che vanno a piedi. I Titan possono anche creare un vortice che attira i proiettili come una calamita, li immobilizza a mezz'aria, e li scaraventa contro il Titan nemico. Possono anche creare un fumo elettrico che fa cadere dal Titan il nemico che cerca di dirottare il Titan. I giocatori-piloti possono espellersi quando il Titan subisce troppi danni, e il timer viene resettato quando il Titan muore. Il gioco finisce quando la nave spaziale della squadra perdente se ne va.
Commento finale: Titanfal 2 è indubbiamente il miglior fps degli ultimi anni, lo è per una campagna single player breve ma splendida, a differenza della concorrenza, per un multyplayer veloce bello da giocare divertente, adrenalinico e ricco di modalità, e naturalmente lo è per i titan. Un fps incredibile dunque, ma anche molto sfortunato e snobbato dal grande pubblico, non certo per demeriti suoi, ma per colpa della scelleratezza del reparto marketing ea, che ha avuto la brillante idea di fare uscire il gioco, in concomitanza con il lancio di Battlefield one, facendosi cosi sostanzialmente auto concorrenza, veramente un suicidio da parte del colosso Americano, che ha mandato al macello un fps eccellente sotto tutti i punti di vista. Respawn Entertainment è riuscita a migliorare la formula del primo gioco in tutto, inserendo una delle migliori campagne single player degli ultimi anni, per quanto riguarda il genere, e a migliorare sensibilmente il multyplayer, una formula vincente dunque, peccato solo per la scelleratezza di ea, il gioco è uscito in un periodo di fuoco cod e Battlefield one lo hanno purtroppo fagocitato, ma fortunatamente anche se in ritardo l’ uscita del free to play apex legend, spin off della saga, sembra aver risvegliato l’ interesse dei giocatori per il titolo Respawn, un pò tardi purtroppo, comunque se cercate un fps solido con un’ ottima campagna, e un solido multyplayer titanfal 2 è quello che fai per voi, difficilmente troverete un titolo migliore, nel suo genere .
“CAPOLAVORO MANCATO”

Anime_YT

ha scritto una recensione su Titanfall 2

Cover Titanfall 2 per PS4

Non so che dire, semplicemente stupendo.
Era da tempo che non giocavo un FPS con una trama così bella, un capolavoro assolutamente da giocare.
La storia d'amicizia fra Jack Cooper e BT mi ha affascinato come poche, anche se il finale è troppo aperto e lascia con molte domande che probabilmente avranno risposta in Titanfall 3.
Il gameplay è ottimo e fluido, soprattutto le meccaniche di movimento.
Non vorrei sembrare esagerato ma per me è il miglior FPS uscito in questa generazione

Daniel San

Ieri sera ho finito anche questo bel giochino, mi aspettavo una bella campagna ma sono rimasto ugualmente sorpreso. È incredibile come in una campagna di 5-6 ore siano riusciti a condensare così tante soluzioni di gameplay. In certi frangenti tra l'altro mi ha anche ricordato Portal 2, davvero fantastico. sisi

Non ci sono interventi da mostrare.