Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Shin Megami Tensei: Persona 3

Shin Megami Tensei: Persona 3 PS2

Sviluppato da Atlus Co., Shin Megami Tensei: Persona 3 è un gioco di ruolo uscito il 29 febbraio 2008 per PlayStation 2.

9.4

Recensioni

4 utenti

Kiryu

ha pubblicato un'immagine nell'album Consigli di Kiryu

Persona 3 è un videogioco dal grande potenziale sprecato, ma molta gente sembra amarlo comunque. In effetti, è grazie al successo ottenuto da questo capitolo che ora la serie riesce a vendere milioni di copie pur rimanendo tutto sommato abbastanza di nicchia (specie qui in Europa). A causa, o forse dovrei dire grazie al ritmo lento a livelli devastanti del gioco, decisi di recuperare i 4 film che adattano tutta la storia principale vissuta dai membri di SEES (Specialized Extracurricular Execution Squad). E mamma mia, ne sono uscito a dir poco soddisfatto. Nonostante un terzo film venuto fuori malissimo a causa della regia pessima ("curata" dallo stesso regista di School Days, giusto per inquadrare il soggetto), gli altri 3 film mi hanno veramente appassionato. Ma questo post riguarda solo l'ultimo film, quindi non mi voglio perdere ulteriormente in chiacchere generali.

Come mai ho deciso di fare un post dedicato esclusivamente al film conclusivo? Perché prende tutto quello che c'è di buono negli altri film e lo eleva all'ennesima potenza, non mi aspettavo neanche lontanamente che potesse uscirne qualcosa di così ben fatto.

Il quarto film è il film dell'inverno, la stagione con la quale cala il sipario su una storia di morte, vite spezzate, speranze infrante e rassegnazione; è la stagione del freddo e dello stare nelle retrovie, a guardare mentre la neve copre il corpo e lo spirito delle persone, cancellandolo dalla vista e dai ricordi degli altri. L'inverno in P3 è sinonimo di riflessione, è il momento in cui i nostri eroi si vedono costretti a fermarsi, prendere un respiro profondo e pensare. Pensare a cosa hanno superato, che cosa hanno guadagnato con i loro sforzi e sopratutto che cosa intendono fare da lì in poi. "Nessuno può sfuggire al tempo, ci conduce tutti alla stessa fine". Riaffiora nella testa la prima frase del film, una verità che è sempre stata presente, una verità che non se ne è mai andata. Ma che cosa si può fare di fronte all'inevitabilità del tempo? Forse sarebbe meglio coprirsi le orecchie e chiudere gli occhi. O forse vale la pena di affrontare l'inverno, e trovare in esso la fonte di un nuovo inizio.

Parlare del capitolo conclusivo di una serie di film senza anticipare nulla del resto è davvero difficile, ma Winter of Rebirth chiude in modo fenomenale una vera e propria odissea che mette in crisi e cambia radicalmente la vita dei personaggi principali. Il film crea un'armonia sorprendente tra la sofferenza interna dei personaggi e la sofferenza esterna del mondo che li circonda con un'atmosfera da brividi, un'atmosfera che mi ha immerso completamente in un inverno desolante e privo di certezze. A mio parere l'adattamento animato esprime molto meglio la caratterizzazione del cast di P3 e la tematica della morte, che fa da perno all'intera storia. Quando l'ho iniziato, non immaginavo neanche lontanamente che sarei arrivato quasi a piangere nel vedere quanto i ragazzi del SEES sono cambiati nel corso dei 4 film e ancora di più nel veder scorrere i titoli di coda alla fine, con la canzone Memories of You presa dal gioco ad accompagnare il tutto. Potrei star qui a rompere le scatole con tecnicismi vari (perché dopotutto il film è fatto benissimo sotto ogni aspetto), ma preferisco chiudere qui consigliandovi caldamente di guardare questi 4 film. Se siete fan di P3, piangerete, ne sono sicuro. Se non lo siete, date una possibiltà a questa serie, potrebbe rimanervi nel cuore.

Kiryu

ha pubblicato delle immagini nell'album Random/Sfondi/Acquisti

E finalmente mi è arrivato 'sto benedetto artbook di Soejima, ovviamente è un amore <3

In questo ci sono illustrazioni prese dai suoi lavori nel periodo 2004-2010 (quindi Persona 3, Persona 4 e altre robe meno importanti). Hype per quando uscirà quello 2011-2018 (che quindi conterrà artwork di Catherine, Persona 5, Persona 4 Arena e Persona Q suppongo)

Non ci sono interventi da mostrare.