Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Final Fantasy X

Final Fantasy X PS2

Sviluppato da SquareSoft e prodotto da Square EA, Final Fantasy X è un gioco di ruolo uscito il 24 maggio 2002 per PlayStation 2.

9.1

Recensioni

110 utenti

Romanthekid

Romanthekid ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

La prima Fantasia Finale non si scorda mai.

Final Fantasy X è ad oggi il mio Final Fantasy preferito, forse anche perché è il primo capitolo della serie che io abbia mai giocato. Conoscevo la saga, ma non mi ci ero mai avvicinato. L'unica idea di JRPG che avevo prima era legata alla saga di Pokemon.

La storia ci mette nei panni di Tidus, un famoso giocatore di Blitzball di Zanarkand che si trova suo malgrado trasportato in un altro mondo a seguito dell'attacco di una gigantesca bestia marina di nome Sin. Vorrei dire altro, ma la storia fin dalla base merita di essere vissuta secondo per secondo, quindi la possiamo finire qua con i spiegoni. Sappiate (mi rivolgo a chi non lo ha mai giocato) che come ogni buon Final Fantasy che si rispetti la storia ci permetterà di conoscere approfonditamente i personaggi, il mondo di gioco, la situazione sociale e politica di una terra che si trova piagata da un male apparentemente invincibile. Una storia appassionante dall'inizio alla fine (Dio, pagherei per cancellarmela dalla memoria e rifarla da capo).

Il gameplay è molto basilare: Tre personaggi in battaglia e gli altri 4 (a party completo sette, quindi) a disposizione per un rapido change, che non ci toglie neanche un turno. Alternare i personaggi sarà fondamentale, specialmente nelle battaglie più lunghe e più ostiche. Ogni personaggio rispecchia una classe più o meno. Abbiamo il guerriero, la ladra, il guaritore etc etc... ma grazie alla sferografia (il sistema di livellamento) potremo anche cambiare la natura dei nostri personaggi, facendoli crescere in base alle nostre esigenze tattiche o preferenze.

Il mondo di gioco, Spira, è vasto e vario. Pieno di segreti e di posti veramente magnifici (specialmente per l'epoca Playstation 2 il gioco era una gioia per gli occhi). Le ambientazioni sono variegate, anche se la struttura di gioco è tendenzialmente lineare fino a 3/4 della progressione, poi potremo tornare a piacimento nelle zone precedentemente visitate per battere i boss nascosti e scoprire oggetti rari prima inaccessibili. Il doppiaggio soffre di alti e bassi, ma tendenzialmente si attesa su buoni livelli e le musiche sono assolutamente spettacolari. Il maestro Nobuo Uematsu era proprio in forma con questo capitolo.

9.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 9.1

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album Anniversari riguardante Final Fantasy X

Esattamente 17 anni fa usciva in Giappone #FinalFantasyX su Playstation 2!
Questo capitolo segna il passaggio definitivo alla grafica interamente tridimensionale e costituisce il primo titolo della serie a introdurre il doppiaggio.
-Viv

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album satARTday riguardante Final Fantasy X

Final Fantasy X (2001)

Artist: Yusuke Naora (2014)

Questo #satARTday è dedicato a #FinalFantasyX, che questa settimana ha spento sedici candeline in Europa (24/5/2002). Ecco uno splendido artwork disegnato da Naora ai tempi del remaster!

-Ali

Non ci sono interventi da mostrare.