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Cover Final Fantasy X

Final Fantasy X PS2

Sviluppato da SquareSoft e prodotto da Square EA, Final Fantasy X è un gioco di ruolo uscito il 24 maggio 2002 per PlayStation 2.

9.1

Recensioni

109 utenti

Recensioni

9.1

Media dei voti
109 recensioni degli utenti

ODINOvsDANTE

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

To Zanarkand

Parere super veloce che esiste praticamente solo perché voglio vedere questo gioco in cima alla collezione quando filtro per voto: più avanti ci farò una recensione serissima, dove cambierò tutto meno che il titolo.

Sarò conciso: Final Fantasy X è niente di meno di un capolavoro. Non esiste nessuna componente principale che normalmente va a costruire un gioco che in FFX non sia almeno ottima, e ciò non è da tutti i giochi.

Il gameplay è complesso quanto basta, funziona benissimo e soprattutto è divertentissimo (uno dei pochi combat system nella saga verso il quale ho sviluppato una sorta di dipendenza).

Graficamente (e tecnicamente) è ECCELSO, specialmente per il suo tempo, e riesce a reggere il test del tempo anche 18 anni dopo la sua uscita.

La storia e il comparto narrativo sono di primissima categoria, e a mio parere si uniscono per costruire una delle storie più belle di tutto il media, a mani basse.

Per finire, ovviamente, anche la colonna sonora è ottima. Anche se non composta interamente da Uematsu, è chiaro che i suoi due aiutanti si sono rivelati più che abili nel comporre una OST degna della serie.

Realisticamente, l'unico difetto del gioco può essere la linearità, ma non per tutti. A me (stranamente) non da fastidio, e a mio parere il gioco si da abbastanza da fare per risultare costantemente interessante (tranne voi, Cloisters of Trials) da giustificare un avanzamento così guidato.

Emozionante, divertente, longevo e curato, Final Fantasy X è uno dei capitoli migliori della saga, e non vedo l'ora di rigiocare il IX per poter finalmente decidere quale dei due si aggiudica la mia personale medaglia d'oro in ambito di Final Fantasy 3D.

9.5

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.1

Romanthekid

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

La prima Fantasia Finale non si scorda mai.

Final Fantasy X è ad oggi il mio Final Fantasy preferito, forse anche perché è il primo capitolo della serie che io abbia mai giocato. Conoscevo la saga, ma non mi ci ero mai avvicinato. L'unica idea di JRPG che avevo prima era legata alla saga di Pokemon.

La storia ci mette nei panni di Tidus, un famoso giocatore di Blitzball di Zanarkand che si trova suo malgrado trasportato in un altro mondo a seguito dell'attacco di una gigantesca bestia marina di nome Sin. Vorrei dire altro, ma la storia fin dalla base merita di essere vissuta secondo per secondo, quindi la possiamo finire qua con i spiegoni. Sappiate (mi rivolgo a chi non lo ha mai giocato) che come ogni buon Final Fantasy che si rispetti la storia ci permetterà di conoscere approfonditamente i personaggi, il mondo di gioco, la situazione sociale e politica di una terra che si trova piagata da un male apparentemente invincibile. Una storia appassionante dall'inizio alla fine (Dio, pagherei per cancellarmela dalla memoria e rifarla da capo).

Il gameplay è molto basilare: Tre personaggi in battaglia e gli altri 4 (a party completo sette, quindi) a disposizione per un rapido change, che non ci toglie neanche un turno. Alternare i personaggi sarà fondamentale, specialmente nelle battaglie più lunghe e più ostiche. Ogni personaggio rispecchia una classe più o meno. Abbiamo il guerriero, la ladra, il guaritore etc etc... ma grazie alla sferografia (il sistema di livellamento) potremo anche cambiare la natura dei nostri personaggi, facendoli crescere in base alle nostre esigenze tattiche o preferenze.

Il mondo di gioco, Spira, è vasto e vario. Pieno di segreti e di posti veramente magnifici (specialmente per l'epoca Playstation 2 il gioco era una gioia per gli occhi). Le ambientazioni sono variegate, anche se la struttura di gioco è tendenzialmente lineare fino a 3/4 della progressione, poi potremo tornare a piacimento nelle zone precedentemente visitate per battere i boss nascosti e scoprire oggetti rari prima inaccessibili. Il doppiaggio soffre di alti e bassi, ma tendenzialmente si attesa su buoni livelli e le musiche sono assolutamente spettacolari. Il maestro Nobuo Uematsu era proprio in forma con questo capitolo.

9.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 9.1

Mickey Mauser

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

L'anno scorso, più o meno in questo periodo, mi ritrovavo a scrivere una recensione molto approssimativa del dodicesimo capitolo di Final Fantasy. A quanto pare l'estate è un periodo che mi avvicina, per un motivo o per l'altro, a questa serie.
Se il rapporto che mi legava a Final Fantasy XII era fatto soprattutto di ricordi, per il decimo episodio la questione è molto diversa.
Acquistai questo gioco in seconda media, credo, ma non lo terminai perché... Non lo so. Lo abbandonai ad un passo dalla fine, senza motivo. Ricordo che il titolo mi stava anche piacendo, ma forse ero troppo piccolo per comprenderlo a pieno. Non saprei proprio dire.
Qualche mese fa, tuttavia, decisi di ricominciarlo, convinto che, fra un impegno e l'altro, nemmeno questa volta sarei riuscito a portarlo a termine. Invece, dopo 48 ore giocate in maniera discontinua e a distanza di molto tempo fra una sessione e l'altra, mi ritrovo qui a scrivere un'altra recensione. Sempre su Final Fantasy e sempre d'estate.
Non starò qui a raccontarvi nel dettaglio la trama di questo gioco. Credo la conosciate un po' tutti e in fondo merita di essere scoperta direttamente giocando. Per farla breve, potremmo dire che il compito del protagonista, Tidus (anche se io l'ho chiamato goliardicamente BennyDvx), sarà quello di accompagnare Yuna, una giovane invocatrice, nel suo viaggio che la porterà a salvare il mondo di Spira dalla minaccia incombente di Sin, un'entità portatrice di morte e distruzione dietro la quale si nasconde un importante mistero.
Ci sono due cose che ho apprezzato tantissimo della narrativa di Final Fantasy X: la sua lentezza e i suoi personaggi.
BennyDvx ci racconterà la sua storia passo per passo, dall'iniziale spaesamento derivato dalla scoperta di un mondo totalmente nuovo e sconosciuto, col quale si troverà, suo malgrado, a fare i conti, alla progressiva presa di confidenza con esso e con i personaggi che lo popolano. La voce narrante di BennyDvx ci donerà l'impressione di essere davvero a Spira e di accompagnare lui, Yuna e tutti gli altri comprimari in un lungo viaggio.
La trama di Final Fantasy X è lenta, dicevamo, di una lentezza che non si ritrova più nei giochi odierni. Gli sviluppatori si prendono il loro tempo per introdurci con calma ogni aspetto sia sociale, sia politico, sia religioso del mondo di Spira, nonché le varie sfaccettature di tutti i membri del party e degli altri personaggi. I personaggi di Final Fantasy X sono interessanti e ricchi di storie da raccontare. Arrivati alla fine, avremo ancora molte cose da scoprire sul loro conto, il che lascia intuire quanto e come gli sceneggiatori abbiano lavorato sulla loro scrittura. Se posso permettermi, alcuni di loro escono proprio fuori dallo schermo.
I filmati, durante tutto il corso del gioco, saranno molti e mediamente lunghi. Questo potrebbe rappresentare un problema per alcuni, ma non per me. Viviamo in un periodo così frenetico che l'idea stessa di fermarmi e godermi i dialoghi lenti e ragionati di questo gioco mi ha fatto bene. Se, poi, la qualità della narrativa è così alta (anche se posso capire che ad alcuni possa non piacere lo stile forse un po' troppo zuccheroso di questo titolo), per me la cosa è solo positiva.
L'estrema importanza data alla narrativa, però, ha un effetto molto importante sulle caratteristiche di gameplay di questo decimo episodio.
Il gioco, dall'inizio fino alla fine, soffre di una certa linearità. Saremo costretti ad andare avanti, senza la possibilità di tornare nei posti già visitati, se non verso la fine, al recupero dell'agognata aeronave. Certo, a differenza di Final Fantasy XIII, la presenza di città in cui fermarsi a chiacchierare con i passanti o acquistare qualcosa dai mercanti non rende l'incedere così estenuante, anzi. Esplorare le varie ambientazioni sarà un vero piacere, ma non nascondo che mi sarebbe piaciuta un'impostazione un po' più aperta e libera (come quella dei vecchi capitoli o, appunto, come quella di Final Fantasy XII).
Un "difetto" (che difetto non è, alla fine) abbastanza perdonabile, perché ben giustificato dalla trama e soppesato dalla bellezza della suddetta.
Per la maggior parte del tempo, quindi, non faremo altro che esplorare e combattere, con poche possibilità di deviare dal percorso principale o di dedicarci a qualche quest secondaria (queste ultime non mancheranno, ma ne parleremo dopo).
Il sistema di combattimento, per fortuna, riesce ad essere divertente e semplice allo stesso tempo.
FF X è forse l'ultimo capitolo numerato della serie ad adottare un sistema completamente a turni, privo di qualsivoglia modalità in tempo reale o che so io. Gli scontri sono casuali e avvengono in arene separate dalla mappa del mondo. Potremo disporre soltanto tre personaggi contemporaneamente (anche se potremo cambiarli in ogni momento senza perdere nemmeno un turno) ed una griglia in alto a destra ci informerà sull'ordine dei turni. Osservarla sarà molto importante per decidere le nostre mosse.
Una cosa che ho apprezzato molto di questo sistema è che, nella sua semplicità, riesce ad essere molto strategico e tattico. Ogni personaggio risulta ben differenziato l'uno dall'altro e sarà divertente capire chi utilizzare contro quale avversario. L'apice, secondo me, lo si raggiunge nelle boss fight, senza dubbio i momenti migliori del gioco.
Ognuna di esse sarà diversa dalle precedenti ed introdurrà una qualche meccanica extra che, oltre a rendere più impegnativo lo scontro, lo renderà anche più divertente! Raramente, in un titolo di questo genere, mi ero divertito così tanto durante una battaglia.
Ammetto, però, che la difficoltà generale non è altissima. O sono io che sono migliorato molto rispetto a undici anni fa. Non saprei. A parte l'inevitabile sconfitta contro qualche boss, dovuta più all'incomprensione delle dinamiche dello scontro che ad una reale difficoltà dello stesso, non ho avuto particolari problemi nell'incedere.
Poco male, del resto il mio intento era quello di godermi la trama. Non ho davvero né il tempo, né la voglia di completare tutte le sub quest e sconfiggere i dark eoni. Anche perché ritengo che la maggior parte dei compiti secondari di Final Fantasy X sia veramente noiosa.
Sarà possibile addestrare una squadra di Blitzball, una specie di pallanuoto subacquea molto in voga in quel di Spira, farla partecipare ai tornei e quant'altro, ma non è una modalità che mi abbia preso particolarmente. Per non parlare poi dei noiosissimi minigiochi delle farfalle, o della corsa coi Chocobo. Si tratta di espedienti più frustranti che divertenti, e alla fine ho desistito. A parte qualche boss segreto, potremmo dire che il post game di Final Fantasy X è fatto di minigiochi. Un po' poco, se pensiamo alla caccia ai ricercati del dodicesimo episodio, ma, duole ammetterlo, comunque meglio delle missioni secondarie del tredicesimo capitolo.
Un aspetto importantissimo e molto interessante è lo sviluppo dei personaggi, che non avviene più tramite il classico avanzamento di livello, ma tramite la ormai arcinota sferografia.
In questa griglia gigantesca potremo spostare i nostri personaggi e, tramite alcune sfere ottenute in battaglia, sbloccare le varie abilità, nonché aumentare le statistiche. Saranno presenti due modalità fra le quali scegliere ad inizio partita: una standard, pensata per i neofiti (che è quella che ho usato io), in cui ogni personaggio sarà indirizzato verso un percorso specifico e molto lineare, ed un'altra più libera e pensata per chi ha già dimestichezza con il sistema.
Anche se si tratta effettivamente di una maniera molto interessante di affrontare la questione, non nego che forse sono ancora troppo legato al passato. La sferografia dipende troppo da alcuni oggetti rari ottenibili in battaglia, portando spesso il procedere dello sviluppo a dei tempi morti, soprattutto quando saremo diventati un po' più potenti e avremo bisogno delle maledette passosfere o delle empatosfere, gamberosfere et similia.
Quindi, questo Final Fantasy, da un punto di vista del gameplay, a mio modo di vedere, soffre di luci ed ombre proprio come tutti gli altri capitoli pubblicati dal 2000 in avanti, anche se la qualità generale rimane davvero molto alta. Inoltre, credo che a fare la sua bella parte ci metta anche una mia personale indisposizione per queste cose ed una mia assoluta mancanza di tempo da dedicare a queste attività. Che ci volete fare: si cresce, aumentano gli impegni e non si può più completare un jrpg al 100%.
Artisticamente ho apprezzato alcune cose, come l'ambientazione o la bellissima colonna sonora ad opera di Nobuo Uematsu, ma non il character design di alcuni personaggi. Vogliamo parlare di BennyDvx? Un truzzo della peggior specie, senza offesa, che non sa nemmeno abbinare i colori e si veste come uno di quei tamarri che trovi al Luna Park nel mio paese, durante il periodo della festa patronale. Avete presente, no? Quelli che vanno sul Tagadà eccetera eccetera.
E i capelli di Wakka? E Seymour come si veste? Maledetto Nomura. Era stato Nomura a disegnarli, no? Non mi ricordo bene. Fatemelo sapere.
Comunque è davvero poca roba. Esteticamente Final Fantasy X è perlopiù bellissimo: credo che dovrebbero fare più giochi con i fondali prerenderizzati! Sono così retrò, li adoro!
Graficamente siamo al top dell'epoca. Si sente ancora un po' il passaggio da PlayStation a PlayStation 2, ma i volti dei personaggi sono animati così bene da non sfigurare nemmeno oggi, a circa quindici anni di distanza dalla data d'uscita.
La grafica di Final Fantasy X, come accade raramente, mi ha trasmesso molto. Quando dite che la grafica non è importante, siete davvero stupidi. La grafica importa.
Comunque, a parte queste uscite un po' idiote, non ho molto altro da aggiungere.
Ho chiuso i conti col passato. Prima ho rigiocato Final Fantasy XII e l'ho riscoperto; poi ho finito Lost Odyssey (gioco che mi rimarrà per sempre nel cuore); infine ho terminato Final Fantasy X e ho finalmente scoperto il destino di Yuna e BennyDvx. Non ho più nulla da recriminare alla mia infanzia. Posso guardare avanti. Almeno per quanto riguarda i videogiochi.

8.5

Voto assegnato da Mickey Mauser
Media utenti: 9.1

Dioneamuscipula

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

L'ultima fantasia finale

Per quanto mi riguarda FFX rimane l'ultimo capitolo degno di tale nome.

Non che i successivi non mi siano piaciuti, anzi, il XII ad esempio mi ha divertito tanto. Se parliamo però di magia, del fatto che quando finisci il titolo ti rimane e non torna mestamente sullo scaffale a prender polvere, allora in quel caso non avrei dubbi... la serie finisce qui.

Questo capitolo va detto, rappresenta sotto diversi aspetti (si potrebbe fare un paragone con quello che successe in Resident Evil con il quarto capitolo) una transizione netta tra i vecchi e gloriosi capitoli e quelli che verranno. Al tempo stesso i cambiamenti non sono così devastanti e riescono a ricreare un non so che di speciale.

Colonna sonora bellissima (To Zanarkand la mia preferita), ma parliamo di un mostro sacro come Uematsu, mica pizza e fichi. Grafica come al solito ottima, magari si poteva fare meglio sul design dei personaggi. Gameplay a turni che ho amato, se ripenso alle invocazioni e quella battaglia senza fine contro Der Richter... maledetta nostalgia canaglia. Forse il vero contro è l'esplorazione, limitata rispetto ai vecchi capitoli.

La storia a me è piaciuta sin da subito, alcuni personaggi (chi ha detto Tidus?) sono effettivamente un po' stereotipati, ma Yuna e Auron sono indimenticabili. I detrattori (ricordo un certo mio mini pony...) parlano di love story mocciana. Ok, però intanto è l'unica tra quelli che ho giocato che presenta un finale coraggioso e non finisce come diceva la mia cara nonnina a "brocca e brocchetta è finita la favoletta", perfetto.

Uno dei giochi a cui sono più legato su Ps2, magico.

9

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9.1

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