Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Amplitude - 2016

Sviluppato da Harmonix, Amplitude - 2016 è un gioco musicale uscito il 12 gennaio 2016 per PlayStation 3 · Pegi 3+ · Link: store.playstation.com

Amplitude comprende una campagna a giocatore singolo presentata come un concept album fantascientifico di 15 canzoni, con un intreccio narrativo che affiora tra la grafica, la musica e il testo del gioco. Affronta un viaggio nelle vastità della mente umana per risvegliare la vostra paziente in coma ed espanderne la percezione.

Amplitude comprende inoltre una modalità multigiocatore fino a un massimo di quattro giocatori, con supporto per la competizione tutti contro tutti, squadra contro squadra o modalità cooperativa a punti. Sono presenti inoltre le immancabili classifiche, per permetterti di vantarti, per darti sicurezza o per farti umiliare, a seconda del tuo livello di abilità.

Francis Zach Morgan

ha scritto una recensione su Amplitude - 2016

Cover Amplitude - 2016 per PS4

Premetto che non ho mai giocato né l'originale Amplitude, né FreQuency.
Il primo impatto con questo reboot è stato davvero positivo: il gameplay è molto accessibile ai livelli più bassi, ma anche decisamente ostico a quelli più elevati e, forse, conviene modificare la mappatura dei comandi ed evitare R1, L1 ed R2 a causa della scomodità di quest'ultimo. Le 30 tracce presenti sono quasi tutte di musica techno, con solo alcune escursioni nel pop, e devo dire che sono abbastanza orecchiabili anche per un non amante del genere, con alcune davvero belle. Certo, qualcuna in più, dati gli standard dei rhtyhm game moderni, non avrebbe guastato. Ma ciò che contraddistingue Amplitude dagli altri esponenti del genere è la struttura atipica che ci pone innanzi un brano suddiviso in varie corsie, 2 per ogni elemento che lo compone (basso, chitarria, batteria ecc.), e alla guida di una navicella che prosegue autonomamente il suo cammino mentre noi saremo chiamati a premere le note al momento giusto; inoltre, a dispetto di altri, qui saranno sempre e solo 3 i tasti da premere e mai di più, ad aumentare sarà la velocità e, di conseguenza, la difficoltà nel saltare da una corsia all'altra una volta completata la relativa sequenza nel tentativo di tenere attivo il moltiplicatore e non spezzare la combo.
Mi ha deluso invece l'assenza di modalità al di fuori di una scarna modalità carriera suddivisa in 12 canzoni + 3 bonus, 4 + 1 per ogni macro area che la compone, e dell'ovvia possibilità di suonare delle singole canzoni. Piacevole il multigiocatore in locale, molto divertente, sparito invece quello online a dispetto del lontano 2003.
Importante anche l'introduzione della modalità FreQ, che trasforma i "tracciati" da piani a coni, proprio come in FreQuency.
Un ultimo appunto al notevole restyling grafico che lo fa sembrare un titolo di questa generazione e, se non si è informati, non ci si accorge di quanti anni abbia sulle spalle: esplosioni di luci e colori, mai un calo di frame rate e dei comandi reattivi al punto giusto.
Considerando che non sono un amante di questo tipo di gioco, devo dire che mi ha fatto piacere giocarci. Magari il prezzo è troppo alto, ma con uno sconto diventa un piacevole passatempo.

7.5

Voto assegnato da Francis Zach Morgan
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.4

Non ci sono interventi da mostrare.