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Sviluppato da Atlus e prodotto da Deep Silver, Catherine è un puzzle game uscito il 10 febbraio 2012 per PlayStation 3 · Pegi 18+

Esplora i piaceri e gli orrori dell'amore e le scelte che ci spinge a compiere in questo avvincente puzzle game che combina avventura e azione. Come Vincent, devi prendere un'ardua decisione: sposare la tua fidanzata di sempre, Katherine, o lasciarla per l'incredibile bionda accanto alla quale ti sei risvegliato... di nome Catherine! Ma attenzione: se fai la scelta sbagliata, potresti morire!

8.8

Recensioni

102 utenti

OmegAlex

OmegAlex ha scritto una recensione su Catherine

Cover Catherine per PS3

CKatherine.. How to create a perfect story/gameplay/character

Non c'è veramente nulla d'aggiungere se non che questo è IL puzzle game per eccellenza..
Ricordo ancora che è stato uno dei primi giochi a farmi re-interfacciare all'home gaming (giocavo solo in sala giochi ai titoli musicali tipo DDR e beatmaniaIIDX).. Comprato in un superbundle e.. DIO CHE SORPRESA.
Volevo scrivere una bella recensione ma quella di Shiki in basso ha già detto tutto..

È tutto magicamente intrecciato bene..
Spoiler
MA POI VOGLIAMO PARLARE DI RAPUNZEL? DEI BOSS? che sarebbero le paure di Vincent.

No guardate, se non lo giocate siete persone Orribili e basta.

Shiki

Shiki ha scritto una recensione su Catherine

Cover Catherine per PS3

"Edge!"

Scrivo questa riflessione nonostante abbia visto solo una parte dei finali disponibili perchè sono abbastanza sicuro che la mia opinione in merito non cambierà.

Catherine é un puzzle game che mi ha sinceramente colpito, tutti me ne parlavano bene ma io non credevo fosse di così alto livello.Spero vivamente di vedere un prodotto del genere in futuro da parte di Atlus, le capacità le ha...solamente che ora preferisce dedicarsi a robetta weebo, purtroppo.

La trama narra della vita di Vincent, un uomo di trent'anni suonati che lavora per una non meglio precisata azienda di tecnologie e si occupa di risolvere problemi di natura tecnica, oltre a questo é anche sottopagato.Con questi propositi il futuro gli pare incerto, un uomo che ha perso letteralmente la speranza di una vita dignitosa.D'altro canto la sua ragazza Katherine è una donna attraente e benestante, ama il suo uomo al punto da proporgli un matrimonio rivelandogli inoltre di essere incinta.Vincent preso dai dubbi e da un momento di debolezza una sera , nel solito locale che frequenta sempre con i suoi amici, viene avvicinato da una ragazza.Lei è di una bellezza tagliente, é vestita in maniera provocante e farebbe innamorare chiunque al solo guardarla negli occhi...insomma, il sogno erotico di tutti.Dopo averci parlato un po' ed essersi sbronzato per bene se la porta a casa e la trapana che nemmeno i migliori trapani Bosch.Da questo evento inizierà ogni notte a fare degli incubi in cui si troverá costretto a scalare un'enorme torre, se fallirà potrebbe non risvegliarsi più.

Ho amato ogni attimo della narrativa di questo titolo, i personaggi sono fantastici e le situazioni in cui andranno a cacciarsi ancor di più.Inizialmente avevo storto un pochino il naso dinanzi alcune scene ma ci si rende conto solo con il twist finale quanto siano assolutamente coerenti e ben orchestrate.Da non sottovalutare poi la componente "erotica" gestita in maniera superba e ben lontana dall'essere volgare o semplice fanservice messo a caso, anzi rende l'opera ancor più raffinata a parer mio ("vedo non vedo" is the best thing bru).Ho apprezzato tantissimo anche l'atmosfera e i dialoghi, sono riusciti a creare molto bene un contesto "adulto" e a farti sentire parte integrante del gruppo di Vincent.

E bene, Catherine non solo ha una sceneggiatura lodevole e dei personaggi apprezzabili ma anche un gameplay della MADONNA.Come ho detto poco sopra il protagonista deve ogni notte affrontare degli incubi ed é proprio qui che prende vita il gameplay.Il giocatore dovrà affrontare diverse sezioni della torre e scalarla servendosi dei vari cubi presenti nel livello, con una difficoltá sempre crescente (con alcuni punti abbastanza cringe, ma un cringe bello).A parte alcune parti ogni livello può essere scalato disponendo i cubi in maniera diversa, sta al giocatore creare la propria via.Ogni stage è formato da diversi piani e alla loro fine c'é una sorta di "hub" in cui é possibile parlare con altre persone intrappolate (ognuno con la sua storia) e acquistare alcuni oggetti.Il tutto però non si limita solamente a scalare la torre: c'é una parte di gameplay che si svolge nello Stray Sheep, il bar che frequentano abitualmente Vincent e i suoi amici ed é accessibile prima di ogni incubo.Qui si ha la possibilità di dialogare sia con gli amici sia con gli altri clienti.Ognuno ha la sua storia da raccontare, le sue debolezze e i suoi scheletri nell'armadio.Non possiamo far altro che stare lí ad ascoltarli ed aiutarli (ricordate che é possibile parlare con altre persone nell'incubo?).

Sul lato artistico e sonoro davvero ho ben poche cose da dire, come ogni prodotto Atlus siamo a livelli altissimi.Soejima ha fatto un lavoro allucinante nel design di Catherine, Katherine e Vincent, a mani basse le sue creazioni migliori.E che dire di Meguro?Sempre al top e sempre tanto love for you (aka ingravidami please)

E niente, forse è venuta un po' lunga questa riflessione ma who cares?Spero di essere riuscito ad esprimere anche solo la metá dell'amore che provo per questo titolo.Ah é un diritto etico e morale recuperarlo se non l'avete ancora fatto.

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