Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Crytek Studios e prodotto da Electronic Arts, Crysis 2 è uno sparatutto in 1a persona uscito il 25 marzo 2011 per PlayStation 3.

"Dopo aver giocato e rigiocato la campagna single player di Crysis 2 ci sentiamo di avere per le mani uno dei prodotti più meritevoli di questa stagione, un ritorno ad un gameplay libero da binari e forzature, capace di sedurre il giocatore dall'inizio alla fine grazie all'ottima implementazione delle dinamiche. A corredare la solida modalità principale troviamo un multiplayer ottimamente dotato e non privo di personalità, le cui caratteristiche promettono tantissime ore di divertimento." da spaziogames.it

7.3

Recensioni

46 utenti

Sneaky

ha scritto una recensione su Crysis 2

Cover Crysis 2 per PS3

La crisi di Crysis

Nel 2007 Crytek ha scosso il mondo PC col gioco che, oltre a tutto il resto, ha rappresentato il miglior modello benchmark della storia. Un comparto tecnico così assurdo che fu sfruttato anche in meccaniche di gameplay e struttura delle mappe, rendendo Crysis un'icona degli fps su PC.
Crysis 2 ne è la semplice involuzione, perchè la scelta di farlo approdare pure su console non poteva che portare a risultati negativi.
Privi di quella potenza hardware necessaria, Crytek ha dovuto fare i conti con troppi limiti per sfogare nuovamente le loro capacità, oltre ad attuare scelte di design discutibili.
Ora è Alcatraz il protagonista, un soldato semplice che a seguito di un incidente si ritrova dentro la nanotuta 2.0, su cui si basa la nuova trama, narrata discretamente, con la responsabilità di salvare il mondo senza il proprio volere. New York, per quanto curata, non è paragonabile alle Lingshan Islands, e la libertà di movimento è stata nettamente ridotta, per una campagna tutto sommato buona e longeva, ma inferiore e più lineare rispetto a prima.
L'incredibile fisica che gestiva l'interazione ambientale e apriva a nuove possibilità di gameplay è completamente scomparsa.
Il crollo è quindi soprattutto nel gameplay, che non è pessimo ma è un peggioramento totale rispetto al primo capitolo. I poteri della nanotuta sono ora integrati tra loro e meno incisivi, appiattendo la principale fonte di divertimento. E' stata aggiunta la visuale tattica, molto utile per visualizzare al dettaglio il campo di battaglia, fin troppo dato che ne risente l'interfaccia e le "opzioni tattiche" sono una cosa patetica. Meno modifiche per le armi, meno veicoli, meno stealth, niente obiettivi secondari: insomma se toglievano qualcos'altro spariva il gioco.
L'IA è definibile solo come disastrosa, con nemici che vedono il povero Alcatraz attraverso fessure millimetriche a decine di metri ma non hanno abbastanza neuroni da evitare di camminare contro le pareti.
Che siano umani o alieni non cambia nulla, dato che quest'ultimi sono ora praticamente identici agli umani, sia come pattern d'attacco che come movimento.
Il multiplayer è stato affidato a Free Radical, il team di Time Splitters, ed è brevemente riassumibile come il solito pvp casual in stile cod. I noob lo troveranno divertente, gli altri lo molleranno dopo qualche partita, nonostante il buon numero di opzioni e personalizzazioni.
Chiudiamo con il comparto tecnico, che come spiegato in apertura non è ovviamente confrontabile col primo ma rimane di tutto rispetto, in linea con l'hardware PS3, e la colonna sonora, discreta, ma da Hans Zimmer ci si aspetta di più.

PRO:
- buona campagna
- longevo
- buon comparto tecnico

CONTRO:
- gameplay peggiorato sotto ogni punto di vista
- IA nemica disastrosa e buggata
- interazione ambientale scomparsa
- meno libertà, meno affascinante, meno esaltante
- le "opzioni tattiche" sono un insulto al giocatore

Ludopatia

Vi prego annunciate 'sta remaster che non ci sta mezzo multi che mi piace su ps4

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Crysis 2

Cover Crysis 2 per PS3

Crysis 2 non riesce a lasciare il segno: pur con qualche interessante trovata e una fase finale della campagna ben strutturata, il titolo Crytek è penalizzato da una certa semplicità di fondo data dalle abilità speciali e dall’I.A. tutt’altro che esaltante dei nemici, oltre ad offrire una campagna che, tolta l'ultima parte, risulta senza infamia e senza lode.
Molto sottotono il comparto narrativo, contorno di una produzione che punta forte sulla realizzazione tecnica, indubbiamente di gran valore esattamente come l'accompagnamento sonoro.
Nonostante le meccaniche non offrano nulla di realmente originale o sorprendente, nel complesso funzionano e qualche buon momento non manca nel corso della partita.
Crysis 2 pertanto una chance la merita, a patto di non aspettarsi nulla di memorabile.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=659993 …

6.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 7.3 · Recensioni della critica: 9.1

Non ci sono interventi da mostrare.