Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Polyphony Digital e prodotto da SCE, Gran Turismo 6 (GT 6) è un gioco di guida uscito il 6 dicembre 2013 per PlayStation 3.

"Gran Turismo 6 è un gioco a dir poco enorme, destinato tra l'altro a crescere ed evolversi grazie ai tanti DLC (gratuiti o meno) e alle varie patch che Polyphony Digital ha intenzione di rilasciare, proprio come quella del day one. Il titolo traspira passione da ogni angolo e può essere considerato come la più completa enciclopedia di automobilismo virtuale mai realizzata, un vero e proprio tributo al mondo delle quattro ruote. Le macchine ed i tracciati vi terranno impegnati per ore ed ore, la carriera è estremamente godibile, garantendo al contempo progressione e varietà senza essere "stringente" e l'interfaccia finalmente ripensata con cognizione di causa. Tra l'altro le correzioni apportate al gameplay si fanno sentire, ed elementi come le condizioni meteo variabili, la fisica rimodellata sulle sospensioni e i pneumatici, nonché il modello di guida migliorato rendono di fatto Gran Turismo 6 un gioco piacevole e realistico, ancorché non simulativo, da questo punto di vista. Sia ben chiaro, nemmeno questo capitolo riesce ad accontentare chi voleva una decisa svecchiata a due elementi che si porta dietro da parecchi anni: il sistema di collisioni non è ancora soddisfacente e l'intelligenza artificiale è "pilotata" nel comportamento degli avversari, ben lontana dall'essere realistica. Detto questo, Gran Turismo 6 è proprio il titolo ideale per gli appassionati di automobilismo a trecentosessanta gradi, quelli che mettono sullo stesso piano la guida, il contorno e le macchine stesse." da multiplayer.it

8.1

Recensioni

41 utenti

Sneaky

ha scritto una recensione su Gran Turismo 6 (GT 6)

Cover Gran Turismo 6 (GT 6) per PS3

In cima al podio

Penalizzato dalle enormi aspettative non del tutto ripagate di GT5, il sesto capitolo di Poliphony Digital ne ha risentito a livello di vendite nonostante i grandi miglioramenti apportati, che lo rendono tra i migliori racing della generazione.

Si riparte dall'immensa quantità di contenuti, con oltre 1200 auto, 107 piste e varianti, valanghe di modalità, e in generale un'offerta che spazia dai kart al rally, dalle nascar alla Formula 1, circuiti annessi. La modalità carriera è enorme e molto variegata quindi, e non mancano le solite patenti, lo split-screen, il comparto online (con eventi stagionali dai succulenti premi) e addirittura l'esplorazione della superficie lunare. Ma soprattutto si fa spazio GT Vision, la collaborazione tra Poliphony e molte case automobilistiche per creare incredibili auto senza badare a budget e vincoli commerciali. Il risultato è spettacolare, con bolidi da sogno che hanno preso vita non solo nel gioco ma sono stati creati perfino nella realtà, degni di servizi del telegiornale.

Le piste variano da quelle esistenti ad altre inventate, e comprendono circuiti su ogni tipo di superficie, adatte a ogni classe (rally, nascar, kart...) ambientate ovunque, tra montagne, campagne, centri urbani e zone costiere, alcune da decine di chilometri.. Il ciclo giorno/notte è stato esteso a molte di esse, ed è stato implementato anche il meteo dinamico, per gare imprevedibili in cui dovremo fare i conti anche col pit-stop per il cambio gomme.

Il modello di guida è il solito sim-arcade, ottimo col volante, buono col pad, impegnativo senza aiuti elettronici attivati. La differenza tra le vetture si percepisce benissimo; la posizione del motore, la qualità delle gomme e le tante opzioni di personalizzazioni influiscono in maniera determinante sulla fisica dell'auto. Giusto non inserire i danni meccanici, in maniera da evitare il cancerogeno replay-mode.

Rispetto a GT5 è finalmente stata implementata un'IA degna di tal nome, non molto aggressiva ma almeno presente, e un miglioramente totale dei menù e dell'interfaccia. Ora modificare le auto, fare giri di prova, ricambiare assetto, personalizzare ogni dettaglio è molto più rapido e comodo di prima.

Tecnicamente il titolo ha fatto passi avanti, con un'illuminazione migliorata e i deludenti effetti volumetrici e ombre del precedente sistemati. Ora anche le auto "non premium" hanno un numero di poligoni decente e la visuale interna (semplificata), mentre le premium continuano a essere spettacolari per cura dei dettagli. I 60fps non sono sempre stabili, ma è difficile pretendere di più con l'hardware ps3. Ottimi anche l'intera struttura online, supportata in maniera eccellente nel tempo (come anche il single player), e la vasta colonna sonora.

Se il prodotto non raggiunge la perfezione è a causa di 2 difetti che permangono da molti anni, ormai non più giustificabili: l'audio arretrato e falsato per molte auto e soprattutto le collisioni, tallone d'Achille dell'intera serie.
Durante gli scontri le auto sembrano leggere come piume, hanno un effetto rimbalzo troppo permissivo che spesso consente vantaggi decisivi sulle curve.

Dove invece GT non ha mai deluso è nel suo essere un'inno d'amore per il mondo delle auto, una specie di enciclopedia videoludica interattiva, e anche il sesto capitolo non è da meno. Le descrizioni storiche sono libidine, la modalità fotografica è immensa e capace di regalare scorci magnifici, la modalità "Tributo ad Ayrton Senna" parla da sè, un'ulteriore carriera nel mito del pilota brasiliano, senza dimenticare le auto prototipo e... meglio finirla qui.

PRO:
- il racing con la più alta quantità e varietà di contenuti mai creato
- un inno d'amore alle auto, è un'enciclopedia
- carriera eccellente
- modello di guida solido e divertente
- modalità GT Vision stupenda
- menu e interfaccia molto migliorati
- IA finalmente implementata
- ottimo comparto tecnico, meteo dinamico
- ottima colonna sonora
- supporto post-lancio strepitoso, ottimo online

CONTRO:
- audio arretrato e falsato per molte auto
- pessimo effetto rimbalzo nelle collisioni

andrea74

ha scritto una recensione su Gran Turismo 6 (GT 6)

Cover Gran Turismo 6 (GT 6) per PS3

È sempre uno dei migliori giochi di guida....anche se il 5 è piu "generoso" di macchine ,sia quando vinci le gare ,sia nelle concessionarie...ho notato che hanno scremato un bel numero di modelli di maccine ,aggiungendo ( di contro )marche e preparatori...un consiglio, se volete vivere l' esperienza di gioco in tutto il suo potenziale vi serve il volante...cambia TUTTO!
Divertimento assicurato

Patrizia_96

ha scritto una recensione su Gran Turismo 6 (GT 6)

Cover Gran Turismo 6 (GT 6) per PS3

Comprato perché è possibile giocarci in due ma forse avrei fatto meglio a lasciarlo in negozio. Grafica spartana e effetti realistici orribili, leggendo altre recensioni sembrava un vero capolavoro di corse! (Molto meglio i nfs)

5.5

Voto assegnato da Patrizia_96
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8

Non ci sono interventi da mostrare.