Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Syberia

Syberia PS3

Sviluppato da Anuman Interactive e prodotto da Nordic Games Publishing, Syberia è un gioco d'avventura uscito il 3 dicembre 2014 per PlayStation 3 · Pegi 7+

8.4

Recensioni

3 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
3 recensioni degli utenti

Sneaky

ha scritto una recensione su Syberia

Cover Syberia per PS3

Il mondo perduto

L'avvocatessa newyorkese Kate Walker, carismatica protagonista del gioco, deve recarsi in un paesino sulle Alpi francesi per concludere una trattativa d'affari. L'obiettivo è, per conto di una grande azienda di giocattoli, acquistare una piccola impresa di automi ad orologeria, in decadimento. Quello che potrebbe sembrare un semplice viaggio di lavoro si trasforma, a seguito di particolari eventi, in un'incredibile avventura che pone Syberia come una delle migliori avventure grafiche di sempre.
Un viaggio destinato a cambiare Kate e il suo obiettivo.
Una scoperta sconvolgente ci attende, ma solo nel secondo capitolo, perchè queste 10 ore circa formano già una fantastica prima parte, con una narrazione trascinante e un finale comunque d'impatto.
Trama e mondo di gioco sono estremamente ispirati, originali, immersi in un affascinante contesto steampunk fatto di vapore, energia elettrica e meccanica. Elementi che formano il motore di Syberia e fino all'ultimo istante non smettono di stupire il giocatore.
Come le magnifiche ambientazioni, ricreate con fondali 2D prerenderizzati già splendidi graficamente e ulteriormente migliorati dall'aumento di risoluzione su ps3. Ottime anche le animazioni e i filmati.
Syberia eccelle anche per quanto riguarda gli enigmi: sempre logici e mai frustranti, ben calibrata la difficoltà crescente e l'interfaccia.
Gli unici problemi sono di natura tecnica: le collisioni nel movimento di Kate sono disastrose, facendola bloccare di continuo, e tante piccole incertezze come brevi scatti o caricamenti.
Ottimo il doppiaggio in italiano, l'audio in generale e buona la colonna sonora, anche se composta da poche tracce.

PRO:
- trama e mondo di gioco estremamente ispirati
- tanti ottimi enigmi, sempre logici
- ambientazioni magnifiche
- buon restyling grafico, che già stupiva nel 2002
- ottimo audio e doppiaggio

CONTRO:
- collisioni nel movimento disastrose
- tanti piccoli problemi tecnici

9

Voto assegnato da Sneaky
Media utenti: 8.4

Gilly

ha scritto una recensione su Syberia

Cover Syberia per PC

Kate Walker è un semplice avvocato che sicuramente non avrebbe mai pensato di trovare dietro un caso così comune, delle grandi difficoltà. Problematiche e impicci che, con l'andare del tempo, agli occhi di quest'ultima, assumono sempre meno la forma di "intoppo", ma piuttosto come una matassa da sbrogliare per venir a capo di una situazione che lei stessa in fin dei conti prende a cuore. Durante la vicenda ci sarà un susseguirsi di eventi riguardanti il caso che si intrecciano con eventi storici, e quelli personali di Kate, la quale forse proprio alla fine, riesce a decidere cosa sia meglio per la sua vita. Inutile dire come ci si possa perdere nelle ipotesi riguardanti la trama e non solo, durante le ore di gioco, come ogni buona avventura grafica pretende. Trama che, seppur inizialmente abbastanza semplice sembra trasportare in un qualcosa di più complesso e profondo. In ogni caso se la trama è bella o meno, potrebbe essere un punto soggettivo, per cui tralasciandola, ci si ritroverà sempre, e dico sempre in enigmi non troppo semplici dati i grandi spazi esplorabili per ogni sequenza. In generale la durata del gioco non è eccessiva ma quello che offre è ben concentrato e distribuito nelle varie parti. Ma, c'è un grave problema che mi porta a non dare più di 8. Mi ha dato parecchio fastidio che ci siano numerosi bug che, soprattutto per chi l'ha preso da Steam, non sono eliminabili (almeno io non ho trovato niente al riguardo). Gravi sì, perché non parlo solo di una zona inesplorabile su cui per caso ho cliccato ed il personaggio è scomparso nel nulla, bensì, nella parte finale bisogna fare una determinata azione per vedere il finale, altrimenti impossibile. Ecco, io sono incappata nel bug del finale, e ovviamente, per un'avventura grafica non ho mai pensato di fare più di un salvataggio, per cui non ho potuto vedere proprio l'ultima parte. Lacuna che, comunque, ho colmato guardato il filmato finale su youtube (sicuramente non avrei rifatto il gioco dall'inizio solo per il finale).
Appena avrò tempo farò anche il 2, sicuramente più in là.
Per il momento, bug a parte, sembra essere un'ottima avventura grafica.

8

Voto assegnato da Gilly
Media utenti: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.