Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Hob

Sviluppato da Runic Games, Hob è un gioco d'azione uscito il 26 settembre 2017 per PlayStation 4.

8.3

Recensioni

2 utenti

Akatosh

ha scritto una recensione su Hob

Cover Hob per PC

"Recensione Hob"

Informazioni sulle mie """recensioni"""
-Non faccio differenza tra tripla A e Indie
-Non tengo in considerazione il prezzo

Hob è un titolo molto molto particolare ed è sicuramente un gioco per poche persone. La particolare di Hob sta nel fatto che non vi viene detto assolutamente nulla, infatti non esistono ne dialoghi ne testi e il gioco si basa quasi interamente sull'esplorazione e intuizione.
Trama: Una delle cose più particolari di Hob è che la trama è totalmente priva di dialoghi o testi. La trama/lore infatti è spiegata solo da dei murali molto particolari che dovrete trovare in maniera opzionale, il resto è lasciato alla vostra intuizione.
Il problema di questi muri è che sono molto vaghi e l'unica cosa che vi aiuterà a decifrarli sono i titoli degli achievement che guadagnate quando li troverete.
(Per capire di cosa sto parlando qui trovate la lista dei muri https://www.youtube.com/watch?v=O62BNko7 …
Ambientazioni: Sicuramente il punto forte del gioco, risultano veramente molto belle con alcuni scorci veramente mozzafiato, sfortunatamente però risultano anche poco varie.
Level Design: Un altro punto forte di Hob, su cui punta tantissimo, è che la mappa ha la particolarità di ricomporsi. La mappa si può paragonare a un puzzle enorme, che si riunirà ogni volta che andrete avanti con l'obbiettivo principale facendovi assistere veramente a un bello spettacolo. Il gioco anche per questa meccanica vi fornirà sin dall'inizio una mappa mostrandovi dove dovrete andare.
Combat sistem: Per cercare di essere un pò più vario il gioco offre anche un combat sistem, il problema è che risulta molto blando e messo tanto per.
Esplorazione: L'esplorazione risulta piacevole e discretamente varia grazie anche ai vari collezionabili(abilità,farfalle, punti vita, stanze lore, frammenti d'arma, punti d'osservazione e nuclei energetici), mini puzzle e nuovi oggetti,sbloccabili con il proseguo dell'obbiettivo, che vi permetteranno di accedere a zone prima precluse.
Telecamera: La telecamera in Hob è fissa e si adatta in base alla posizione del vostro personaggio e all'ambiente. Questo sistema può andare bene per un gioco di questo tipo, sfortunatamente in Hob non sempre funziona. Infatti durante il corso dell'avventura vi ritroverete più volte a non capire bene le distanze o ad indirizzare bene il personaggio. Se mettete questo messo insieme alla scarsa controllabilità del personaggio mentre salta vi farà morire più volte del dovuto rischiando di fare diventare tediose/frustranti determinate parti.
Come detto inizialmente Hob è un titolo molto particolare. A me personalmente non ha fatto impazzire per svariati fattori quali: morti ripetute causa telecamera, il modo in cui viene "spiegata" la trama e sopratutto una monotonia che ho iniziato a sentire più o meno a metà del gioco. Detto questo è un titolo che nel complesso ho apprezzato e che ha indubbiamente delle buone qualità sopratutto per chi cerca questa tipo d'esperienza.
Ore complessive nel titolo: 9

Akio

ha scritto una recensione su Hob

Cover Hob per PS4

Un Open World interessante e ben fatto, ma con i suoi problemi

"... Il Gameplay di Hob è di quanto più semplicistico esista al giorno d'oggi, se si parla di Hack n' Slash o giochi generici di avventura. Ricalcando un po' la formula degli Zelda, Hob si distingue dalla concorrenza grazie ad una struttura a dungeon che, man mano, sbloccano nuove parti di mondo, e ad una profonda componente esplorativa, che lascia al giocatore la possibilità di girare quasi liberamente in tutte le parti del mondo, oltre che di risolvere i semplicistici puzzle che di tanto in tanto gli si presentano davanti."

Clicca qui per la recensione completa! https://lenovitadiakki.blogspot.com/2017 …

Emminsky

ha scritto una recensione su Hob

Cover Hob per PC

Un gioco di cui quasi nessuno conosce l'esistenza

Hob è stata una piacevole sorpresa dei saldi di natale di Steam del 2017. Comprato perchè dalla "copertina" risultava un buon gioco ho deciso di comprare un po' "al buio", fidandomi del mio istinto.

Ma innanzi tutto, cos'è Hob?

Hob è un videogioco d' avventura basato su rompicapi ambientali: saremo noi, tramite la loro risoluzione, a cambiare la morfologia del mondo di gioco per proseguire.

La mappa è di modeste dimensioni, con parecchi segreti e zone nascoste.
La grafica io l'ho trovata perfetta, molto azzeccata e particolare: non troppo pesante, i colori sono leggeri e "opachi" e danno la giusta caraterizzazione all'ambiente di gioco.

La sua longevità può variare, io ci ho messo all'incirca una decina di ore senza completarlo al 100%.
Per un titolo del genere una longevità di 10 ore forse è addirittura eccessiva. Verso la fine ho provato una sensazione di "noia" e di voglia di finirlo il prima possibile.

C'è ben poco da dire su Hob, non perchè ha poco da offrire e quindi poco di cui io ne possa parlare, ma semplicemente perchè nella sua semplicità non pecca quasi mai in nulla: comandi perfetti, nessun frame rate bellerino, crash in-game risolti con piccole patch e gameplay piacevole senza troppi fronzoli.

In conclusione Hob è da avere nella propria libreria se volete staccare da grandi titoli e giocare a qualcosa di più leggero, però l' unica cosa da evitare è (come ho fatto io) di giocarlo a singhiozzo, visto che il gioco è tutto un rompicapo ambientale, quindi può capitare magari dopo una settimana o due di pausa di sentirsi spaesati e magari dropparlo sisi

8.5

Voto assegnato da Emminsky
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8

Emminsky

ha pubblicato delle immagini nell'album Hob: Screenshots

Cambio di look (occhio le immagini successive dopo queste 5 saranno sotto spoi.ler)

Non ci sono interventi da mostrare.