Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Knack

Sviluppato da SCE Japan Studio e prodotto da SCEA, Knack è un gioco d'azione uscito il 29 novembre 2013 per PlayStation 4 · Pegi 7+

"Knack non è quello che ci aspetta da un titolo PlayStation 4. Ovviamente stiamo parlando di un titolo di lancio, ma anche andando oltre il mediocre aspetto tecnico, ci troviamo di fronte ad un action platform poco intrigante, in cui un ridotto, ma efficace sistema di combattimento, viene azzoppato da una sequela di scontri tutti uguali, decisamente monotoni e alla lunga noiosi. Un vero peccato perchè alcune idee interessanti potevano essere sviluppate meglio, e la progressione a stanze ed arene, non mette certamenete in risalto l'alta varietà di attacco dei nemici e soprattutto le diverse potenzialità del protagonista" da Multiplayer.it

6.9

Recensioni

38 utenti

Bux92

ha scritto una recensione su Knack

Cover Knack per PS4

La vergogna di Cerny.

PREMESSA:

Reso pubblico nel 2013 come esclusiva PS4, era uno dei pochi titoli disponibili al lancio. Pubblicato da Sony Computer Entertainment e sviluppato da Japan Studio, insieme al Game Designer Mark Cerny. Questo gioco avrebbe dovuto rappresentare la rinascita del genere Platform 3d, ma purtroppo ha fallito miseramente. La cosa divertente era la campagna Marketing, ultra pompata, anche le parole di Sony non scherzavano e lo hanno paragonato a “God Of War”. Dopo tali affermazioni, non voglio aggiungere altro, mi vado a nascondere.

TECNICA:

La grafica è buona per essere un Platform pur non essendo il massimo del dettaglio. Tuttavia è di buona qualità, anzi è l'unica cosa che si salva. Le ambientazioni variano da grotte ghiacciate a fabbriche a zone urbane e zone rurali, ma dopo un po' stancano e danno l'aria del già visto. Anche se devo dire che l'engine non è stratosferico, secondo me il gioco potrebbe girare su PS3. Tecnicamente parlando quali sono le vere differenze che, giustamente, ci si aspetta dal cambio generazionale? NULLE o IRRISORIE, lasciano il tempo che trovano! Le ambientazioni oltre ad essere ripetitive e tutte uguali, sono scarse di dettaglio poligonale. Quando Knack diventa grande e l'engine deve elaborare una mole di poligoni notevole, si verificano dei vistosi cali di frame rate, inizia a scattare e a rallentare in modo vergognoso, sopratutto nelle zone più movimentate. Insomma è obbrobrioso, ottimizzato con i piedi. Eh no Cerny così non va! Tutto quanto è malfatto, eccezione fatta per il buon sonoro di qualità e l'ottimo doppiaggio e basta.

GAMEPLAY:

Questo è il punto peggiore, il personaggio ha disponibili poche mosse base: salto, schivata e attacco e ben poche mosse speciali (solo tre). Inoltre risulta molto monotono e ripetitivo perché è tutto strutturato in modo uguale: combattimento con 3-4 nemici e piccola sessione Platform, ovviamente semplificata ai minimi termini, e così via. Si, dire che il gameplay è poco e misero è riduttivo, ci si aspettava degli sviluppi profondi dei quali purtroppo non si vede manco l'ombra. Non possono usare la scusa: eh! Ma è un gioco per bimbi!11!!!11! Nascondendosi pateticamente dietro ad un dito, per via della difficoltà troppo elevata, perciò non è molto accessibile. L'unica cosa che salvo è il multy in locale.

TRAMA:

Il Dottor Vargas, uno scienziato, ha studiato delle antiche reliquie provenienti da una civiltà perduta ed è riuscito a trovare un modo per unirle insieme e per dar loro una coscienza propria. Il risultato di questi esperimenti è Knack, una creatura dai poteri misteriosi. L'umanità è minacciata da un esercito di goblin rinati e Knack si fa avanti per proteggerla, fin quando non diventa chiaro che un ulteriore pericolo sta per provenire da alcuni elementi della comunità terrestre.
Vedete non è un granché, ma comunque un piccolo spunto interessante per il futuro lo da, almeno per un platform. Bisogna però dire che nemmeno in questo campo riesce a farsi strada.
La trama, pur essendo carina e godibile, non è coinvolgente. Risulta piatta e prevedibile, dopo poco si tende a dimenticarla, non rimane impressa a lungo anzi per niente. I personaggi sono ridicoli, scontati e per nulla carismatici. Ogni tanto ci provano con qualche squallida battuta o frase ad effetto malriuscita e deplorevole.

LONGEVITA'

La durata è comunque buona, anche se è molto ripetitivo. Devo dire che secondo me è abbastanza rigiocabile (escludendo la noia) per il fatto che sblocchi Knack potenziato con diverse abilità e la difficoltà massima, ovvero molto difficile che li son cazzi. Si sbloccano pure 2 modalità:

1) Attacco al Colosseo, che sono arene piene di nemici da uccidere
2) Sfida a tempo, che è simile solo che è a tempo

Secondo me per queste 2 modalità si poteva fare di meglio.

TECNICA: 40/100
GAMEPLAY: 39/100
TRAMA: 56/100
LONGEVITA':75 /10

VOTO PERSONALE : 60/100

Nonostante i vari problemi a me, bene o male, è piaciuto. Sarà perché mi piace il genere anche se sta morendo (o lo è già), e questo mi strappa quel punto in più. Comunque è un peccato, le potenzialità c'erano per un ottimo Platform, invece è tutto buttato nel cesso.

Virma

ha scritto una recensione su Knack

Cover Knack per PS4

Carino e colorato

Un bel titolo, ma per me resta molto più adatto ad un pubblico più piccino. Ambientazioni colorate, possibilità di coop locale. Carino quando si smonta per diventare più piccolo. È passato un po' di tempo da quando ci ho giocato, quindi non ricordo tanto ahah

UnderD

ha scritto una recensione su Knack

Cover Knack per PS4

Platform hack n slash divertente

Un hack n slash platform senza infamia ne lode. Il gioco di lancio della PS4 si lascia giocare senza problemi, qualche problemuccio qua e là, come qualche calo di frame rate, qualche azione poco fluida e alcune meccaniche di gioco discutibili, non lo fanno sfigurare del tutto, lasciandolo come buon platform consigliato agli amanti del genere.

Nicc0

ha pubblicato un'immagine nell'album PS4

Difficile da trovare ormai o è una mia impressione?

Non ci sono interventi da mostrare.